Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

L'uso del "grazie" e i saluti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamento e Annunci dello staff
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Ago 25, 2010 11:28 am    Oggetto: L'uso del "grazie" e i saluti Rispondi citando

E' un piccolo sfogo personale ma quando ci arrivano richieste per la pubblicazione di un curriculum o per l'inserimento del nominativo di un consulente nei nostri database (il tutto, ovviamente, a costo zero per il richiedente), sarebbe tanto bello se fossero accompagnate anche da un "grazie" e, magari, da un buongiorno o da un saluto di commiato.

Non avete idea di quanto indisponga ricevere email che recano solo l'allegato da condividere in rete o le 4 informazioni in croce da caricare nel database!

Possibile che sia rimasta così poca educazione in giro? E dire che tutte queste persone si occupano o andranno ad occuparsi di qualità dove i rapporti interpersonali dovrebbero essere la cosa principale da cui partire per sviluppare le nostre capacità professionali.

Sono troppo all'antica io? Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Ago 25, 2010 2:39 pm    Oggetto: Re: L'uso del "grazie" e i saluti Rispondi citando

Staff QualitiAmo ha scritto:
...
Sono troppo all'antica io? Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad


No, sono troppo "moderni" loro...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Ago 25, 2010 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sai Alberto,
anche io ormai ho la testa che dimentica molte cose e a volte sopra pensiero esco da qualche ambiente e dimentico di salutare, quindi non mi sento in grado di giudicare altri, ma ho paura che nel caso specifico non si tratti di dimenticanza.
Secondo me si tratta del grave ed esteso problema della mancanza di "riconoscenza". Avrai notato quante volte dopo aver fatto del bene non ti sei nemmeno sentito dire "can bestia!, grassie", che è un vecchio modo di dire Veneziano per dire che "a malincuore ti devo ringraziare!", ..... che poi fa paio con un'altra allocuzione graziosissima "scusa ... doman te scavarò la busa" (non occorre la traduzione vero?), per dire che il chiedere scusa è un'altra di quelle cose andate in completo disuso tra i "moderni" come li chiama l'amica Quality. .... e non è neanche questione di modernità, infatti se vai a vedere nel Vangelo Gesù risanò un gruppo di storpi e uno solo ritornò a ringraziarlo ...... forse era un tuo antenato, Alberto!!
Ciao e grazie per queste riflessioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Ago 25, 2010 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok su tutto Paolo, ma Quality è un amicO.
Sai com'è...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Ago 25, 2010 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Quality, ma è questione di memoria, come dicevo prima.....!: ora mi sovviene che già un'altra volta me lo avevi fatto notare!
Scusa ancora.

...però mi hai fatto venire in mente la barzelletta dei tre vecchietti ultra ottantenni dell'ospizio che seduti su una panchina del giardino si lamentano dei propri acciacchi:
il primo fa a fatica a seguire il discorso perchè è sordo e si lamenta della sordità, il secondo si lamenta del fatto che gli stanno mancando le gambe ed è costretto a trascinarsi da una panchina all'altra e riposarsi dopo un tragitto di poche decine di metri, il terzo invece racconta che poco prima aveva incontrato quella infermiera molto carina e le aveva proposto di salire in camera a ..... e, avuta la risposta che gli ricordava che erano appena scesi (dopo....), lui concludeva "eh!, cari miei, vedete che scherzi mi fa la memoria!!!
ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Ago 25, 2010 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Ciao e grazie per queste riflessioni.


Grazie a te, Paolo, che hai detto benissimo quello che io non sono riuscito ad esprimere al meglio (forse per il troppo nervoso). Grazie anche a Quality!
Ciao!!
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26587

MessaggioInviato: Mer Ago 25, 2010 7:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Al, è facile: quando ricevi un'email del genere fai scorrere lentamente il dito sulla tastiera fino al tasto "cancella". Laughing

Ovviamente scherzo ma davvero, ragazzi, un po' di educazione e di cortesia in più non guasterebbero e vi farebbero anche fare una bella figura, il che nella vita serve sempre.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamento e Annunci dello staff Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it