Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

test x verificare la formazione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
castiddi
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/10/10 14:13
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 6:38 pm    Oggetto: test x verificare la formazione Rispondi citando

Buonasera mi sono appena iscritta al vs forum, e non posso che complimentarmi per la vastita' degli argomenti affrontati.
Sto conseguendo un attestato di'' tecnico innovazione di processo e prodotto'' (esperto dei sistemi di gestione integrati); e dopo 400 ore di teoria domani inizio 180 di stage presso un azienda ''certificata iso 9001''.
Avendo notato in questo forum solidarieta' e condivisione ho pensato di chiedervi un aiuto.....vengo al dunque. Avete tra il sito dei test con risposte multiple che possono quantificare la mia preparazione circa la QUALITA'?
Spero di essere stata chiara.
In attesa di avere dei consigli e risposte vi porgo i miei saluti.
Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Castiddi,
mi domando perchè tu voglia misurare l'efficacia della tua formazione, ....si lo so , vedo che ti hanno già fatto una testa così sul fatto che bisogna misurare tutto per conoscere e quindi prendere decisioni!. Non so se ci sono libri che ti danno di questi test, ma io ti consiglierei di leggerti (è una cosa un po' lunga, ti avverto subito!) dentro alla sezione di questo blog dal titolo " La ISO 9001:2008 e versioni precedenti" la raccolta delle discussioni (la prima riga) intitolato "Tutte le discussioni ordinate secondo la norma ISO9001",
Penso che scorrendole troverai parecchie cosette che forse non sai e comunque potrai capire tante sfaccettature della norma che ti potranno dire la complessità degli argomenti che nelle tue 400 ore di corso, forse avrete trattato approfonditamente, o solo affrontato a volo di uccello.

Secondo me può essere un buon banco di prova, solo il fatto che leggendo tu sappia farti una tua opinione scegliendo tra le diverse posizioni dei partecipanti.

A proposito, toglimi una curiosità circa il titolo altisonante del tuo corso: è stato davvero sviluppato trattando esempi di processi industriali reali di aziende altrettanto reali?
Spero di si, per te!
Comunque in questo stage che stai affrontando, chiedi di andare sul campo a rilevare molto bene i processi di quell'azienda (non metterti a fare fotocopie come tenterannodi fare sin dal proimo giorno!!), non solo la parte tecnologica ma anche e soprattutto l'organizzazione che ci sta dietro: parti da una mappa del processo ben fatta.
Per questo fatti aiutare dai capi, se saprai far loro domande al momento giusto e con la dovuta circospezione; ricordati che per loro sei un fastidio che si può evitare scaricandoti ad uno che del processo sa poco!
Ciao,
scrivici quando vuoi, .... magari se non capisci qualcosa durante lo stage, prima di fare la figuraccia con i capi, falle a noi le domande, dopo averci fatto un report dettagliato di quello che vedi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
castiddi
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/10/10 14:13
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Paoloruffatti per avermi risposto!
Mi hai fatto sorridere quando hai mensionato ''IL TITOLO ALTISONANTE'' a dire il vero faccio fatica a pronunciarlo per intero , mi si intrecciano i termini....e poi non poteva chiamarsi altrimenti viste le materie affontate e che ti allego per pacificare la tua curiosita':

COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO DI ''TECNICO di INNOVAZIONE di PROCESSO e di PRODOTTO''

- impresa e organizzazione
- il Sistema di Gestione per la Qualità applicato al processo produttivo
- il Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale d'Impresa
- il Sistema di Gestione per l'Ambiente
- il Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul posto di Lavoro
- il Sistema di Gestione per la Qualita' dei Laboratori
- l' integrazione dei Sistemi di Gestione Aziendale (Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza sul Lavoro, Responsabilita' Sociale)
- Controllo Statistico del Processo (SPC)
- Taratura degli strumenti e Analisi R&R dei sistemi di misura
- Progettazione degli esperimenti
- Strumenti di Pianificazione della Progettazione
- Tecniche Innovative di analisi dei Rischi FMEA nel processo produttivo
- Tecniche di validazione delle linee/macchine di produzione

Ma e' solo teoria molto teorica...e circa gli esempi di processi industriali reali a dire il vero non me ne ricordo....si e' parlato di tanto e francamente faccio fatica a mettere in ordine il tutto.
Spero tanto che lo stage metta ordine al mio disordine mentale....spero che non stia partendo con il piede sbagliato, ma sono un po' come san Tommaso! Smile
Per mappa del processo bene fatta cosa intendi?
Alludi a tutte le attivita' dell'azienda ceh mi illlustreranno?
Spero bene!!
Vi terro' informati sugli sviluppi di una stagista alle prime armi.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Ott 26, 2010 8:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao carissima nuova amica di QualitiAmo. Non abbiamo previsto alcun test per verificare le conoscenze acquisite ma non è una brutta idea, potremmo prepararne uno. Dato che, però, non sarà a breve il consiglio che mi sento di darti è di leggerti su QualitiAmo, sezione per sezione, tutto ciò che pensi possa interessarti e, di volta in volta, ti confezioneremo delle domande ad hoc qui sul forum per verificare insieme se hai compreso bene tutto.

Cosa ne dici? Tra l'altro sarà un ottimo ripasso per tutti noi! Very Happy

Io partirei da:

I dubbi sulla Qualità (anche se non sembra questo materiale ti servirà come il pane se diventerai una professionista della materia)

Due parole sulla Qualità

Facci sapere quando hai finito, così potremo darti una mano.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
castiddi
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/10/10 14:13
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mar Ott 26, 2010 9:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie Stefania!

Ho la sensazione che postero' spesso dei quesiti.
Oggi e' stato il mio primo giorno di stage e di dubbi me ne sono venuti.
Cerco l'area giusta dove postare le domande.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it