Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Impariamo a misurare la cosa più preziosa: il tempo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2011 12:14 pm    Oggetto: Impariamo a misurare la cosa più preziosa: il tempo Rispondi citando

Il tempo è, forse, la cosa più preziosa che abbiamo. Sembra che non basti mai, soprattutto al lavoro.
Ma siamo proprio sicuri di gestirlo nella maniera giusta a livello aziendale? Forse bisognerebbe iniziare a imparare qualcosa da chi ha fatto della velocità il suo fiore all'occhiello e questo articolo (traduzione automatica) ci illustra un caso emblematico.

Perché se il fattore tempo è così importante nel distinguerci dalla concorrenza, viene così spesso trascurato? E le vostre aziende che tempi di reazione hanno: lunghi o brevi?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2011 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Stefania, davvero un ottimo articolo, questo di Steve Denning.
Da spunti di riflessione.
Io credo che da una parte siamo superreattivi, tempi eccellenti di risposta, mentre dall'altra siamo dei mammuth.
Quando l'alta direzione ha dato un segnale chiaro, un ordine, tutta la macchina reagisce in tempi strettissimi.
Però la direzione impiega tempi biblici per arrivare ad una decisione e appena questa è definita, sono pretese reazioni immediate (che prontamente arrivano, ma solo da certi settori).
Mi significa che la leadership dei vari manager è molto variegata, discontinua, che abbiamo differenti culture per le diverse unità.
Quindi, per rispondere alla tua domanda: tempi direazione potenzialmente molto brevi, ma differenziati in funzione dell'impostazione, della cultura di unità.
In generale ci va bene, visto che le politiche vogliono lasciare ampio margine di manovra e autonomia alle unità.
Ci va meno bene dove (nel mio settore del QM) devi rispondere in tempo reale e le informazioni che serve assemblare arrivano in modo discontinuo e differenziato.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Alf
Apprendista forumista


Registrato: 18/02/11 13:18
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2011 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

stessa situazione di Dario... Rolling Eyes ... ormai non ci faccio più caso Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it