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La mappa del valore
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Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2011 11:54 am    Oggetto: La mappa del valore Rispondi citando

Quali sono, a vostro giudizio, le cose su cui ragionare per impostare una mappa del valore di un processo?

A me sono venute in mente queste:

- tempistiche (di processo, di cicli di lavoro, di attesa)
- qualità (numero degli scarti e delle difettosità)
- materiale a magazzino
- risorse utilizzate (persone, spazi, ecc.)

Continuiamo l'elenco?
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2011 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

ci sta un "potenziali di miglioramento"?

ciao ciao e buona settimana
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KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2011 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Logistica, inteso come flusso fisico del materiale e numero di movimentazioni
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Konsulente Kualità
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2011 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo, amici, avanti!
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Alf
Apprendista forumista


Registrato: 18/02/11 13:18
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2011 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

io ho sempre considerato il vero valore di un processo, la competenza e la sensibilità lavorativa del personale. Se manca questo elemento, qualsiasi altra cosa diventa difficilmente attuabile.

quindi:
-Istruzione e opera di sensibilizzazione
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2011 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bravissimo, Alf, grazie!
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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Alf
Apprendista forumista


Registrato: 18/02/11 13:18
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2011 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caspita... dopo così pochi post mi son già preso un "Bravissimo"... vuoi vedere che incomincio a capirci qualcosa di Lean Rolling Eyes
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Alf
Apprendista forumista


Registrato: 18/02/11 13:18
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2011 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

a parte gli scherzi, quasi sempre durante un Value Stream mapping ci si concentra sull'equilibrio tra i vari step di processo per garantire un flusso continuo, sull'eliminazione dei punti d'accumulo, sul rispetto del "Criterio degli 8 punti"....e così via.

Purtroppo l'istruzione del personale, pur essendo sempre inclusa nella... "lista delle azioni", viene sempre messa in secondo piano Rolling Eyes
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Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Alf ha scritto:
a parte gli scherzi, quasi sempre durante un Value Stream mapping ci si concentra sull'equilibrio tra i vari step di processo per garantire un flusso continuo, sull'eliminazione dei punti d'accumulo, sul rispetto del "Criterio degli 8 punti"....e così via.
...

In una sigla il WIP.
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Portello
Più è semplice, meglio è
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Alf
Apprendista forumista


Registrato: 18/02/11 13:18
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

esatto Wink
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Alf
Apprendista forumista


Registrato: 18/02/11 13:18
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

... anche se il WIP non comprende il magazzino materie e magazzino finiti, che, invece, devono essere valuati nel Value Stream mapping
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

WIP = work in progress, così ci capiamo tutti Very Happy
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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Alf
Apprendista forumista


Registrato: 18/02/11 13:18
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sarei molto interessato di sapere la procedura che adottate durante la "mappatura del valore"... da dove partite, qual è l'approccio, ecc.ecc.... ogni idea è gradita Wink
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Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Parto dagli obiettivi e analizzo i processi per vedere qual è la strada migliore per centrarli. La strada migliore è, ovviamente, quella con meno inefficienze, meno sprechi, ecc.
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Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 7:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Di solito comincio con mettere giù il "flusso di attraversamento" dell'ordine cliente (anzi partendo dalla richiesta di offerta del cliente): parto largo, cioè metto giù prima le fasi, così, secche poi per ogni fase vedo quali sono i processi che ci sono e le relative procedure. Però all'interno di ogni fase non vado a vedere il dettaglio di ogni processo, ma quello che succede TRA le diverse fasi di ciascun processo, perchè li si annidano tutti gli sprechi!.
Prendiamo ad esempio la fase di programmazione e lancio di produzione:
se la informazione delle milestones del processo produttivo di un prodotto contemplato nell'ordine del cliente vengono trasmesse dal commerciale in ritardo (cosa frequentissima, prchè pare che i commerciali si covino gli ordini come fossero uova da galline!) il povero programmatore non può. ad esempio far girare l'MRP associando il nuovo ordine a quello precedente, potendo così dare le info agli acquisti per emettere gli ordini (e/o impegnare materiali giacenti) di conseguenza. Se poi gli acquisti "raggruppano" gli acquisti, per poter ordinare una quantità "significativa" di materiale ("così mi fanno il 5% di sconto!") e per questo fanno girare l'MRP una volta alla settimana o 15 giorni(!!), hai voglia tu di consegnare a meno di 4 settimane!! (di cui due spese a covare ordini o risparmiare il 5% sii materiali!
Che poi il lancio di produzione venga fatto immediatamente, intasando certi centri di lavoro "collo di bottiglia", anzichè programmare "al piu tardi" per evitare il lievitare enorme dei WIP, è un fatto, anzi è un problema dentro il processo (processo mal progettato). Il VSM deve essere fatto innanzitutto, cercando dentro ai processi e tra le fasi dei processi, quali sono le attività che non aggiungono valore al processo stesso; gli spostamenti dei materiali in officina, ad esempio, perchè non si sa più dove sbatterli, a causa di una errata programmazione, sono, appunto, attività che non aggiungono valore e spesso, aggiungono danneggiamenti/perdite costose!
Cosa ne dite?
Mercoledì comincio infatti un'analisi in una grossa azienda proprio con la mappatura dei processi (ahimè io avrei voluto portare a spasso Charlie per i prossimi 6 mesi, invece mi tocca riprendere a lavorare): se volete vi faccio un report come si deve!
ciao
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