Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Marketing

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
PeppeGQ
Apprendista forumista


Registrato: 18/10/10 11:37
Messaggi: 81
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Mar Nov 16, 2010 12:10 pm    Oggetto: Marketing Rispondi citando

Faccio una domanda rivolta ai consulenti della qualità....

ma alla risposta: ''si ma se io lavoro tanto e nessuno mai si è lamentato del mio prodotto..non vedo perchè dovrei regalare soldi ad un ente per certificarmi...''

cosa rispondete???

Naturalmente la risposta è scontata...so esattamente a cosa serve e a cosa è diretto un SGQ però mi piacerebbe confrontare le vs. esperienze per migliorare le mie tecniche....
_________________
_________________
''Auditor Uni En Iso 9001:08''
''II Liv.CND (en473) Vt-Pt-Mt''
_________________

- Nulla è impossibile per colui che osa!!!

- Perchè essere Romanisti è Bello!!!

- http://www.facebook.com/profile.php?id=1552051587
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Nov 16, 2010 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Peppe. Dato che qui più che di applicare la Qualità si tratta di "venderla" a livello di marketing consulenziale, ti sposto nel forum generico.

Intanto la mia risposta, se fossi un consulente, sarebbe:

"Vero, ma è sicuro che chi non si è mai lamentato è contento del suo prodotto? Non ha mai perso un cliente? Ne conosce i motivi?
E ancora, non le interessa risparmiare dei soldi? Lo sa che lo scopo della Qualità è proprio questo in quanto la norma insegna efficacia ed efficienza?
Un ultima cosa: come fa a sapere che ciò che va bene oggi per i suoi clienti andrà bene anche fra un anno? Applica costantemente e in maniera organizzata il miglioramento del suo lavoro e l'analisi di clienti e concorrenti?
"

Questo è quello che mi viene in mente al volo ma di sicuro si può migliorare, ad esempio andando a toccare i rapporti con i dipendenti.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Nov 16, 2010 1:52 pm    Oggetto: Re: Marketing Rispondi citando

PeppeGQ ha scritto:
''si ma se io lavoro tanto e nessuno mai si è lamentato del mio prodotto..non vedo perchè dovrei regalare soldi ad un ente per certificarmi...''


Nessuno si è mai lamentato o nessuno è mai venuto a dirle sponateamente che qualcosa non va?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vega
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/04/09 17:12
Messaggi: 151
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Mar Nov 16, 2010 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se io lavoro in conformità alla ISO 9001 pur non essendo certificato e la certificazione non mi serve per vari motivi, effettivamente la spesa può dirsi inutile.
Se invece voglio certificarmi allo scopo di sottoporre l'azienda anche ad un esame, tra l'altro, che offra spunti di miglioramento (qualora l'auditor sia realmente competente), sono soldi ben spesi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2010 10:23 am    Oggetto: Re: Marketing Rispondi citando

PeppeGQ ha scritto:
Faccio una domanda rivolta ai consulenti della qualità....

ma alla risposta: ''si ma se io lavoro tanto e nessuno mai si è lamentato del mio prodotto..non vedo perchè dovrei regalare soldi ad un ente per certificarmi...''

cosa rispondete???

Naturalmente la risposta è scontata...so esattamente a cosa serve e a cosa è diretto un SGQ però mi piacerebbe confrontare le vs. esperienze per migliorare le mie tecniche....


Tutte le aziende che ho conosciuto avevano clienti soddisfatti!
La risposta: ci pensi altri 5 minuti e mi risponda di nuovo.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Gidiemme
Apprendista forumista


Registrato: 11/06/10 07:36
Messaggi: 60
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Dom Nov 21, 2010 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che riconoscere che la certificazione ha prodotto più danni che benefici, sia il modo onesto di porsi davanti ai Clienti, almeno a quelli evoluti.
Detto questo bisogna dimostrare al Cliente che la qualità fa parte del DNA dell'azienda, non è difficile, basta onorare contratti o prestazioni e fornire le classiche evidenze acquisite con i controlli, per la parte prodotto, e con gli audit o i riesami della direzione, per la parte sistema.

Altra cosa è USARE la qualità come strumento di marketing. Ma qui dipende dal settore e dai clienti: per alcuni bastano le solite brochure o presentazioni, per altri le referenze, per altri i dati del miglioramento etc. etc.
Non so se ho risposto alla tua domanda.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cris
Apprendista forumista


Registrato: 04/02/10 21:10
Messaggi: 122
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Nov 22, 2010 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

La riposta di Gidiemme non mi è ben chiara, in particolar modo la prima fase. Mentre ritengo che la risposta più consona alla domanda di Peppe sia quella data da Vega...............a meno che Peppe volesse a tutti i costi vendere la certificazione a qs cliente ............allora trattasi di marketing.

Concordo con Vega anche perchè dipende dalla tipologia del cliente.
Nel mio caso io sono certificato ISO 9001-2008 ma sono in sistema di gestione non certificato anche per Ambiente, HACCP e Sicurezza e ho passato tutti gli audit di grosse multinazionali. Quindi perchè dovrei spendere soldi per una certificazione per ora. Fino a che nessuno di questi grossi clienti mi chiede il marchio ma solo l'evidenza dei fatti.

Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gidiemme
Apprendista forumista


Registrato: 11/06/10 07:36
Messaggi: 60
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Nov 22, 2010 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

CRIS
Forse valeva la pena rispondere prima alla domanda di Peppe.
Spero di chiarire il mio pensiero.

La certificazione è un plus del Sistema Qualità.
In Italia basta vedere un pò di aziende certificate, per capire che dietro la certificazione non c'è un Sistema Qualità, ma solo un inutile pezzo di carta.
I clienti più avveduti, in particolare quelli stranieri, lo hanno capito e danno poca importanza alla certificazione "di carta".
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it