Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La Gestione dei reclami

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Gen 07, 2011 4:38 pm    Oggetto: La Gestione dei reclami Rispondi citando

Prendo al balzo la newsletter di questa settimana, per raccontarvi come ho pensato di risolvere il problema reclami in un caso interessante: il servizio raccolta rifiuti di un comune.

Le telefonate degli utenti che protestavano erano circa una trentina al giorno e il Direttore era preoccupato per il numero (che giudicava alto (solo considerando il n° di telefonate e non il loro contenuto); lui inoltre, presenzialista, contattava direttamente le persone ed era molto popolare e ben voluto, perchè risolveva immediatamente i reclami (risolveva, ma niente azioni correttive), per lagnarsi subito dopo di essere continuamente distolto da lavori ben più importanti.

Studiammo il problema e si scoprì che il numero di telefono del servizio rifiuti era scambiato per un ufficio assistenza sociale: le vecchiette sole, gli ipocondriaci, gli eterni arrabbiati con il mondo intero, erano la maggioranza delle chiamate (mi spiace di non aver tenuto i numeri che invece costruimmo con statistiche precise): si trattava di rispondere loro con gentilezza ma con fermezza.

Molte telefonate erano poi di protesta per la decisione del tutto politica del sindaco di alzare la TARSU/ TIA (e quindi non dipendente dalla gestione che effettuava l'azienda).

Definimmo un sistema informatico per la raccolta e registrazione delle telefonate.
Si noti che la prima fase era solo di raccolta delle "segnalazioni", lasciando ad un secondo momento la decisione se si trattasse o meno di veri reclami, nascenti da NC del servizio.

Definimmo e codificammo poi un numero preciso di tipologie di chiamate, in modo da rendere sistematiche anche le risposte per ridurre i tempi di risposta (ma non la cortesia, la gentilezza e la disponibilità ad ascoltare).

Si scoprì che la maggior parte delle chiamate era immediatamente classificabile e quindi, con opportuna formazione alle tre persone abilitate a rispondere, si riusciva a dare soddisfazione al cittadino semplicemente spiegandogli, con tutta la gentilezza possibile, che aveva sbagliato obiettivo (ad esempio chi chiamava il servizio rifiuti anzichè il Comune), ma aiutandolo a rivolgersi alla persona/servizio giusto dando loro anche il nome e n° di telefono interno; cosa graditissima che spesso faceva sbollire il cittadino incavolato ingiustamente.

Il software che ideammo e facemmo costruire da una softwarehouse, permetteva nel back office di passare con un click alla sezione gestione NC e AC, una volta identificato che si trattava di vera e propria NC.

Qui va fatta una importante sottolineatura:
l'efficacia del sistema ed il successo dell'iniziativa fu raggiunto con la decisione di dedicare una persona del servizio raccolta (il vice capo, che aveva fatto il RGQ per alcuni anni), che si recava sul posto, con un tempo di intervento che si aggirava tra i 20 minuti e le 2 ore, per parlare direttamente col cittadino.

Se si trattava di false NC (dopo aver risolto le "assistenze sociali" già dalla prima fase per telefono), l'addetto spiegava all'ignaro cittadino che molte ragioni di scelta di azioni fatte dal servizio erano dovute al rispetto del regolamento comunale o addirittura del codice della strada, che potevano contrastare con la comodità di un cittadino (come nel caso del posizionamento dei cassonetti della differenziata "troppo vicini" alla porta di un condominio la cui posizione era obbligata essendo in prossimità di un incrocio).

Le chiamate a vanvera si ridussero drasticamente in un anno.

Inoltre il 90% delle vere NC venivano risolte nella stessa giornata e partivano immediatamente le AC, la cui APERTURA E CHIUSURA VENIVANO COMUNICATE AL CITTADINO CON RICHIAMATA TELEFONICA.

La messa in atto di alcune AC, molto costose, come l'acquisto di un ulteriore macchina lava cassonetti, per ridurre i tempi di ri lavaggio, cronicamente alti specie in estate, fu aiutata proprio dalla lettura dei risultati delle statistiche, opportunamente diffuse, dando una spinta decisiva alla volontà politica, notoriamente sensibile al consenso dei cittadini intesi come elettori!

Il SW migliorato è ora un attrezzo indispensabile per al gestione dei reclami: adesso, dopo alcuni anni di gestione, è necessario il lavoro di una sola persona per non più di 1 ora al giorno al telefono, mentre il "pronto intervento" informativo dell'RGQ su territorio, apprezzatissimo dai cittadini, si è ridotto a pochi giri alla settimana, dato che la gente ha vergogna di essere smascherata per baggianate sparate senza pensare: prima di chiamare ragiona!.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Gen 07, 2011 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo, grazie per il "caso" che ci hai illustrato, come sempre in modo preciso e brillante.
Mi ha colpito una cosa. Avete fatto sviluppare un SW ma avete lasciato a persone la risposta alle chiamate (hai scritto tre, formate adeguatamente e abilitate).
Fantastico!
Avevo subito pensato che la softwarehouse vi avrebbe proposto una soluzione automatica, dove l'utente è di regola guidato in automatico.
Niente di più brutto se si deve comunicare con un utente che desidera risposte e non vuole premere tasti. Peggio ancora se l'utente è anziano, socialmente magari in difficoltà.
Ottima la scelta di mettere a confronto l'utente con una persona e non con un software.
Necessaria una buona formazione, per avere le dovute conoscenze e una certa uniformità nelle risposte.
Grazie ancora.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Gen 07, 2011 7:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario,
Buon anno a te.
Hai sottolineato la cosa vincente: il contatto umano; io odio i risponditori automatici e il mestiere, non le persone, del call center (glielo dico sempre al malcapitato che mi telefona per la 37 esima volta al giorno sulle strabilianti offerte per la telefonia, che ormai hanno raggiunto livelli da stalking; loro prima rimangono di stucco e poi mi ringraziano!)
E poi ho scelto la SW house che facesse quello che volevamo noi: è stata dura ma abbiamo vinto!
Le ragazze hanno avuto poco bisogno dei nostri consigli e della nostra formazione: loro erano brave da sole e quindi ho avuto terreno non solo fertilissimo ma propositivo al massimo: i messaggi "standard" se li sono inventate loro.
Una esperienza molto gratificante!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Gen 10, 2011 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Paolo, sono davvero interessanti i casi pratici che ci presenti. Dobbiamo essertene tutti molto grati. Ciao, buona giornata!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Gen 10, 2011 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Il caso è illuminante. Grazie.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Gen 10, 2011 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un articolo (traduzione automatica) che aggiunge qualche dritta per la gestione dei reclami a quanto abbiamo già detto nella nostra ultima newsletter.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Gen 10, 2011 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Davvero interessante, dato che aggiunge cose importanti da fare concretamente per riguadagnare la fiducia del Cliente (ed evitare il devastante pericolo di perderlo) e non fermarsi alla semplice soddisfazione secca (giustificazione ragionevole della nostra correttezza che riscontriamo spesso nella gran parte dei reclami).
.... un qualcosa di più che fa FELICE il Cliente.
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2011 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo,
con la tua esperienza hai evidenziato alcuni fattori che difficilmente si riesce a far capire agli imprenditori:
un grande sforzo all'inizio viene ripagato alla lunga con un'efficienza ottimale, mentre nella vita quotidiana siamo abituati a vedere dei "tacon" pensati e realizzati in pochissimo tempo ma che poi lasciano il sistema in un'inefficienza cronica.
La flessibilità della soluzione è un'arma vincente. Inutile cercare soluzioni automatizzate pseudo-ottimizzate quindi rigide senza dati e sperimentazione.

ps comunque dovrai ammettere che sia da lodare una dirigenza così illuminata da non spaventarsi dei costi iniziali
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it