Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Indicatori che tragedia

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nardin_francesca
Apprendista forumista


Registrato: 18/11/09 15:40
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 6:06 pm    Oggetto: Indicatori che tragedia Rispondi citando

Buongiorno a tutti,

sono alle prese con la stesura degli indicatori aziendali (anzienda di produzione chimica) e oltre ad essere SOLA e ABBANDONATA al mio destino, non so da che parte prendere.

vi chiedo aiuto e supporto.
comincio con elencare alcuni indicatori che ho elaborato:

Processo PRODUZIONE:
quantità prodotta/ quantità prevista.
quantità fuori specifica / quantità prodotta
numero di lotti fuori specifica/numero di lotti totali
numero reclami per la qualità prodotta

APPROVVIGIONAMENTO
quantità non conforme di Materie prime/quantità totale acquistata
Non conformità dei prodotti Finiti dovuto a Materia prima non conforme

VENDITE
FATTURATO TOTALE/FATTURATO PREVISTO
NUMERO VISITE AL CLIENTE/NUMERO VISITE AL CLIENTE PIANIFICATO
NUOVI CLIENTI

CONTROLLO QUALITA'

numero analisi affidate all'esterno/numero analisi totale
numero analisi non evase/numero analisi totale
numero analisi pro capite

RISORSE UMANE

Numero ore formazione/pianificato

Accetto qualsiasi aiuto (anche economico muro1 )

Grazie in anticipo[/i]
_________________
Francesca

La mente è come un paracadute funziona solo se si apre (A. Einstein)
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Così su due piedi mi viene in mente:


- N° di rapporti di NC da fornitura risultati aperti nel mese: indicatore che ti permette di verificare l'andamento di aperture e chiusure delle NC e controllare se la tendenza è positiva o negativa.

- Valore medio di merce in ritardo o N° di forniture consegnate in ritardo rispetto al previsto.
Io lo calcolo estraendo da sap sia il valore totale fornito sia il n° di consegne fatte in ritardo rispetto al valore fissato (2gg lavorativi).
Calcolando la percentuale di uno sull'altro, ottengo un valore indicativo sul teorico valore di merce che mi è entrato in ritardo.

- Eventuali costi di trasporto sostenuti per i resi/sostituzioni della merce difettosa rispetto ad un budget previsto.

- Valore medio delle risposte del questionario soddisfazione clienti.

- Valore della merce difettosa sostituita dalla vostra azienda ai clienti in caso di reclami e budget relativo.

- % di infortuni annui per dare un valore safety

- tempo medio di consegna del vostro prodotto al cliente

- % di ritardo delle consegne rispetto a quanto promesso al cliente

- % di preventivi emessi in raffronto con % di preventivi confermati dal cliente

Se mi viene in mente altro ti faccio sapere...
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

per il lab interno aggiungerei tempo medio per una analisi, idem per gli acquisti quando passate le analisi al fornitore

sempre per gli acquisti numero di fornitori certificati su totale (eventualmente dividili tra critici e non critici) e, avendo valutato i fornitori, il punteggio medio di quest'ultimi.


vendite
ore macchina saturate dagli ordini vs ore macchina disponibili (morale se la macchina mi rimane ferma perchè non ho un ordine bastono il commerciale)


personalmente non metto mai il fatturato perchè solo indirettamente influenzato dalla qualità (costi della non qualità)
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Set 16, 2010 5:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti, :-)
Francesa, sul tema indicatori abbiamo scritto molto e lo staff ha pubblicato interi, ottimi e completi elenchi.
Io leggo però tra le tue righe, che sei "sola e abbandonata".
Ti assicuro che sei in buona compagnia, eheh Wink
Quando ci si trova a dover preparare un cruscotto aziendale di indicatori o anche detto "tableau de bord", "cockpit", ... che poi nessuno userà ü esattamente come quando dobbiamo far girare un sistema qualità solo per accontentare il certificatore.
Allora la soluzione è SEMPLIFICARE.
Inutile raccogliere decine di serie di registrazioni tanto per averle, tanto per rompere le scatole ai colleghi che all'ennesima sollecitazione ti passano qualcosa di mezzo finto mezzo taroccato...
Pochi è sufficiente.
Non sta scritto da nessuna parte che devi avere decine di indicatori.
Come per tutti gli elementi del sistema, l'indicatore DEVE avere un owner, un responsabile! Mica devi essere tu!
Per spiegarmi: Prendo da "e" l'indicatore del tempo medio di analisi...
Che ti frega (a te) se i colleghi impiegano tre volte il tempo medio? Interessa a loro ed al loro capo ! Sono loro che devono preoccuparsi di averlo fresco pronto, aggiornato... e tu devi riceverlo in millisecondi se lo chiedi, mica perare ch epoi forse ti inventano all'ennesimo richiamo qualcosa di inconsistente.
OK?
Bella giornata a tutti!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Set 16, 2010 8:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Francesca e grazie a tutti coloro che ti hanno già risposto dandoti molti validi consigli.

Ti riporto la pagina di QualitiAmo dove abbiamo riunito un po' di indicatori che, essendo generici, vanno ovviamente scelti e adattati alla propria organizzazione.

Se proverai poi a fare una ricerca qui sul forum (usando "cerca" che trovi in alto nella pagina) troverai un sacco di discussioni dove abbiamo parlato proprio di indicatori.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Set 16, 2010 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Francesca, il consiglio che ti dò è verificare con i vari reparti aziendali quali dati vanno effettivamente a guardare. Non serve a niente buttare su carta decine d'indicatori, se poi in fase di audit il valutatore parla con il responsabile tecnico che casca dalle nuvole!
Vedi con i vari capi reparto quali dati effettivamente gli servono per lavorare, e vedrai che gli indicatori verranno da sé!
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Set 16, 2010 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Francesca,
i tuoi sono i problemi di molti.
Un consiglio spassionato: fermati un minuto, fai un bel respiro profondo, leggiti la politica per la qualità e parla con la direzione.
Dal colloquio dovresti capire già quali sono i punti che vale la pena tenere sotto controllo.
Personalmente metterei qualche indicazione economica per valutare meglio dove intervenire. So che la direzione pensa che la qualità non debba sapere nulla sul fatturato. Ma è doveroso che sappia quanto costa la non qualità. Chiedi alla direzione come intende calcolare la non qualità e metti questa valutazione accanto ad ogni indice che decidi di monitorare.

1) costo della non qualità fornita al cliente (reclami, resi, addebiti)
2) costo della non qualità prodotta (scarti interni)
3) costo della non qualità "riparata" (prodotto che è stato necessario riprocessare per renderlo vendibile al cliente)
4) costo della qualità "importata" dai fornitori

In bocca al lupo.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
nardin_francesca
Apprendista forumista


Registrato: 18/11/09 15:40
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Gio Set 16, 2010 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie atutti
gli indicatori così come il forum li ho studiati e ristudiati e mi sono stati molto utili.
Solo che il problema più grosso che riscontro nella mia azienda (oltre a far capire che gli indicatori dovrebbero essere sentiti maggiormente dal responsabile del processo perchè sono più utili a lui che ame), dicevo un problema è la variabile tempo che il ns gestionale non misura e che noi non misuriamo, quindi molti uili indicatori si perdono.
e mi trovo punto a capo.
per monitorare la produzione ho le non conformità del prodotto che mi dicono come lavoro, e mi può essere facile andare a vedere le cause delle non conformità
però per il resto è molto difficile perchè non è un problema sentito....

va be adesso ci riprovo
_________________
Francesca

La mente è come un paracadute funziona solo se si apre (A. Einstein)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Set 16, 2010 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non tenete una traccia temporale di nulla, Francesca? Shocked
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nardin_francesca
Apprendista forumista


Registrato: 18/11/09 15:40
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

direi di no,
almeno non delle cose importanti lò'unica registrazione temporale è riferita alle analisi come apertura e chiusura analisi... , ma diciamo che mi sarebbe più utile tempo in cui è richiesta l'analisi e tempo in cui si è consegnata la risposta, non tanto tempo in cui ho cominciato a fare l'analisi!!
_________________
Francesca

La mente è come un paracadute funziona solo se si apre (A. Einstein)
Top
Profilo Invia messaggio privato
nardin_francesca
Apprendista forumista


Registrato: 18/11/09 15:40
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Ven Ott 08, 2010 4:55 pm    Oggetto: Riassunto delle puntate precedenti Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
vi tengo aggiornati sulla mia situazione....
Vi chiedevo qualche dritta sugli indicatori, in virtù del fatto che pur essendo certificati da 15 anni fino ad oggi il ns unico indicatore era il budget. :cry:
Bhe ho messo in piedi una serie di indicatori, alcuni utili altri stupidi, ma comunque li ho presentati oggi al mio primo riesame della direzione a cui ho fatto partecipare tutti i capi funzione.
Bhe sono soddisfatta, non tanto del commento sugli indicatori da me proposti e misurati, quanto dalle discussioni nate e dai suggerimenti emersi.
forse sono troppo ottimista, ma per me oggi è stata una buona giornata!
molti sono stati i commenti a me questo non serve è meglio misurare quest'altro.
Quindi per il prox anno li frego in partenza metto gli indicatori che sono emersi oggi così magari anche i numeri che otteniamo saranno utili per l'azienda.

grazie a tutti alla prossima puntata!
_________________
Francesca

La mente è come un paracadute funziona solo se si apre (A. Einstein)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Ott 08, 2010 5:09 pm    Oggetto: Re: Riassunto delle puntate precedenti Rispondi citando

Ciao Francesca! Grazie per gli aggiornamenti (ci fa sempre piacere sapere come sta procedendo la situazione che ci avete presentato sul forum) e per la tua ventata di ottimismo.

Quello che hai fatto è un primo passo ed è molto importante. In bocca al lupo per l tuo lavoro e, mi raccomando, torna a trovarci e a raccontarci come va, ok? Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it