Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Prima dell'audit

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 9:53 am    Oggetto: Prima dell'audit Rispondi citando

Vorrei provare a preparare uno schemino riassuntivo di tutte le cose da fare prima di un audit di terza parte. Ho letto molto sull'argomento e ho raccolto parecchie idee ma un conto è la teoria e un conto è la pratica.

Vorrei sapere quali "trucchi" utilizzate voi, vecchie volpi della qualità. Wink Cosa controllate subito prima di una verifica ispettiva?
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

ecco, pure la volpe mi tocca fare! Rolling Eyes

ti sembrerà assurdo ma a me, prima dell'audit, è capitato di verificare:

- che tutti gli operatori avessero letto e compreso le procedure (è vero che le procedure devono rispettare il modo di lavorare delle persone e non viceversa ma ci sono ispettori che, pur vedendo che la gente fa esattamente quello che c'è scritto sul documento, pretendono di verificare che gli operatori abbiano dimestichezza con esso, quindi è sempre meglio farlo leggere una volta di più)

- che i responsabili (sigh...) conoscano il manuale della qualità, non è così scontato, sai?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Nel tuo memo io aggiungerei anche di dare con i colleghi una ripassatina generale agli obiettivi della qualità.

Capita spesso, infatti, che anche quando gli obiettivi sono stati discussi, rivisti, approvati e in corso d'opera, ci sia qualcuno che affermi di non averne mai sentito parlare (semplicemente, magari, perché li considera suoi obiettivi personali e non obiettivi aziendali o della qualità)
Top
Profilo Invia messaggio privato
pingo
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 26/09/07 08:07
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Prima di tutto scrivi sul tuo memo che chi ha lavorato bene deve per forza fare un buon audit. Questo ti aiuterà a dominare il panico! Wink

Un'altra cosa da spiegare ai tuoi colleghi è che un auditor inizia a scavare e a far andare in paranoia la gente solo quando sente puzza di bruciato: più sarete sicuri di voi stessi, più possibilità avrete di cavarvela egregiamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
picchy1
Apprendista forumista


Registrato: 29/04/08 15:43
Messaggi: 44
Residenza: NA

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2008 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

in base alla mia esperienza (acquisita in numerose aziende), mi accerteri innanzi tutto che la direzione abbia realmente partecipato al riesame della direzione e ne conosca tutti i contenuti (incredibile ma mi è capitato anche che non conoscessero gli argomenti del riesame, evidentemente fatto da qualcun'altro...!!), poi che obiettivi e politica della qualità siano esposti, noti e comunicati a tutti;

Inoltre mi accerterei che tutte le non conformità rilevate dall'ente durante la verifica precedente (se si effettua una sorveglianza), compreso le raccomandazioni per il miglioramento, siano state effettivamente trattate e risolte.

Per altro, a disposizione,
ciao Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it