Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Struttura del mauale edizione o revisione?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
butterfly
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/03/11 09:39
Messaggi: 27
Residenza: Provincia di Padova

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2011 11:17 am    Oggetto: Struttura del mauale edizione o revisione? Rispondi citando

Ciao a tutti, mi presento sono elisa e da qualche mese lavoro per un' azienda che si occupa di attrezzature e meccanica per i teatri.
Sto rivedendo il manuale di gestione per la qualità. Nell'ultima visita ispettiva il verificatore ci ha fatto presente che non esiste edizione e contemporaneamente anche revisione del manuale, ma solo revisione. La struttura precedente del nostro manuale era suddivisa in più sezioni in modo tale che una modifica a una sola di esse non portasse alla ristampa di tutto il manuale (in questo caso si procedeva a una revisione della sezione interessata dalle modifiche; se si decideva invece di rivedere tutto il manuale (perchè ad esempio cambiava la norma di riferimento, oppure l'impostazione grafica si procedeva invece a una riedizione). Se gestisco pero' il MGQ solo con la revisione (che deve essere uguale per tutte le sezioni) come mi ha detto il verificatore sono costretta a una qualsiasi modifica riemettere e ristampare tutto il MGQ. Qualcuno sa dirmi se la norma è in chiara in questo senso? a me sembra dia abbastanza campo libero sulla struttura. pensa1
in ogni caso sono cmq "costretta" ad attenermi alle osservazioni del verificatore pensavo quindi di restare molto generica sul mgq (come lo è la norma in molto punti) e poi sviluppare il tutto attraverso allegati, procedure, istruzioni e moduli...
Top
Profilo Invia messaggio privato
filippo1974
Forumista di Qualità


Registrato: 19/10/10 12:39
Messaggi: 338
Residenza: North east of Italy

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2011 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra, così di primo acchito, che la pretesa del Verificatore sulle modalità di tracciamento del Manuale della Qualità sia un po' forzosa.

La Norma ISO 9001 al punto 4.2.2 indica i requisiti del Manuale della Qualità, senza però normare in alcun modo le modalità con cui questo documento debba essere revisionato dall'Organizzazione. Il che, ovviamente, è coerente con il successivo punto 4.2.3, dove si parla di tenuta sotto controllo dei documenti: lì è chiaramente scritto che l'Organizzazione deve approntare una apposita procedura (ricordo che si tratta di una delle 6 procedure obbligatorie) che documenta le modalità con cui l'Organizzazione intende emanare, riesaminare, manutenere ed aggiornare la documentazione del SGQ.

Alla luce di tutto ciò, quindi, non vedo punti della Norma che supportino il commento del Verificatore, il quale a questo punto mi appare come del tutto arbitrario. Al limite lo posso accettare come una osservazione, che però per sua stessa natura non obbliga l'Organizzazione a mettere in atto azioni correttive, né tantomeno preventive.

Ciao
Filippo
_________________
Filippo
Quality System Manager

"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2011 11:38 am    Oggetto: Re: Struttura del mauale edizione o revisione? Rispondi citando

butterfly ha scritto:
Ciao a tutti, mi presento sono elisa e da qualche mese lavoro per un' azienda che si occupa di attrezzature e meccanica per i teatri.


Ciao Elisa, benvenuta tra noi. Che bel lavoro fai! Mi affascina molto il prodotto che trattate.

butterfly ha scritto:
Sto rivedendo il manuale di gestione per la qualità. Nell'ultima visita ispettiva il verificatore ci ha fatto presente che non esiste edizione e contemporaneamente anche revisione del manuale, ma solo revisione.


Ok. Siamo davanti ad un verificatore "topo" che più che essere attento al contenuto, presta attenzione alla forma. Rolling Eyes
Intendiamoci, anche la forma ha la sua importanza, ma credo che mi sarei limitata a dire la cosa a voce - senza farne un'osservazione.

butterfly ha scritto:
La struttura precedente del nostro manuale era suddivisa in più sezioni in modo tale che una modifica a una sola di esse non portasse alla ristampa di tutto il manuale (in questo caso si procedeva a una revisione della sezione interessata dalle modifiche; se si decideva invece di rivedere tutto il manuale (perchè ad esempio cambiava la norma di riferimento, oppure l'impostazione grafica si procedeva invece a una riedizione).


Ottimo, continuerei così Elisa.

butterfly ha scritto:
Se gestisco pero' il MGQ solo con la revisione (che deve essere uguale per tutte le sezioni) come mi ha detto il verificatore sono costretta a una qualsiasi modifica riemettere e ristampare tutto il MGQ.


No. Ti basterà riemettere solo il capitolo modificato ma sicuramente, se utilizzate copie cartacee e non elettroniche, la gestione potrebbe diventare onerosa. Non ti è proprio possibile limitare la carta?

butterfly ha scritto:
Qualcuno sa dirmi se la norma è in chiara in questo senso? a me sembra dia abbastanza campo libero sulla struttura.


Esatto e Filippo ti ha già detto tutto ciò che serve sapere sull'argomento.

butterfly ha scritto:
in ogni caso sono cmq "costretta" ad attenermi alle osservazioni del verificatore pensavo quindi di restare molto generica sul mgq (come lo è la norma in molto punti) e poi sviluppare il tutto attraverso allegati, procedure, istruzioni e moduli...


Non sentirti mai costretta ad accettare una proposta che non condividi, anche se arriva da un verificatore. Certo dovresti contestarla subito, norma alla mano, sorriso sulle labbra e capacità di sedare eventuali conflitti sul nascere ma non è facile da fare e posso capire che molti non se la sentano di affrontare la crema del nostro mestiere, ovvero i temibili valutatori. Laughing

In questo caso, procedi pure come hai deciso di fare: manuale snello ed essenziale completato da documenti modulari che potrai aggiornare ogni volta che serve.

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2011 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

la mia opinione:

primo non riesco a giudicare l'osservazione dell'auditor in quanto mi manca la struttura della tua documentazione e come sia la gerarchia della stessa.

dalle poche informazioni e dalla prassi in uso presso molti consulenti, mi sembra di capire che tu abbia un manuale autoportante in cui descrivi tutto, fatto per sezioni indipendenti.
il problema dovrebbe essere che manca una pagina/elenco/documento che dica quali siano le versioni/revisioni delle sezioni in essere. Probabilmente per non stravolgere il tuo manuale nella sezione 00 dovresti avere l'elenco delle sezioni con relative revisioni/edizioni Questa sezione 00 verrebbe revisionata ad ogni revisione delle singole sezioni
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2011 11:54 am    Oggetto: Re: Struttura del mauale edizione o revisione? Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:


Ok. Siamo davanti ad un verificatore "topo" che più che essere attento al contenuto, presta attenzione alla forma. Rolling Eyes
Intendiamoci, anche la forma ha la sua importanza, ma credo che mi sarei limitata a dire la cosa a voce - senza farne un'osservazione.


non sono sicuro che sia un fatto solo formale
con il precedente post ho già fatto notare come potrebbe essere lacunoso il controllo degli aggiornamenti delle sezioni: ovvero dati due manuali per sapere quale sia quello in essere dovrei fare un "merge" delle sezioni più aggiornate confrontandole se non dispongo di un quadro sinottico
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2011 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non credo anche perché, se così fosse, saremmo in presenza di una non aderenza alla norma e non di una semplice osservazione come ce l'ha presentata Elisa.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
lupogrigio
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/07/10 16:03
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Penso che l'importante sia garantire l'identiifcazione dell'ultima versione per la consultazione del MQ o di una singola sezione. Posso immaginare magari che il valutatore ha notato un'incoerenza tra qualche documento o registrazione. Saluti
_________________
Lupogrigio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it