Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Parla come mangi... ma non sempre

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Alf
Apprendista forumista


Registrato: 18/02/11 13:18
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Lun Feb 28, 2011 11:02 pm    Oggetto: Parla come mangi... ma non sempre Rispondi citando

Io insisto molto sull’utilizzo della corretta terminologia, a costo, a volte, di sembrare saccente o…” quello che se la tira”… NON E’ COSI’… sono molto, come dire… nostrano, ma odio chi dice “odit” anziché “AUDIT”… è latino, maledizione, non Inglese.
Mi dà fastidio chi fa un uso improprio della lingua come chi dice “piuttosto che”, usato come congiunzione… SIGNIFICA “INVECE DI” …. Non si può usare in una frase come… “noi vendiamo orologi, piuttosto che collane, piuttosto che anelli"”.… MA CHE BIP VUOL DIRE?… “noi vendiamo orologi, invece di collane, invece di anelli”???? mah…

Stessa cosa dicasi per il Lean… i termini sono generalmente di origine Giapponese, ma è stata (salvo rari casi) adottata unanimamente la terminologia Inglese.
Ora, se noi traduciamo pari pari, termini Lean in Italiano, perdiamo parte del loro significato intrinseco e perdiamo anche la possibilità di comunicare con le altre persone del settore, utilizzando un solo linguaggio.

E’ un po’ come parlare di informatica… diciamo “file” non … “raccoglitore”…diciamo “hard disk”… non “disco duro”…ecc.ecc.


Per il resto..Viva l’Italia Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Mar 01, 2011 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Bravo Alf, approvo su tutta la linea!!

L'ultima modifica di dario il Mar Mar 01, 2011 2:08 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Mar 01, 2011 9:37 am    Oggetto: Re: Parla come mangi... ma non sempre Rispondi citando

Alf ha scritto:
odio chi dice “odit” anziché “AUDIT”… è latino, maledizione, non Inglese.


Perdonami se quoto e commento solo questo, su tutto quanto hai detto, ma davvero non lo sapevo! Shocked

Non ho mai studiato latino e l'ho sempre chiamato "odit"... mi viene difficile ora dire "audit" triste1
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Mar 01, 2011 10:25 am    Oggetto: Re: Parla come mangi... ma non sempre Rispondi citando

Alf ha scritto:
...
ma odio chi dice “odit” anziché “AUDIT”… è latino, maledizione, non Inglese.


Finalmente!!!

Pensavo di essere l'ultimo dei moicani che, in riunioni anche affollate, si ostina a pronunciare "audit" mentre tutti intorno parlano di "odit".

Bravo Alf, approvo.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mar Mar 01, 2011 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra di risentire la voce della mia prof. d'italiano delle superiori, quando ti toglieva mezzo punto dal voto del compito d'italiano per ogni parola inglese o comunque straniera usata impropriamente al posto di una parola italiana...

Bravo Alf, approvo su tutta la linea!!
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Mar 01, 2011 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai detto bene Masky,

quello di "odit" al posto di "audit" è nella specie un uso improprio di un termine inglese, anzi è la pronuncia impropria (in inglese) di un termine latino.

Ciacciao
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mar 01, 2011 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella discussione!

Sono con Dario per quanto riguarda il farsi capire da tutti perché il nostro compito è proprio quello di comunicare con ogni livello aziendale adottando il linguaggio più adatto. Ammetto, però, che mi inquietano gli occhioni sgranati davanti alla pronuncia "auditor" invece di "oditor".

Il problema è che moltissime parole latine sono state "inglesizzate" forse perché gli antichi romani sono, ormai, troppo lontani mentre gli inglesi sono praticamente vicini di casa in un mondo che diventa ogni giorno più piccolo.
Ammetto, però, che a casa nostra la Qualità è entrata grazie alle esperienze degli americani. Come risentirsi, dunque, se c'è chi, anche nel Bel Paese, parla di "odit"? triste1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it