Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Consiglio grafico interazione tra processi prim. e di supp.

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Pegasork2
Apprendista forumista


Registrato: 09/04/12 12:40
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2012 10:32 am    Oggetto: Consiglio grafico interazione tra processi prim. e di supp. Rispondi citando

Salve,

devo fare una mappa dei processi a 'mo di grafico con le interazioni tra i processi primari e di supporto.

Ho un file con i processi primari e quelli di supporto suddivisi entrambi in sub-processi.

Consigliate un programma in particolare o un modo graficamente utile per rappresentare la mappa?

Mi servirebbe capire come poter rappresentare i processi primari legati a quelli di supporto =)

Spero di essermi spiegato, cosa che di solito faccio male!

Grazie Smile
_________________
"Oltre il 95% dei fatti che accadono in azienda discendono dalle prestazioni del Sistema aziendale, prestazioni che sono una delle responsabilità della Direzione. Quindi meno del 5% dipende dalle singole persone."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2012 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Usando la funzione "cerca" che trovi sull'homepage del sito (è l'iconetta con l'omino con la lente di ingrandimento in mano) puoi trovare tutto questo sulla mappatura dei processi. Si parla anche dei programmini da utilizzare.

Ovviamente, cambiando le parole chiave, puoi trovare tanto altro. Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2012 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno Pegasork,
una bella rappresentazione, che è universalmente nota, potrebbe essere quella usata da Porter (catena del valore di Porter) che classifica in 3 macrocategorie i processi?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2012 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

come si caricano i file?
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Pegasork2
Apprendista forumista


Registrato: 09/04/12 12:40
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2012 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

@Stefania... non hai idea di quanto vorrei fare altri giorni delle tue lezioni sui documenti!!!! chi l'avrebbe mai detto!!! eheh

@Portello

ho usato http://imageshack.us/

Grazie ragazzi,

cercherò con il tasto cerca non ci avevo pensato!

Porter uhm interessante, non la conoscevo, cosi' come tutte le altre ugh devo cercarla grazie per la dritta.

Cosa ne pensate di questa che ho fatto?
Ci sono poi i subprocessi per ogni casella ma non ho voluto appesantire, forse meglio lasciarli in tabella. Tutto questo mi serve per modificare la mappa dei processi che già c'era nel manuale ma non aveva convinto nessuno, meno l'ispettrice che ha detto che la Direzione e il Cliente devono stare sopra tutto o prendere tutto uhm non l'ho sentita di persona.

Che ne dite?

grazie come sempre



Uploaded with ImageShack.us[/img]
_________________
"Oltre il 95% dei fatti che accadono in azienda discendono dalle prestazioni del Sistema aziendale, prestazioni che sono una delle responsabilità della Direzione. Quindi meno del 5% dipende dalle singole persone."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Pegasork2
Apprendista forumista


Registrato: 09/04/12 12:40
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2012 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

uhm mi sa che il colore della barra Direzione è meglio cambiarlo perchè così sembra legato ai processi di supporto...
_________________
"Oltre il 95% dei fatti che accadono in azienda discendono dalle prestazioni del Sistema aziendale, prestazioni che sono una delle responsabilità della Direzione. Quindi meno del 5% dipende dalle singole persone."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2012 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
come si caricano i file?


Dovresti trovare tutte le risposte qui, Portello.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Pegasork2
Apprendista forumista


Registrato: 09/04/12 12:40
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2012 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che figata!!!!

ho appena fatto la mia prima intervista all'ufficio gare e appalti per farmi spiegare come è strutturato il processo, gli input e gli output, i responsabili di proscesso, i documenti in entrata e in uscita, i pareri d'interfaccia e le autorizzazioni etc. belloooooooooooooo Cool annuisce1 ok_0

ora metto tutto nero su bianco prima che non capisco la mia scrittura e vedo se riesco a creare una procedura aderente a questo processo.

Weeeeeeeee finalmente qualcosa mi è più chiara Wink

Sicuramente avrò fatto degli errori nell'intervista, non avrò chiesto tutto e li farò anche nello scrivere la procedura, ma prima o poi da qualche parte bisogna pure iniziare Wink scusate, piccolo sfogo personale Smile
_________________
"Oltre il 95% dei fatti che accadono in azienda discendono dalle prestazioni del Sistema aziendale, prestazioni che sono una delle responsabilità della Direzione. Quindi meno del 5% dipende dalle singole persone."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2012 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pegasork2 ha scritto:
Che figata!!!!

ho appena fatto la mia prima intervista all'ufficio gare e appalti per farmi spiegare come è strutturato il processo, gli input e gli output, i responsabili di proscesso, i documenti in entrata e in uscita, i pareri d'interfaccia e le autorizzazioni etc. belloooooooooooooo Cool annuisce1 ok_0


Bravo! applauso1
Hai un entusiasmo contagioso, sono sicura che farai benissimo!
Non mancare di tenerci informati, eh?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Pegasork2
Apprendista forumista


Registrato: 09/04/12 12:40
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2012 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie cara =)

ok ho riportato tutto nero su bianco su word.

Ho usato il tasto cerca Wink e ho letto la sezione riguardante il flowchart che vorrei realizzare. Sto già cercando su internet o al limite faccio le caselline con excel, ma volevo chiedervi se consigliate un software per la creazione dei flowchart =) essendo in ufficio vorrei ottimizzare i tempi beccando subito quello più comodo.

Piccolo stregone della qualità ringrazia Wink
_________________
"Oltre il 95% dei fatti che accadono in azienda discendono dalle prestazioni del Sistema aziendale, prestazioni che sono una delle responsabilità della Direzione. Quindi meno del 5% dipende dalle singole persone."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2012 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' molto simile alla tua:


_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Pegasork2
Apprendista forumista


Registrato: 09/04/12 12:40
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2012 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

wow è davvero molto bella questa mappatura che hai postato!!!!

posso rubartela? Embarassed

sto salvando tutto quello che potrebbe tornarmi utile e questa decisamente lo è eheh

ora mi sto perdendo cercando di fare il diagramma di flusso, mai fatto! vediamo cosa ne esce, magari vi chiedo un consiglio Wink

adesso sono le 18 e per oggi la qualità continua come relax nella quiete della mia stanza Cool

siete mitici!
_________________
"Oltre il 95% dei fatti che accadono in azienda discendono dalle prestazioni del Sistema aziendale, prestazioni che sono una delle responsabilità della Direzione. Quindi meno del 5% dipende dalle singole persone."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2012 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pegasork2 ha scritto:

...
posso rubartela? Embarassed
...

Of course: con una pinta di Guinness te la cavi Wink

Citazione:

...
siete mitici!

Cool
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2012 9:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Pegasork2 ha scritto:
uhm mi sa che il colore della barra Direzione è meglio cambiarlo perchè così sembra legato ai processi di supporto...


mentre è noto a tutti che la Direzione NON è di supporto Very Happy
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pegasork2
Apprendista forumista


Registrato: 09/04/12 12:40
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2012 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

eheheh è vero ma con noi neofiti è sempre meglio puntualizzare!
Embarassed
_________________
"Oltre il 95% dei fatti che accadono in azienda discendono dalle prestazioni del Sistema aziendale, prestazioni che sono una delle responsabilità della Direzione. Quindi meno del 5% dipende dalle singole persone."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it