Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Qualità ed efficienza

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Dic 03, 2010 4:37 pm    Oggetto: Qualità ed efficienza Rispondi citando

Una bella riflessione su Qualità ed efficienza (traduzione automatica).
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Dic 03, 2010 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

È più efficiente una 600 o una Cayenne?

È più efficiente una centrale per la produzione di elettricità a carbone o una centrale fotovoltaica?

È più efficiente un sistema qualità certificato o uno non certificato?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Dic 03, 2010 9:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' più efficiente un treno, o vola più alto un condor? ... dipende da quanto latte c'è in frigo!

Il discorso dell'autore mi piace poco, perchè lui dà gratuitamente dell'ignorante ai RGQ che io invece non credo siano tutti così illetterati da non distinguere i due concetti di efficienza ed efficacia.
Lui dice che gli è venuto un colpo di genio per capire perchè, c'è scollamento tra i Manager e i RGQ ed identifica ,appunto questa ignoranza degli RGQ come la causa principe.
Io penso che la ragione sia ben più profonda ed articolata, anzi nel caso italiano non si tratta di una sola causa, ma di una serie di cause tipiche di ciascuna azienda e penso sia questione di "livello culturale condiviso" in azienda e la diversa percezione di questa cultura condivisa da parte del singolo operatore.
Vi dirò che spesso questa cultura condivisa non esiste (cioè non è condivisa) e quindi l'organizzazione di quell'azienda è una pia illusione, cioè è inefficiente perchè è basso il "tasso di risposta comune" ai problemi ...ma il discorso va molto lontano...
buon week end a tutti per il momento.

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Dic 06, 2010 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse non ho capito, ma la definizione di efficienza come il rapporto tra l'output conforme di un'azienda e le risorse immesse non cozza minimamente contro la Qualità di cui parliamo noi:

- produrre a basso costo prodotti che non si vendono non è fare business,
- il management per risparmiare non bada a spese: e i costi salgono,
- chissà perchè il riferimento nel TQM (Toyota) parte dal principio di non sprecare (i famosi muda).
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it