|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26590
|
|
Top |
|
|
|
|
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Lun Dic 20, 2010 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Che bello!
Ho impostato pochi mesi fa un discorso con un direttore di un organizzazione che abbiamo certificata 9001 7 mesi fa, per implementare un progettino sulla valorizzazione degil errori, proprio con l'intento di alimentare i dati qualità per il miglioramento continuo.
L'idea è piaciuta molto al boss.
Abbiamo preparato un semplice database per la raccolta sistematica degli errori, per poi analizzarli e valorizzarli in proposte di soluzioni e di miglioramento.
dopo il primo mese abbiamo tirato già le somme.
Nei 6 diversi settori i risultati sono totalmente diversi e non confrontabili...
La risposta all'invito a registrare gli errori coincide esattamente con il commitment dei responsabili per il sistema qualità...
Chi crede al sistema raccoglie, analizza e propone.
Chi vive il sistema come una serie di pallosi dati da registrare non ha quasi errori (in realtà ne commettono molti, ma non li registrano).
Credono che così facendo si dimostrano più belli e più bravi.
Continueremo senza intervenire per 6 mesi nel 2011 e tireremo le somme.
Affaire à suivre. |
|
Top |
|
|
Auditor Apprendista forumista
Registrato: 23/03/09 11:29 Messaggi: 59
|
Inviato: Mar Gen 04, 2011 10:32 am Oggetto: |
|
|
E' assolutamente fondamentale valorizzare l'errore come cultura, la "cultura dell'errore". Senza rilevare errori non si impara e non si migliora. Quindi è fondamentale metterli in luce serenamente.
Qualcuno ha detto il paradosso dell'innovazione è che vince chi fa più errori..provocatorio ma rende l'idea |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|