|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
|
|
|
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Ven Dic 03, 2010 7:57 pm Oggetto: |
|
|
È più efficiente una 600 o una Cayenne?
È più efficiente una centrale per la produzione di elettricità a carbone o una centrale fotovoltaica?
È più efficiente un sistema qualità certificato o uno non certificato? |
|
Top |
|
|
Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
|
Inviato: Ven Dic 03, 2010 9:13 pm Oggetto: |
|
|
E' più efficiente un treno, o vola più alto un condor? ... dipende da quanto latte c'è in frigo!
Il discorso dell'autore mi piace poco, perchè lui dà gratuitamente dell'ignorante ai RGQ che io invece non credo siano tutti così illetterati da non distinguere i due concetti di efficienza ed efficacia.
Lui dice che gli è venuto un colpo di genio per capire perchè, c'è scollamento tra i Manager e i RGQ ed identifica ,appunto questa ignoranza degli RGQ come la causa principe.
Io penso che la ragione sia ben più profonda ed articolata, anzi nel caso italiano non si tratta di una sola causa, ma di una serie di cause tipiche di ciascuna azienda e penso sia questione di "livello culturale condiviso" in azienda e la diversa percezione di questa cultura condivisa da parte del singolo operatore.
Vi dirò che spesso questa cultura condivisa non esiste (cioè non è condivisa) e quindi l'organizzazione di quell'azienda è una pia illusione, cioè è inefficiente perchè è basso il "tasso di risposta comune" ai problemi ...ma il discorso va molto lontano...
buon week end a tutti per il momento.
ciao |
|
Top |
|
|
Portello Qualfista
Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
|
Inviato: Lun Dic 06, 2010 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Forse non ho capito, ma la definizione di efficienza come il rapporto tra l'output conforme di un'azienda e le risorse immesse non cozza minimamente contro la Qualità di cui parliamo noi:
- produrre a basso costo prodotti che non si vendono non è fare business,
- il management per risparmiare non bada a spese: e i costi salgono,
- chissà perchè il riferimento nel TQM (Toyota) parte dal principio di non sprecare (i famosi muda). _________________ Portello
Più è semplice, meglio è |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|