Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Taratura LAT vs ISO

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Alexandra
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/05/15 13:00
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer Set 30, 2015 11:24 am    Oggetto: Taratura LAT vs ISO Rispondi citando

Buongiorno a tutti,

vorrei un vostro parere sulla tipologia di tarature da effettuare nel laboratorio di prova in cui lavoro.
Parlando di prove da accreditare, sono certa che gli strumenti primari necessari per eseguire la prova devono essere tarati da un centro LAT e che le semplici tarature ISO non sono accettate da Accredia.
Quello che mi chiedo è se è possibile eseguire tarature ISO (ovviamente meno costose di quelle LAT) per gli strumenti non primari, come ad es. potrebbe essere il termo-igrometro necessario a misurare le condizioni ambientali durante le prove. Per tali condizioni, infatti, non sono richiesti intervalli molto stringenti nelle norme di riferimento (ad es. temperature da 15 a 35 °C e umidità relativa da 25 a 75%) e secondo noi potrebbe essere accettata da Accredia anche una taratura ISO. Voi cosa ne pensate?
Top
Profilo Invia messaggio privato
pmax
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/03/14 06:28
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Ven Ott 23, 2015 1:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Io non vedo la necessità di eseguire quelle che chiami "tarature iso". Hai un primario certificato LAT, perchè non usarlo per tarare i secondari?

Certo il problema esiste per la taratura del termoigrometro perchè immagino tu non possa tararlo per l'umidità.

Anche io ho avuto lo stesso problema ma fortunatamente non mi hanno mai chiesto un certificato di taratura sul misuratore di umidità anzi, nell'ultima visita, mi hanno palesemente risposto, su mia esplicita domanda, che non è indispensabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Studio Filipponi
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/05/11 19:45
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2016 10:11 pm    Oggetto: tarature Rispondi citando

Ciao,
se siete accreditati ISO/IEC 17025 dubito che ACCREDIA possa digerire le tarature ISO ...
diversamente valgono i requisiti cliente e il livello di professionalità/gestione del rischio con cui vi volete caratterizzare sul mercato.
Buon lavoro ciao,
Alberto
_________________
Alberto Filipponi
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it