Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

piani di controlli dell'fmea

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
castiddi
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/10/10 14:13
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Lun Gen 03, 2011 6:38 pm    Oggetto: piani di controlli dell'fmea Rispondi citando

buonasera!
Avrei dei dubbi circa i piani di controllo che escono dalla fmea di processo.
In pratica mi serve capire con qualche esempio.....cosa sono e cosa si intende per piani si controllo.
grazie mille
e buon anno a tutti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Gen 03, 2011 9:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una fmea di processo si fa elencando tutte le fasi di quel processo e per ciascuna fase si vanno a vedere quali sono i possibili punti critici (fmeca) e comunque quali sono le azioni che bisogna fare per eliminare o ridurre il rischo che in quella singola fase si annida, cioè per dirla con linguaggio della ISO 9001, le azioni correttive che si devono mettere in atto per evitare che quell'evento pericoloso accada, con gli effetti più o meno costosi che ciò comporta.
Una volta che hai infìdividuato per ogni fase le cose da fare, potrai emettere un piano di contollo da attuare in quella fase per essere sicuro che le azioni che hai pensato, vengano effettivamente fatte dall'operatore.
Cosa sia un piano qualità è presto detto: è sempre l'elenco delle cose da fare per attenuare/eliminare il rischio suddetto e cioè le cose da fare più i controlli con relative registrazioni che devi far fare all'operatore (come l'elenco delle fasi dello studio di FMEA) per essere sicuro che l'operatore faccia questi controlli e non metta solo delle belle crocette sul ciclo di lavoro (magari a fine giornata per "mettere a posto la carta!!".
Per ciascun controllo puoi indicare lo strumento di misura da utilizzare e puoi addirittura, col metodo Poka Joke ( a prova di stupido), emettere delle istruzioni di lavoro visive (foto che collega la quota del disegno riportata sul pezzo, con il calibro da usare: proprio un menare le mani!).
A volte si può prescrivere di emettere un certificato di controllo, da consegnare al Cliente, se quella fase è davvero critica (es sull'aerospaziale i PCQ sono costellati di questi punti) e addirittura di punti di withness, cioè il cliente vuole essere presente fin che si fa quella fase!!
Spero di essere stato chiaro ; se no, dimmi dove sono stato confusionario, che io ripeto cercandodi chiarire
ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
castiddi
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/10/10 14:13
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazieeeeeeeeeeee
Sei stato assolutamente esaudiente!
L'unica pulce è.....quando hai mensionato i piani qualità!
Se non ricordo male la FMEA di progetto mi da i PIANI di QUALITA' e la FMEA di processo mi da i PIANI DI CONTROLLO ( che penso di aver capito!!intesi come elenco di verifiche pratiche da fare per evitare o ridurre dei rischi in produzione!)GIUSTO?
Mentre adesso la domanda te la pongo sui PIANI QUALITA'......scusa se ti pongo queste domande ma avrei bisogno in parte di capire e in parte di chiarire cio' che forse o capito. Embarassed
Ma la SPC fa parte dei piani di controllo?
Ancora grazie della tua gentilezza
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cia Castiddi,
La Fmea di Progetto si differenzia da quella di processo per il fatto che è una fmea preventiva e cioè è antecedente (ed importantissima) sul prodotto.
Ti dirò che è difficile trovare progettisti che siano in grado di progettare un prodotto assieme al suo ciclo di lavorazione. Per questo nelle aziende evolute la FMEA di progetto vien e fatta appunto da un team di esperti sia di progetto, che di materiali, che di metodi: sai infatti che decidere se fare un pezzo in zama piuttosto che in plastica stravolge l'organizzazione a valle e/ o ti costringe a cercare fornitori esperti di diverse tecnologie.

Mi è capitato di vedere una furbissima variante di questi team fatta da una grossa multinazionale dell'automotive che è andata da un mio cliente, bravissimo produttore di lavorazioni meccaniche, chiedendogli di fare un pezzo di un motore di un suv, facendoligli fare la prototipazione e la pre serie e questi gli hanno studiato il ciclo di lavorazione, con relativo attrezzaggio di macchina, con tanto di FMEA di processo, dalla quale sono risultate importanti modifiche al prodotto in molti aspetti, per rendere il pezzo economicamente realizzabile.
Questi cancheri, dopo aver ottenuto quello che volevano, con fmea di prodotto e processo perfette, hanno preso il pezzo e sono andati in Brasile ad aprire la fabbrica, per fortuna dopo aver pagato tutti o quasi i costi di studio, ma inizialmente questi avevano agitato davanti al naso del mio malcapitato cliente una commessa di 5 anni di lavoro e il poveretto si era impegnato con l'acquisto di un centro di lavoro da oltre mezzo milione di €!!
Sporcaccioni!
Vengo alle tue perplessità:
avrai capito che la FMEA di progetto produce dei piani di controllo qualità, dopo aver fatto gli studi del ciclo di lavoro dettagliato, come ti dicevo sopra.

Non so che differenza tu faccia tra i "PIANI QUALITA'" e i "PIANI DI CONTROLLO QUALITA'", per me si tratta esattamente della stessa cosa, salvo fumisteria sugli sproloqui iniziali relativi all'applicazione delle procedure del sistema ISO, quà e la.

Il controllo statistico di qualità (SPC) non è altro che un piano di controllo qualità (PCQ), solo che, trattandosi di grandi numeri ti dice di controllare un pezzo ogni tanto (definendo la frequenza del prelievo) , ma i metodi di controllo (usare il calibro /micrometro, anzichè un tampone passa/non passa) sono gli stessi che controllare un pezzo, anche se non è proprio vero perchè fare le misure ad esempio di un diametro interno con un alesametro è diverso che farlo con un tampone PNP.
Ma si tratta comunque un controllo qualità!
ciao
PS: guarda che quello bravo sull'automotive, non sono io, quello bravo quì è Paolo (nick 2p71828): aspetta che torni dalle sue vacanze in quel del Friuli e potrai avere da lui un sacco di informazioni migliori delle mie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Gen 10, 2011 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

il buon ruffatti è sempre troppo buono con me

comunque prima domanda fondamentale per castiddi:
stiamo parlando di automotive?

te lo chiedo perchè il gergo automotive e leggermente diverso da quello 9001
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it