Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Produzione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
PeppeGQ
Apprendista forumista


Registrato: 18/10/10 11:37
Messaggi: 81
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Ven Ott 29, 2010 11:10 am    Oggetto: Produzione Rispondi citando

salve ragazzi. premetto che non sapevo dove aprire questo topic quindi chiedo ai mod di indirizzarmi sulla retta via.

allora. la mia domanda è:

come gestite il controllo di produzione???

qui da me non è gestita la produzione, nel senso che sono io o il mio collega ad andare a vedere quello che han fatto durante le 8 ore. ma così che si fa? non credo... io credo che il CCA debba consegnarmi giornalmente un rapportino di quello che han fatto e dove l'han montato. poi sarò io ad andare a controllare e a calcolarmi i rispettivi pesi.

ragà non so se sono stato chiaro nel spiegare il mio problema. devo assolutamente risolvere questo problema perchè mi vogliono ''incragnare''...

sono assolutamente accetti moduli, esempi e istruzioni...

grazie mille ragazzi e scusate l'italiano ma il nervoso mi sta consumando stamattina
_________________
_________________
''Auditor Uni En Iso 9001:08''
''II Liv.CND (en473) Vt-Pt-Mt''
_________________

- Nulla è impossibile per colui che osa!!!

- Perchè essere Romanisti è Bello!!!

- http://www.facebook.com/profile.php?id=1552051587
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Ott 29, 2010 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

"qualità applicata" look around
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Ott 29, 2010 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Esatto! Ti sposto in Qualità applicata. Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Ott 29, 2010 2:20 pm    Oggetto: Re: Produzione Rispondi citando

PeppeGQ ha scritto:
come gestite il controllo di produzione???


Ciao Peppe. Visto che nessuno ha ancora risposto, ne approfitto per chiederti, se si può sapere, cosa producete.

PeppeGQ ha scritto:
io credo che il CCA debba consegnarmi giornalmente un rapportino di quello che han fatto e dove l'han montato. poi sarò io ad andare a controllare e a calcolarmi i rispettivi pesi.


Scusa l'ignoranza ma il CCA cos'è? Il Responsabile Produzione? E cosa intendi per pesi?

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
PeppeGQ
Apprendista forumista


Registrato: 18/10/10 11:37
Messaggi: 81
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Ven Ott 29, 2010 9:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao stefy...scusami se nn sono stato chiaro....allora...noi siamo un cantiere navale e quindi ci occupiamo di costruzione e progettazione navi e pontoni.

il CCA è il capo cantiere che è il ns responsabile di produzione...

per pesi intendo il progressivo lavori per la contabilità della carpenteria costruira.

del tipo...l'officina produce un inserto di lamiera 1000x500x10...io mi calcolo il peso specifico dell'inserto per la fatturazione...
_________________
_________________
''Auditor Uni En Iso 9001:08''
''II Liv.CND (en473) Vt-Pt-Mt''
_________________

- Nulla è impossibile per colui che osa!!!

- Perchè essere Romanisti è Bello!!!

- http://www.facebook.com/profile.php?id=1552051587
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Ott 29, 2010 10:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Peppe,
è dura risponderti: ci vorrebbe un libro.
Avete un sistema di programmazione e lancio della produzione?
Avrete certamente dei disegni e spero proprio anche dei cicli di lavoro con le diverse fasi di lavorazione (tracciatura, ossitaglio, molatura dei bordi ed esecuzione degli smussi, montaggio/presentazione, puntatura saldatura esecuzione dei CND e/o radiografie ecc ecc) e spero anche che sui cicli ci siano i tempi assegnati e oltre a i disegno ci siano eventuali specifiche di lavorazione e controllo e/o le WPS per le saldature.
Se avete tutto questo, saprete quando e come fare i controlli di qualità e magari anche dove registrare i controlli eseguiti e avrete i moduli per emettere i certificati di controllo e prova.
Se non avete tutto ciò, cominciare da zero è impossibile, o per lo meno mettere in piedi tutto questo è davvero dura.
Mi dici a che livello siete?
ciao e buon week end
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cris
Apprendista forumista


Registrato: 04/02/10 21:10
Messaggi: 122
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Nov 01, 2010 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Peppe, mi chiedo se non sia possibile gestire il tutto come se fosse veramente un cantiere (nel senso edile), anche perchè sicuramente avrete molto ditte che lavorano in appalto, quindi avrete bisogno di un cronoprogramma da rispettare muro1 e lavori in outsourcing (anche se all'interno del proprio cantiere) da controllare. Ovviamente penso che queste ditte esterne possano essere considerate a tutti gli effetti come dei fornitori primari, quindi con ri/qualificazione ogni anno ed eventuali aperture di NC quando non rispettano i dettami qualitativi o tempistici imposti dai vari contratti.

Mi sovviene un'altra considerazione.............tu che centri, se sei il RGQ non devi andare a controllare la qualità del prodotto finito, non è di certo compito tuo. I CCA sono stati formati secondo le nuove richieste della 9001:2008 al rilascio del prodotto?

Forse ho detto un po' di cavolate pensa1 , ma al massimo i MOD mi correggeranno.

Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
PeppeGQ
Apprendista forumista


Registrato: 18/10/10 11:37
Messaggi: 81
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Mar Nov 02, 2010 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

allora ragà...vi ringrazio per gli interventi e i suggerimenti ma siamo andati un po oltre alle mie richieste.

cerco di essere più preciso.

in azienda io ricopro la posizione di QA/QC quindi oltre a seguire il SQ seguo anche i controlli in produzione.
purtroppo mi è stato dato anche l'incarico di seguire la produzione in termini di contabilità. e quindi devo registrarmi tutti i pezzi lavorati e andarmeli a controllare per tenere aggiornata la direzione sull'avanzamento del lavoro.
Siccome nel mio ufficio non mi arriva mai nulla sull'operato della produzione mi chiedevo se esistesse o per lo meno, chiedevo un consiglio ai QC su come gestiscono il rapporto ufficio tecnico - produzione.
a me rode il fatto che ogni giorno a fine giornata devo andare a cercare quello che hanno fatto la mattina e quindi misurare le lamiere montate volta per volta. premetto che và fatto per il controllo visivo e dimensionale ma non posso fare il cercatore.

io chiedo se voi usate un modulo che il vs resp produzione vi consegna con il lavrato del giorno. una specie di rapportino giornaliero ecco.

grazie ancora
_________________
_________________
''Auditor Uni En Iso 9001:08''
''II Liv.CND (en473) Vt-Pt-Mt''
_________________

- Nulla è impossibile per colui che osa!!!

- Perchè essere Romanisti è Bello!!!

- http://www.facebook.com/profile.php?id=1552051587
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Cris
Apprendista forumista


Registrato: 04/02/10 21:10
Messaggi: 122
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Nov 02, 2010 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si Peppe!
io ho 8 presse e sul tavolino davanti ad ogni pressa c'è un modulo che si chiama "Rapportino di Produzione" con ben 4 pagine da compilare. Noi siamo a ciclo continuo e al cambio del giorno si cambia il rapportino. La mattina dopo li trovo tutti e 8 sulla mia scrivania (purtroppo anch'io ho il ctrl della produzione).
Sulla prima pagina ci sonpo tutti i dati dell'Ordine di Lavoro e i controlli in partenza o all'inizio del turno. Sulla seconda pagina ci sono gli eventuali fermi. Sulla terza ci sono gli obbligatori controlli visivi di qualità e sulla quarta un database da compilare nel caso in cui i trax della produzione non funzionassero e non fosse possibile caricare in automatico la produzione con i codici a barre.

Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cris
Apprendista forumista


Registrato: 04/02/10 21:10
Messaggi: 122
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Nov 02, 2010 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se c'è bisogno allego file ma penso che le realtà siano troppo diverse.

Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
PeppeGQ
Apprendista forumista


Registrato: 18/10/10 11:37
Messaggi: 81
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Mar Nov 02, 2010 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cris ha scritto:
Se c'è bisogno allego file ma penso che le realtà siano troppo diverse.

Ciao Ciao


ciao cris....ti ringrazio della risp....diciamo che è quello che faccio anche io....non ne ho 8 ma solo 1 ditta subappaltatrice.

mi potresti allegare i file, magari li modifico per le mie esigenze.

ti ringrazio ancora
_________________
_________________
''Auditor Uni En Iso 9001:08''
''II Liv.CND (en473) Vt-Pt-Mt''
_________________

- Nulla è impossibile per colui che osa!!!

- Perchè essere Romanisti è Bello!!!

- http://www.facebook.com/profile.php?id=1552051587
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Cris
Apprendista forumista


Registrato: 04/02/10 21:10
Messaggi: 122
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Nov 02, 2010 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho il file pronto ma ho cercato nelle FAQ e non ho capito come si fa ad allegarlo. Nel frattempo, curiosando appunto qua e là ho scoperto che l'immagine che ho scelto io per identificarmi è stata creata da KK.
Come al solito grande!

Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Nov 02, 2010 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Cris, trovi tutte le indicazioni in questo post. Puoi scegliere una delle due strade che abbiamo indicato (la cosa più semplice è mandare a noi l'allegato).
Grazie!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Nov 02, 2010 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco il file di Cris. Grazie!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
PeppeGQ
Apprendista forumista


Registrato: 18/10/10 11:37
Messaggi: 81
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Mar Nov 02, 2010 10:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille!!!
_________________
_________________
''Auditor Uni En Iso 9001:08''
''II Liv.CND (en473) Vt-Pt-Mt''
_________________

- Nulla è impossibile per colui che osa!!!

- Perchè essere Romanisti è Bello!!!

- http://www.facebook.com/profile.php?id=1552051587
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it