|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
|
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
|
KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Mer Mar 02, 2011 4:02 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente un rapporto duraturo con un fornitore permette che entrambi sappiano come gestire al meglio il rapporto.
Ci sono mille sfumature che possono facilitare il rapporto di acquisto di beni: come piazzare gli ordini, come imballare la merce, quando consegnarla, quando poter usufruire di sconti ecc.
Di sicuro è più facile ottenere "deroghe" sia da una parte che dall'altra, in caso di problemi a fornire o ad acquistare. _________________ Konsulente Kualità |
|
Top |
|
|
mascalzone79 Masaniello della qualità
Registrato: 03/09/09 17:59 Messaggi: 1347
|
Inviato: Mer Mar 02, 2011 5:29 pm Oggetto: |
|
|
- spedizioni dirette verso il cantiere del ns. cliente
- promozioni ad hoc
- corsi di formazione tecnica per dipendenti e clienti
- sconti particolari/accordi quadro
- fiere ed esposizioni
- sponsorizzazioni _________________ Insisti e resisti, ottieni e conquisti!! |
|
Top |
|
|
Darth Vader Nuova recluta del forum
Registrato: 16/02/11 12:44 Messaggi: 6
|
Inviato: Gio Mar 03, 2011 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Il fornitore andrebbe considerato alla stregua di un proprio dipendente.
Dal fornitore dipende la qualità del prodotto o del servizio finito, non v'è dubbio. Per me è il processo più critico di tutti. Non per niente, nel settore 13485, l'audit di II parte eseguito sul fornitore (che di fatto realizza macchine o componenti che IO ho promesso - qualità attesa - non semplicemente a un cliente, ma a un PAZIENTE, la cui soddisfazione non è la felicità di indossare una gonna fatta bene, ma è avere la vita salva) è molto più impegnativo e stringente di un audit di III parte.
Toyota insegna. I fornitori se li è presi tutti quanti e messi in fabbrica. Tutti sotto lo stesso tetto, in modo che ci sia più dialogo tra i reparti e soprattutto un controllo diretto e immediato (al di là dell'audit di II parte) da parte della casa madre sul fornitore. E siccome il sistema è sicuramente integrato, fanno del bene anche secondo la 14000, meno camion in giro, meno movimenti e quindi meno rischi per i lavoratori (OHSAS), consegne più veloci al cliente, annullati i problemi logistici legati alla supply chain e altro ancora.
Ma toyota può. Noi no. |
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|