Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

I benefici di una WBS

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 12:58 pm    Oggetto: I benefici di una WBS Rispondi citando

Ricordate cos'è la WBS? Ce ne aveva parlato il nostro Paolo in questo articolo.

Ma quali sono i reali vantaggi di una Work Breakdown Structure? Questo testo (traduzione automatica) prova ad elencarceli. Ve ne vengono in mente altri?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefania,
vengo proprio ora da una mattinata spesa a spiegare ad ogni livello di una grossa azienda che cos'è e quali sono i vantaggi di una WBS ben fatta.
In questa azienda il commerciale fa le sue offerte sulla base di "standard" di prezzo storici dei componenti degli impianti (nessuna voce del costo del project management, e/o del procurement coordination per esempio: tutte ore di lavoro rilevabilissime) e lavorano con mark up sui costi primi per tenere conto delle spese generali, più la famigerata voce "imprevisti", utile solo a far andare fuori prezzo in alcuni casi, o per far perdere molto di più se ci sono i veri imprevisti imprevedibili (la cui cura è una seria gestione contrattuale delle varianti).

Poi dopo la firma dell'ordine l'UT stravolge la configurazione pensata dal tecnico commerciale (non si parlano a livello di offerta ma solo a contratto firmato!) e di solito il budget di commessa va a ......Ruby rubacuori!!

Poi la programmazione dovrebbe fare il suo break down, ma non ne ha le competenze, non parliamo degli acquisti, che invece di allertare i Fornitori sulla base della WBS, aspetta le richieste di acquisto dell'UT, che le emette dopo aver finito la sua progettazione.

Spero di aver spiegato un fatto basilare: la WBS è "il" tool aziendale che è il linguaggio comune su cui tutti devono informare il loro operato, col vantaggio di eliminare il 90% delle sorpese per tutti e, aggiungo come last but not least, va vista come l'unico modo che io conosca per far passare agevolmente da un visione dell'organizzazione per funzioni a quella di flusso (per processo).

Si tratta di un cambiamento copernicano: risultati? riduzioni massicce dei tempi d attraversamento dell'azienda ed elminazione di un sacco di extra costi di ogni tipo, il cui elenco può cominciare ora e non finire più: pensate ai rifacimenti ripetuti e gli scarti che ne conseguono in ognuna delle funzioni tradizionali.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it