Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

un quiz sulla qualità?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tati
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/12/10 10:33
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 1:55 pm    Oggetto: un quiz sulla qualità? Rispondi citando

in occasione della riunione annuale di aggiornamento vorrei, per verificare se sarò riuscita a far passare qualche concetto della iso, o almeno l'idea, o il sospetto che il sistema qualità possa migliorare il lavoro di tutti, ho in mente di fare ai dipendenti dei vari settori un piccolo quiz.
Avete dei suggerimenti sulle domande da fare??
Ho cercato spunti su internet ma quello che si trova sono quiz per "addetti ai lavori", invece vorrei fare domande semplici e facilmente comprensibili...
Qualche idea?? Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Potrebbe essere un argomento di Brainstorming... Staaaaaaaaaff!!! Very Happy

Tati, a che livello vuoi impostare il quiz? Del tipo: "...come pensi che la qualità influenzi il tuo lavoro" oppure "...hai riscontrato miglioramenti nel tuo lavoro nell'ultimo anno"?
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

mascalzone79 ha scritto:
Potrebbe essere un argomento di Brainstorming... Staaaaaaaaaff!!! Very Happy


Perché no? Vediamo, però, se riusciamo prima a centrare bene l'argomento.

Dunque, tati, se ho ben capito non ti serve saggiare la preparazione degli addetti ai lavori ma quella degli altri tuoi colleghi.
Per provare a spremerci le meningi nella giusta direzione, a questo punto dovremmo sapere:

- l'obiettivo di questo quiz (prepararsi all'audi dell'ente certificatore, verificare se la Qualità è stata brava nel far passare i concetti, scoprire chi rema contro, altro...)

- il livello di implementazione del sistema (già certificato, in via di certificazione, in via di costruzione, ecc.)

- la formazione erogata ai colleghi (tipologia, argomenti, ecc.)

- perché la scelta del questionario invece di un audit

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beeeeeeeeello!!!
Sono pronto al brainstorming anche perchè penso che il risultato possa essere utile praticamente a tutti!


QualitiAmo ha scritto:
perché la scelta del questionario invece di un audit


Perchè è più immediato, meno serioso, arriva a tutti in un colpo solo e probabilmente è anche in grado di darti una traccia dei punti deboli da approfondire in sede di audit!

APPROVED!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
tati
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/12/10 10:33
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

che bello! quanto entusiasmo!! Very Happy

i miei obiettivi per il quiz sono tutti quelli che hai elencato
- prepararsi all'audit dell'ente certificatore
- verificare se la Qualità è stata brava nel far passare i concetti
- scoprire chi rema contro
ma anche far capire a loro stessi cosa sanno e cosa non sanno del sistema di gestione qualità, e sottolineare quanto la qualità sia utile poi effettivamente nello svolgimento del lavoro di tutti i giorni.

sistema --> già certificato da diversi anni, ma se ti devo dire la verità ci sono ancora delle cose che vengono fatte solo come formalismi al fine della certificazione. manca sicuramente una cultura della qualità (dei dipendenti, non della direzione che ci tiene moltissimo)

vorrei impostare il quiz non troppo generico ("cosa ne pensi della qualità") anche perchè so bene che se faccio così mi lasciano la metà delle domande in bianco. pensavo ad un quiz a risposta multipla abbastanza specifico su alcuni argomenti ( mi viene in mente un esempio " Quali sono le tue responsabilità nell'ambito del sistema gestione qualità? ... risposte.... leggere le procedure ed applicarle, firmare l'esecuzione di un procedimento.... ecc..")

allo stesso tempo... niente six sigma o lean manufacturing o padri fondatori della qualità perchè sicuramente non ne hanno idea pensa1
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

sai Tati,
leggendo una delle domande che vorresti porre ai tuoi colleghi (l'esempio) e cioè :

........" Quali sono le tue responsabilità nell'ambito del sistema gestione qualità?"

mi verrebbe voglia di aggiungere domande del tipo:
"che differenza trovate tra il vostro sistema di organizzazione e gestione corrente e il sistema di gestione per la qualità?"

ho paura che ne sentiresti delle belle, perchè io sono certo, per mia lunga esperienza, che la quasi totalità troverebbe un sacco di differenze.

In realtà quasi tutti considerano il SGQ come un cappello pesante e sostanzialmente inutile messo sopra al loro operare quotidiano, di cui farebbero volentieri a meno, come di un berretto da sci nel mese di agosto!
....e che tu sei una delle poche, anzi pochissime, fortunate per avere dei capi che ci tengono moltissimo!

Su questa tua ultima affermazione, poi, avrei i miei dubbi perchè, se la Direzione ci tenessero davvero moltissimo, avrebbe fatto azioni tali da farti avere dei colleghi davvero entusiasti e non mi pare dalle tue parole che sia questo il caso!
....correggimi se sbaglio.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, carissimi, domani brainstorming con Stefania. Tenetevi pronti e affilate le armi!
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 8:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

io mi sono perso...
Tati parla di iso
iso 31000?
iso 14000?
iso xxxxx?
non meglio partire dalle basi?
pensa1
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 9:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Dario, credo che tati parli della 9001. Tati, confermi?

Ho aperto il brainstorming.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
tati
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/12/10 10:33
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 9:55 am    Oggetto: Rispondi citando

si si iso 9001:2008, scusate se non l'ho specificato!

@paoloruffatti
mmh si sono consapevole che probabilmente molti considerano il SGQ una scocciatura ma.. mi piace combattere contro i mulini a vento, e se devo dire la verità in alcune (pochissime) occasioni ho fatto loro vedere la differenza pratica tra l'essere organizzati con qualità e non...
per quanto riguarda la direzione.. certo non mi aspetto la perfezione, sono entusiasti del sistema qualità ma .. come dire.. è affar mio.

pronta x il brainstorming Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
jk83
Apprendista forumista


Registrato: 07/09/14 21:02
Messaggi: 71
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Dom Lug 05, 2015 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Peccato che non riesca a vederlo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Lug 06, 2015 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando

jk83 ha scritto:
Peccato che non riesca a vederlo...


Non la vedi perché è un argomento del Q-club le cui regole di accesso stiamo rivedendo proprio in questi giorni.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it