Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

FDA Agent

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea1
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/09/10 09:58
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 9:01 am    Oggetto: FDA Agent Rispondi citando

Ciao a tutti,
Scrivo qui questo post perchè non centra direttamente con la qualità, ma spero che qualcuno comunque mi possa aiutare...
Nella mia (ancora per poco...) azienda, che produce prodotti dolciari da forno, si deve esportare alimenti negli USA: in merito ci richiedono una registrazione detta FDA Agent contro il bioterrorismo. I nostri due potenziali Clienti ci dicono cose diametralmente opposte (uno dice che non serve, l'altro ci prospetta una catastofe internazioanle se non ci registriamo). Qualcuno mi può aiutare se per caso ha avuto a che fare con questa roba?
Ps:Per lo staff: se nessuno dovesse avere risposto potete tranquillamente cancellare questo post.
Grazie mille a tutti
_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nausicaa
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 29/09/10 08:53
Messaggi: 224
Residenza: FVG

MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Andrea,
io non mi sono mai trovata di fronte a questa situazione, ma credo dovremo affrontare presto l'argomento in azienda. Ho diversi colleghi però che secondo me ne possono sapere qualcosa. Quindi, anche se sono sicura che gli altri forumisti ti sapranno sciogliere questi dubbi...provo a sguinzagliare i miei informatori e ti aggiorno. Così mi aggiorno anch'io! Hihihihi!
Ciao!
_________________
Nausicaa
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

non sono del settore, ma con la FDA non si scherza
ti consiglio di andare nel loro sito (dovrebbe essere fda.gov) e di leggerti la normativa che fortunatamente è sufficientemente chiara e esaustiva.
l'altro problema è la dogana USA che molto probabilmente ti chiederà un sacco di documentazione e pone dei vincoli sul confezionamento (esempio le pedane in legno devono essere trattate etc).
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Andrea. Ti sposto in "Qualità applicata" perché considero la richiesta che hai fatto come adempimento normativo del campo alimentare quindi direi che in quella sezione del forum ci può stare.

Tra l'altro, così, avrai più visibilità.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Andrea1
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/09/10 09:58
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille a tutti!!!
2p71828: infatti è lo stesso dubbio che ho io, da quello che ho potuto vedere si tratta di una legge federale e quindi non credo proprio che possano chiudere un'occhio...
Nausicaa: Grazie mille, spero proprio che il tuo servizio di intelligente possa darci delle informazioni utili Laughing
Stefania: Grazie per aver spostato il mio messaggio. io lo avevo postato li perchè siccome è un pò OT non volevo togliere visibilità ad argomenti più "qualitatesi"
_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nausicaa
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 29/09/10 08:53
Messaggi: 224
Residenza: FVG

MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Andrea, eccomi!
Ho sguinzagliato la mia rete di intelligence la quale mi ha prontamente risposto.
Mi riferiscono che tutti le aziende/stabilimenti/siti che manipolano, lavorano, immagazzinano, imballano alimenti destinati all’alimentazione umana o animale negli Stati Uniti devono essere registrati presso l’FDA, oltre a inviare una notifica preliminare di spedizione. Mi dicono anche che tutto è ormai abbastanza rodato, e quindi crearsi l’account non richiede particolari difficoltà. Maggiori difficoltà al max si hanno per la documentazione in coda che si deve smazzare l’FDA. In effetti, ho anche data un’occhiata veloce in rete e ci sono ottime linee guida molto “user friendly” per compilare i form. Se ho altre news ti aggiorno…se invece tu hai domande più specifiche dimmi pure che io provvedo a girarle… Wink
_________________
Nausicaa
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it