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Conoscete la conciliazione paritetica?

 
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Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2011 2:46 pm    Oggetto: Conoscete la conciliazione paritetica? Rispondi citando

Con questo argomento esuliamo un pochino dalla Qualità vera e propria perché quando si arriva ad una conciliazione paritetica significa che tra cliente e azienda ci sono stati dei problemi che sono stati trascurati.

Leggendo l'ultimo numero di "Il Salvagente" ho trovato un articolo interessante sull'argomento. Voglio riportarvene alcuni stralci:

”La conciliazione paritetica avviata con le associazioni dei consumatori funziona molto bene: nel 97% dei casi trattati si arriva a una risoluzione
della controversia, in tempi celeri e registrando la soddisfazione del cliente”.

A tracciare il bilancio del primo anno di attività della conciliazione paritetica è Paolo Di Domenico, responsabile Customer affairs di
una nota azienda di telefonia.

Dottor Di Domenico, come sta andando?

Siamo molto soddisfatti. Il 97% delle conciliazioni si risolve positivamente e i tempi di risposta sono molto rapidi: in media entro 15 giorni
dalla richiesta di conciliazione si arriva alla risoluzione del caso. È uno strumento molto positivo perchè risolve il problema del cliente che riconosce la disponibilità e la rapidità dell’azienda.

(...)

Negli ultimi anni i consumatori italiani hanno dovuto da un lato confrontarsi con prodotti sempre più complessi e dall’altro sono diventati
più consapevoli e attenti alle problematiche di tutela che li riguardano. Le associazioni dei consumatori, parallelamente, hanno assunto maggior importanza così come è cresciuta l’attenzione verso le tematiche di tutela più diretta del consumatore da parte della politica e delle autorità di regolamentazione.

Da qui un nuovo approccio con le associazioni dei consumatori.
Abbiamo instaurato una relazione collaborativa preventiva in modo tale che noi possiamo dar loro contezza di quanto già la nostra azienda fa per tutelare i propri clienti e, nello stesso tempo, acquisire il punto di vista
delle associazioni per capire, in anticipo, quali sono i nuovi bisogni dei
consumatori.

L’esigenza dunque è quella di avere le antenne sul campo per anticipare le tendenze, le richieste di trasparenza per poi adeguare il prodotto, tariffa o servizio, per suscitare la soddisfazione del cliente.

(...)

L’obiettivo è quello di avere uno strumento strategico con tutte le leve per la tutela e soddisfazione del cliente. E la conciliazione paritetica
si inserisce proprio in questa strategia.

_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

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mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2011 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare che una cosa simile, o esattamente questa, ci sia anche per le controversie di lavoro tra dipendente ed azienda.
_________________
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