Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Esempi di sprechi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2011 11:05 am    Oggetto: Esempi di sprechi Rispondi citando

Avete mai provato a guardarvi attorno nella vostra realtà lavorativa per individuare tutti gli sprechi che quotidianamente vi circondano?
Potrebbe essere un esercizio davvero utile per tutti.

Proviamo? A me vengono in mente questi:

1) attendere delle parti
2) movimentare su lunghe distanze
3) riempire i magazzini in attesa di vendere
4) fare, come dice il nostro Paolo, del "turismo industriale" cercando gli utensili
5) produrre parti non necessarie
6) riparare guasti
7) rilavorare
8) produrre qualcosa che non incontra il gradimento dei nostri clienti

Ne trovate qualcuno nelle vostre aziende? Oppure ne avete individuati altri?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2011 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

9) fare riunioni di 20 persone per 4 ore, senza alla fine arrivare ad alcuna conclusione
10) ingarbugliare un processo semplice solo per far contento il titolare, che ha un'idea tutta sua
11) non ottimizzare le spedizioni, mandando al manicomio l'autista/corriere
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2011 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vale aggiungere "i manager della mia azienda"? Rolling Eyes
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2011 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una fresca, fresca (ma che vedo da 20 anni)

Cercare gli sprechi solo nel settore produzione/spedizioni. Applicando il VSM (value stream mapping) a tutto il processo a partire dal commerciale per poi passare all'Ufficio Tecnico e poi agli acquisti ed in fine in produzione, sento un sacco di aziende che sopporta come ineluttabile il fatto che "meno di 4 settimane di consegna non riusciamo a scendere"

....poi si svegliano e considerano una balla messa in giro ad arte, se sentono che la concorrenza consegna a 2 settimane.

Dicevo: se andate a vedere il tempo di transito di un ordine scoprirete che il commerciale si gingilla sull'ordine per 3/5 giorni, l'ufficio tecnico richiede altrettanto per valutare tecnicamente le richieste non standard del cliente, poi gli acquisti "per raggruppare gli ordini di acquisto ("non vorrai mica che emettiamo un ordine per 10 pezzi e poi il giorno dopo per altri 5: è meglio "raggruppare", così spunto uno sconto di 0,50€/pezzo") perdono altri due/tre giorni.
Totale:7-13 gg persi .... e poi "correre in produzione altrimenti non si consegna"!

E' la solita devastante visione PER FUNZIONE anziché PER PROCESSO /FLUSSO DI ATTRAVERSAMENTO ...... durissima a morire!

..... E poi c'è il guru dell'organizzazione lean (torinese.....!!) che toglie gli sprechi dei 5 minuti di pausa caffè: determinanti!!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2011 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Il nostro Alf aggiunge questa riflessione.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2011 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il padre di tutti gli sprechi:

Spendere una "centomilaeurata" per una consulenza che ti propone in giacca e cravatta quello che i tuoi operai sanno benissimo da vent'anni di mani sporche.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2011 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Portello,
a me capita tutti i giorni (a te certamente capita la stessa cosa) che certa imprenditoria fai da te, tipica del nostro nord est, chiama il consulente quando è nel caos o ha l'acqua alla gola (per non dire qualcosa di meno liquido e non inodore) e, quasi sempre, troppo tardi.
Poi, quando arrivi, le soluzioni quelle giuste sono anche le più banali, che gli operai con le mani sporche vanno dicendo da sempre.
E' questo il ruolo del consulente: dire le stesse cose che molti conoscono, sicuro di essere ascoltato.

Anche se io fossi una testa di legno, quello che dirò sarà ascoltato solo per il fatto che sono uno che viene da fuori (certo se dici cavolate ti cacciano!) e che soprattutto viene pagato per dirlo

Per l'imprenditore dare ragione agli operai è politicamente scorretto: significherebbe ammettere che i tuoi operai saprebbero gestire l'azienda meglio di te! (non è vero ..... ma quasi!).

Io dico sempre che il consulente è come un catalizzatore da reazione chimica: fatta avvenire la reazione, può essere mandato via, ma se lui non c'è la reazione non avviene!
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it