Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Le aziende leader nella Lean manufacturing

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2011 12:02 pm    Oggetto: Le aziende leader nella Lean manufacturing Rispondi citando

Quali sono le organizzazioni leader nell'applicazione della Produzione snella? Questo articolo (traduzione automatica) ce ne elenca qualcuna, ricordandoci alcune loro applicazioni pratiche.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2011 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefania,
sono andato a leggermi l'elenco e mi è venuto da ridere a crepapelle, perchè con uno di questi , nel campo dell'automotive, ho potuto sperimentare quanto alta e spregiudicata sia la pirateria, ..... molto lean, quella si!

Infatti dovendo produrre un pezzo molto complesso, diedero una commessa di mezzo milione di € ad un mio cliente che si impegnò a progettare e costruire gli stampi/attrezzi di misura e impianti per le prove e studiare il processo con relativa FMEA e FMECA; Questa gentaglia tentò di fargli pagare tutti i costi, sventolandogli sotto il naso solo una promessa (verbale) di commesse per milioni di €, ma per fortuna il mio cliente (da me fortemente sconsigliato) non ha abboccato e ha chiesto che gli pagassero tutte le attrezzature e gli studi di processo, mantenendo però la proprietà delle attrezzature stesse, i cui costi sarebbero stati detratti scalarmente dalle successive commesse milionarie di cui sopra; lui avrebbe fatto la pre produzione fino al PPAP. La proposta (mia) di mantenere la proprietà degli stampi e il rimborso scalare li prese alla sprovvista, ma dovettero comunque accettare (altrimenti sarebbe risultata evidente la loro manovra piratesca successiva!!)

Questi figli di mamma signorina controllarono rigidamente lo studio del processo di fabbricazione e, una volta arrivati al PPAP (raggiunto con un certa difficoltà perchè nel disegno c'erano delle tolleranze già di per sè astruse da rispettare, ma anche con interazioni incrociate mica da poco), se ne andarono bellamente, non prima di aver chiesto di far vedere il processo ad un costruttore brasiliano. Quando arrivarono lì in sede del mio cliente, all'improvviso, col Brasiliano, io non c'ero e per telefono riuscii a bloccare almeno parzialmente la visita, limitandola a parti del processo semplici e rendendo sterili i risultati questa sfacciataggine). Questo brasiliano era quello che si sarebbe portato le commesse milionarie in Brasile.
Non so nulla dei risultati dell'avventura brasiliana per questi pirati, ma quel che è certo è che questa gentaglia si fa anche appuntare le medaglie sul petto come "i migliori".
Ciao Stefania
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it