Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

FMEA di PROCESSO

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
castiddi
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/10/10 14:13
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mar Ott 26, 2010 9:29 pm    Oggetto: FMEA di PROCESSO Rispondi citando

Un dubbio in merito alla FMEA mi sorge. Vado con le domande e chi puo' mi risponde:
1)Il modulo ove si sviluppa la FMEA di Processo e' un prestampato uguale per tutti?

2)Nella compilazione del modulo e' possibile omettere la RILEVABILITA' e fare una sorta di IPR con il solo prodotto della G x P.?

3)Il valore della G edi P, e dato a caso dal compilatore o bisogna attenersi a delle tabelle?

4)I limiti IPR chi li stabilisce?

5)Il cpk e' obbligatorio mensionarlo?

Scusate ma ho dei GROSSISSIMI dubbi....forse ho recepito al contrario i concetti della FMEA.

Per chi mi legge per la prima volta...mi presento ho fatto un corso sui sistemi di gestione integrata e oggi e' stato il mio primo giorno di stage...e da qui sono nati i miei primi dubbi.
Circa l'accoglienza posso dire che sono stati squisiti, sono stata a mio agio e mi hanno mostrato illustrato e spiegato molto...e del molto ho avuto qualche dubbio sulla FMEA....

Grazie a coloro che mi illumineranno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Ott 27, 2010 8:23 am    Oggetto: Re: FMEA di PROCESSO Rispondi citando

castiddi ha scritto:
1)Il modulo ove si sviluppa la FMEA di Processo e' un prestampato uguale per tutti?


Le informazioni generali (lo schema) sono uguali.

castiddi ha scritto:
2)Nella compilazione del modulo e' possibile omettere la RILEVABILITA' e fare una sorta di IPR con il solo prodotto della G x P.?


Perché vuoi escludere la possibilità di rilevamento da parte dei controlli? E' estremamente importante per stabilire la priorità dell'intervento.

castiddi ha scritto:
3)Il valore della G edi P, e dato a caso dal compilatore o bisogna attenersi a delle tabelle?


A caso no, bisognerebbe basarsi su esperienze precedenti o su lavori simili fatti da chi applica il metodo FMEA su prodotti simili ai nostri.

castiddi ha scritto:
4)I limiti IPR chi li stabilisce?


L'indice di priorità di rischio va calcolato in questo modo:

IPR = PxGxR cioè probabilità x gravità x rilevabilità

Non ci sono limiti stabiliti sopra i quali agire, sarà la sensibilità dell'organizzazione a fissare questi numeri

castiddi ha scritto:
5)Il cpk e' obbligatorio mensionarlo?


Il cpk (lo ricordo a chi è poco esperto del termine) misura la vicinanza di un processo al suo valore target, cioè la sua "capacità" di centrare l'obiettivo. Non bisogna dimensionarlo.

Aspettiamo, però, chi è più esperto di me nella materia.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Ott 28, 2010 5:05 pm    Oggetto: Re: FMEA di PROCESSO Rispondi citando

castiddi ha scritto:
Un dubbio in merito alla FMEA mi sorge. Vado con le domande e chi puo' mi risponde:
1)Il modulo ove si sviluppa la FMEA di Processo e' un prestampato uguale per tutti?

in campo automotive esiste un manuale con tanto di modello base, esiste poi quello mil etc

Citazione:
2)Nella compilazione del modulo e' possibile omettere la RILEVABILITA' e fare una sorta di IPR con il solo prodotto della G x P.?
se rimani nell'automotive o Mil No.
L'indice di rischio però viene calcolato in entrambi i modi sia GxPXR che GXP per entrambi fai pareto e azioni di miglioramento su quelli più alti

Citazione:

3)Il valore della G edi P, e dato a caso dal compilatore o bisogna attenersi a delle tabelle?
per l'automotive esistono tabelle standard, normalmente personalizzate dal cliente

Citazione:

4)I limiti IPR chi li stabilisce?
un tempo era prassi che fosse il cliente con il magico "125". Nell'ultima versione del manuale è stato tolto e si impone di migliorare le voci con indice maggiore dei due pareto di cui sopra

Citazione:

5)Il cpk e' obbligatorio menzionarlo?
forse hai confuso con le quote critiche/speciali che vanno sempre menzionate riportando il simbolo utilizzato dal cliente o una sua traduzione
se fai il cpk devi indicarlo per giustificare la probabilità
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
castiddi
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/10/10 14:13
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Ven Ott 29, 2010 8:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le risposte sono state esaudiente....riguardo al cpk, l'ho mensionato in quanto al corso che ho frequentato un nostro tutor iso/ts nel farci compilarela FMEA sotto le note ci ha fatto mettere il cpk, che poi si e' ritrovato nella tabella di frequenza di accadimento. Quindi piu' e' alto il cpk piu' basso sara' il peso della frequenza da inserire.
Spero di essermi spiegata.
Un saluto
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Sab Ott 30, 2010 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

più che il cpk sono le carte x-R o X-S che ti danno ragione della frequenza etc. Tra l'altro le carte X-R/X-S sono anche preventive rispetto alle derive di processo quindi per alcuni difetti influiscono anche sulla rilevabilità
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it