Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Due costruzioni, 1 sola azienda = 1 certificazione?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lucetta
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/03/08 10:29
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2008 2:16 pm    Oggetto: Due costruzioni, 1 sola azienda = 1 certificazione? Rispondi citando

Ben ritrovati a tutti voi.

Mi hanno fatto una domanda alla quale non ho saputo cosa rispondere quindi ve la giro. Laughing

Se un'azienda è localizzata in due costruzioni diverse che si trovano a mezzo chilometro una dall'altra ma che, a tutti gli effetti, sono un'unica azienda, è possibile avviare un unico processo di certificazione? Se si il costo sarà quello per un'azienda o per due secondo voi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2008 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Lucetta...
allora io non ho esperienza in merito ma ti posso dire quello che so per esperienza perchè abbiamo un cliente che fa prefabbricati che + o - è composto in qs modo : hanno una zona piuttosto ampia con vari capannoni distanziati un pò uno dall'altro ( anche perchè ci giri dentro con gli automezzi) e loro hanno un'unica certificazione...
Però mi è venuto un dubbio...l'azienda di cui parli tu ha la stessa denominazione sia in un capannone che nell'altro o ha due nomi distinti ?
Se ha la stessa denominazione non credo ci siano problemi e il costo dovrebbe essere uno.
Se ha due denominazioni diverse mi sa che non è possibile..
Ma di sicuro ci sapranno dire di + i ns. amici..anche perchè discorso potrebbe interessare anche me... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
camogli
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/12/07 19:33
Messaggi: 171
Residenza: Camogli

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2008 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

se la ditta è la stessa deve essere un'unica certificazione, ad esempio nel settore dove lavoro io, una cooperativa può gestire 2 asili nido, 3 Case di Riposo, 2 servizi territoriali per anziani, 1 centro diurno per minori, più la sede/ufficio ecc. a volte siti in comuni o provincie diverse!
_________________
Camogli
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

la certificazione 9001 si riferisce all'organizzazione e quindi potresti certificare un'organizzazione che è dislocata in più siti senza particolari problemi, sempre che i criteri sono rispettati e ci sono tutti gli elementi richiesti dalla normativa.
ciao
Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Lucetta
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/03/08 10:29
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

La ditta è la stessa quindi non dovrebbero esserci problemi. Grazie a tutti per l'aiuto! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
filippobors
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/05/08 12:48
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve, scusate non ho capito probabilmente il senso di domanda e risposta. La mia azienda ha una sede secondaria ad Avellino (stesso nome, stessa attvità produttiva stesso tutto) dove ci si liita allo sviluppo software (e tutti i codici, la documentazione etc sono sul server centrale qui da noi). Due o 3 enti certificatori che ho sentito hanno detto che se non paghiamo per una seconda giornata di verifica sul posto (dove guarderanno le 4 mura e basta, visto che la documentazione e i prodotti sono come detto reperibili in sede centrale) questa sede secondaria non è inclusa nel certificato.

Allora mi chiedo se questi enti mi stanno provando a fregare, o se la domanda proposta da Lucetta non sia di senso diverso
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse non è stato spiegato.
Chiaramente se i certificatori visitano un'azienda non visitano solo le mura, ma si accertano che i dipendenti che vi operano seguono le procedure definite.
Sempre, in certificazione, si visitano le sedi, possibilmente tutte e a fondo, dovendo essere garanti che se si dichiara che tutto è in regola, almeno si è visto, se non nei dettagli, ma almeno si è visto, che non ci sono lacune gravi (sicurezza, ambiente di lavoro ecc.).
Questo implica per forza dei costi.
Non ti stanno per niente fregando, tranquillo.
Probabile che sia da verificare che (dici che fanno le stesse cose quindi hanno influsso diretto sulla qualità del prodotto) realmente fanno le stesse cose...
Chiaro che se non verificano non possono includere sul certificato l'altra sede.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, nel caso di Lucetta, se non ricordo male, si trattava di due costruzioni molto vicine ma che, a tutti gli effetti, erano da considerarsi un'unica azienda e anche Rouge mi pare avesse citato un caso simile.

Se però le aziende sono addirittura in 2 regioni diverse mi sa che ti tocca pagare o, meglio, tocca pagare al tuo capo! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it