Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Cercasi esperti di e-reader

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 4:25 pm    Oggetto: Cercasi esperti di e-reader Rispondi citando

Vorrei acquistare un e-reader perché sogno una biblioteca trasportabile in poco spazio e con poco sforzo e, anche se non potrò mai separarmi dal profumo dell'inchiostro sulla carta stampata, ammetto che per i testi di lavoro è sicuramente utile ricorrere alla tecnologia (anche perché io non stampo praticamente nulla e leggere tutto sul portatile è una bella scocciatura).

L'e-reader, inoltre, si può usare anche sulla panchina al parco e in spiaggia mentre si prende il sole, il che non guasta.

La domanda che volevo farvi, se qualcuno sa rispondere, è se questi dispositivi sono adatti anche alla lettura dei file .pdf o se bisogna passare la vita a muoversi avanti e indietro per scorrere il testo :?
Ho già orientato la mia scelta sulle marche che supportano il pdf ma vorrei sapere se la lettura di questi file è semplice oppure no.

Grazie! Razz
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Ott 22, 2010 9:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei aiutarti Sig.ra Staff, ma io sono antico dentro...

...non ce la faccio proprio.

Per me la lettura comincia proprio dall'odore della carta, dal rumore delle pagine, dalla sensazione tattile del libro.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Ott 22, 2010 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Lo so, lo so e anch'io credo che rinuncerò difficlmente al piacere di avere un libro tra le mani ma la tecnologia mi tenta sempre come un diavoletto appollaiato sulla spalla che mi sussurra: "...dai, è comodo...dai..."

E poi l'idea di avere con me molti testi da leggere e peso zero, devo ammettere, mi piace davvero.

Ho solo questo dubbio dei file .pdf. Si leggono bene o è meglio lasciar perdere?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Ott 22, 2010 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Potresti usare il sistema di Matrix....

"conosco il kung fu"


_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Ven Ott 22, 2010 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Non ne ho idea Stefania, in questo sono come Quality!!
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Ott 22, 2010 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Potresti usare il sistema di Matrix....

"conosco il kung fu"


Non parlarmi di Matrix o andiamo avanti per ore... 8)

Certo sarebbe bello...ok, ci sei riuscito! Adesso mi sparo una scena a caso del film, così, per superare la crisi di astinenza
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Ott 22, 2010 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
KK ha scritto:
Potresti usare il sistema di Matrix....

"conosco il kung fu"


Non parlarmi di Matrix o andiamo avanti per ore... 8)



_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
pingo
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 26/09/07 08:07
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Dom Ott 31, 2010 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse una volta tanto ti posso aiutare io! Very Happy
Non sono un esperto di lettori di ebook ma dato che mi sono informato per comprarne uno anch'io qualcosa ti posso dire.

Consiglio numero 1) provali. Non ti fidare di ciò che leggi o di ciò che ti raccontano. Vai in un negozio di elettronica e chiedi che ti facciano provare i modelli che hanno in modo da verificare con quale schermo ti trovi meglio (in mp ti mando le mie note sulle marche che ho provato)

consiglio numero 2) i pdf sono il male assoluto per i lettori di ebook perchè nascono come formato per la stampa. Se vuoi leggerli decentemente devi stare su uno schermo di 8 o 9 pollici. In alternativa orientati su un lettore che abbia la capacità di adattarli al meglio (ma solo se si tratta di testi perchè con le foto o i grafici si sballa tutto). Anche qui ti mando con mp le mie considerazioni sui modelli che giudizo migliori

consiglio numero 3) attenzione ai lettori di formati proprietari perchè spesso non leggono i formati altrui. Meglio un lettore che legga un po' di tutto e un programmino che ti permetta di leggere i formati proprietari magari su uno smartphone se ce l'hai.

Ma tu cosa vorresti leggere esattamente?

Spero di averti dato una mano. Ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Dom Ott 31, 2010 9:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Stefania,
il consiglio è ATTENDERE!
Non sono io a dartelo, ma un esperto un mio cliente (certificato venerdì) che sta studiando il problema per dotare la PA di sistemi assolutamente innovativi per la gestione della documentazione a zero carta che prevedono non più la ricerca della loro complessa documentazione e l'archiviazione ad albero di directories, ma per documenti correlati in modo che si può spaziare andando a scorrere con un tocco di schermo tutto ciò che ci sta dietro. Infatti questo strumento è costituitoda una scrivania che sarà un grande touch screen.
Loro mi hanno spiegato che stanno uscendo dopo l'i-pad di MAC, costosissimo, tutta una serie di oggetti molto più versatili; ad esempio ce ne sarà uno con due schermi: uno per la lettura anche contro sole (in spiaggia!) e l'altro per la lettura notturna, ad un prezzo di meno della metà dell'I-Pad.
Per la tua esigenza di leggere i Pdf i miei clienti dicono che sarà uno scherzo.
....basta attendere: un po' come con i televisori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Nov 02, 2010 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie! In effetti negli ultimi giorni mi sono chiarita un po' di più le idee e, anche grazie ai vostri consigli, ora il quadro è decisamente più delineato.

Ora manca solo la decisione finale! Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Nov 02, 2010 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

PS: se leggi Repubblica, avrai visto nell'inserto economia di ieri che c'è n articolo che sono stato tentato di inviarti ...sembra fatto apposta per la tua decisione sull'e-reader: parla di un prodotto di uno dei tanti grandissimi concorrenti, che mi pare faccia tutto quello che tu richiedi ...... e il prezzo è un terzo del primo uscito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Nov 02, 2010 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Adoro quell'inserto e me lo leggo avidamente tutte le settimane. Quello di ieri non l'ho ancora aperto ma è sulla scrivania in attesa di essere letto. Ora guardo subito! Grazie mille!!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it