Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ASME code.. nca-3800

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Laura.
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/11/10 15:28
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2010 9:31 pm    Oggetto: ASME code.. nca-3800 Rispondi citando

posto qui i miei tormenti già esposti nella presenzatione!
sono in una nuova azienda da poco e sono alle prese con la volontà della direzione di qualificarci come Material Organization secondo l'ASMEBoiler and Pressure Vessel Code, sez. III nca 3800..
qualcun altro la conosce e/o ci ha a che fare?
non so neanche da dove partire perche non ho mai affrontato una cosa simile.. noi siamo qualificati secondo la ISO 9001, che cmq non conosco..
chiedo a voi luminari qualche consiglio, ad es come iniziare ad affrontare il discorso di queste certificazioni, indicandomi, oltre a questo sito meraviglioso, altre fonti per capire cosa ci sta dietro (libri link articoli)..
grazie e ciao a tutti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Laura. Purtroppo su QualitiAmo non abbiamo sviluppato nulla di specifico sull'argomento quindi non posso segnalarti nostre risorse.
Ho fatto, quindi, una piccola ricerca in rete senza trovare nulla di particolarmente significativo a livello di risorse gratuite.

Vista la situazione, ti consiglio di partire dallo studio della norma di riferimento che, se vorrai, potrai approfondire qui sul forum punto per punto. In sostanza la leggi, la studi e poi scrivi qui tutti i dubbi che hai e proviamo a cercare di chiarirli insieme. Se ti stai approcciando per la prima volta al linguaggio normativo potresti trovare qualche piccola difficoltà, almeno all'inizio, nella comprensione di qualche requisito e tante teste che ragionano insieme possono venirne a capo meglio e più in fretta. Very Happy

Nel caso di una materia così specifica, poi, sarebbe da prendere in considerazione anche l'acquisto di un testo per supportare un percorso di autoformazione. Non essendomi mai occupata dell'argomento non sono in grado di consigliartene uno specifico ma sono certa che, dopo aver studiato per bene la norma, tu stessa sarai conscia degli argomenti che necessitano un approfondimento.

Spero che qualche altro amico di QualitiAmo possa essere più esauriente di me. Per ora solo "in bocca al lupo" per la tua nuova avventura professionale! Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefania, e ciao Laura
il consiglio che ti ha dato Stefania è proprio quello giusto.
Vedi, io ho studiato le norme Asme tanto tempo fa (in particolare la sezione 9 e 12 quando ero nel nucleare). Per noi era la Bibbia, ma credimi, le ASME pur essendo una norma sono anche molto chiare;
Prima leggiti anche le norme italiane PED (che molto probabilmente sono una copiatura supina delle ASME (i normatori copiano tutti da li !!), cosi a occhio la sezione 3 riguarda proprio i recipienti in pressione.
Comunque, non vorrei prendere un granchio, ma le norme ASME sono una gran "buona pratica" tecnica e quindi si riferiscono a certificazione di prodotto e non di sistema organizzativo , come è la ISO 9001.

Il tuo imprenditore dovrà quindi comperarsi (abbonarsi) le norme ASME che costano una cifra e non sono sicuro che si possa comperare solo sezione per sezione, ma credo sia necessario che vi abboniate per tutto il bunch (sono parecchi volumi: praticamente una biblioteca dello scibile tecnico!)
Vorrei che qualcuno più fresco di conoscenze di me ti scrivesse.

VEGA, ad esempio, (o dbosniak): speriamo che senta il tuo grido di aiuto e ti dia una mano
Tu come ingegnere dei materiali sicuramente ti divertirai soprattutto sulle tematiche dei controlli non distruttivi e distruttivi e sulle indagini micrografiche sui provini delle prove di qualificazione dei processi (di saldatura) e dei prodotti (materiali di base e di apporto).
A proposito come stai a conoscenze delle tecniche di saldatura degli acciai?
Ho paura che se ne sai poco dovrai cominciare a sentire l'Istituto Italiano della Saldatura per fare qualche corso li da loro (costosi anche quelli) e spero che il tuo imprenditore voglia investire su di te altrimenti sono dolori.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 12:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le norme asme illegalmente si trovano in rete anche con relativa facilità, ma ammesso che tu le trovi non potrai utilizzarle per la certificazione
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
Le norme asme illegalmente si trovano in rete anche con relativa facilità


perplesso/a
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Vega
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/04/09 17:12
Messaggi: 151
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate ma ho poco tempo, per adesso riporto lo scopo di ASME III sezione NC

NC-1100 SCOPE
(a) Subsection NC contains rules for the material,
design, fabrication, examination, testing, overpressure
relief, marking, stamping, and preparation of reports
by the Certificate Holder for items which are intended
to conform to the requirements for Class 2 construction.
(b) The rules of Subsection NC cover the strength
and pressure integrity of items the failure of which
would violate the pressure retaining boundary. The
rules cover load stresses but do not cover deterioration
which may occur in service as a result of corrosion,
radiation effects, or instability of materials. NCA-1130
further limits the rules of this Subsection.
(c) Subsection NC does not contain rules to cover
all details of construction of Class 2 vessels and storage
tanks. Where complete details are not provided in this
Subsection, it is intended that the N Certificate Holder,
subject to the approval of the Owner or his designee
and acceptance by the Inspector, shall provide details
of construction which will be consistent with those
provided by the rules of this Subsection.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Laura.
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/11/10 15:28
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

quante risposte molto utili!
di saldatura ne so abbastanza: è l'ambito della mia azienda..
e abbiamo già le norme originali a casa..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Laura,
allora vai sul velluto, gia dallo scopo della sezione NC che Vega ci ha provvidamente postato puoi vedere le cose che devi curare: avrai notato che ogni parola della norma è un capitolo di quello che dovrai approfondire, procedurare, far applicare, e poi controllare (il ciclo PDCA) che venga fatto "soigneusement"
Se hai dubbi interpretativi e/o trovi problemi nell'applicazione noi siamo qui!
ciao e buon lavoro

PS: io mi sono nutrito di saldatura e NDT per 8 anni sul nucleare: alla fine ho concluso con la famosa frase di Socrate "Scio nihil scire" ....non è un rilievo per te, solo che me ne è venuta in mente una parafrasi un po' libera in veneto:

L'inteligente sa tanto,
El sapiente sa poco
El saggio no sa gnente
...... El mona sa tuto!
ogni volta che la leggo, attaccata ad uno scaffale del mio ferramenta preferito mi faccio una risata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it