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Doppio sistema qualità

 
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Autore Messaggio
lluunga
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/09/10 02:01
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 5:03 pm    Oggetto: Doppio sistema qualità Rispondi citando

Buona giornata, ho un primo argomento su cui vorrei confrontarmi con voi.
Ho un cliente certificato ISO 9001 che deve avviare un nuovo settore aziendale. E' un requisito che il nuovo settore sia totalmente distinto ed indipendente dal primo, in pratica si verrà a configurare una struttura di tipo divisionale e le due divisioni avranno in comune soltanto la parte amministrativa ed i servizi generali.
Dal punto di vista della documentazione del sistema qualità si potrebbe:
A) implementare il manuale attuale e sviluppare le nuove procedure (con un aumento della complessità e la diminuzione della chiarezza espositiva);
B) creare un secondo sistema qualità (manuale, procedure, ecc.) specifico per il nuovo settore. In questo secondo caso si dovrebbe trovare un modo per non duplicare le parti trasversali del sistema qualità (formazione del personale e procedure obbligatorie).
Qualcuno ha fatto esperienze di questo tipo?

Grazie.
llunga
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KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

No... a naso ti direi di creare un sistema nuovo, visto il cambio di settore, però non avendo mai affrontato un'integrazione non so dirti se è effettivamente la soluzione migliore.
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Konsulente Kualità
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mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io opterei per la soluzione B, dato che è un requisito imposto per avviare il nuovo settore aziendale.
Potresti contattare l'ente di certificazione e chiedere anche a loro consigli, specialmente se la nuova divisione esula dal settore di applicazione del certificato originale.
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Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
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QualityGirl
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 06/10/08 14:47
Messaggi: 276

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche secondo me la distinzione da fare è in base al settore di applicazione.
Mi spiego: nell'azienda in cui lavoravo prima c'era una situazione simile e un componente del prodotto finale era fornito da un'altra azienda del gruppo. Dato che il campo di applicazione ero lo stesso, il manuale e le procedure erano in comune. L'azienda 2 aveva poi delle istruzioni e dei moduli specifici per la produzione.
Se le due aziende producono cose completamente diverse invece è probabilmente meglio avere tutta la documentazione distinta.
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lluunga
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/09/10 02:01
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche a me la soluzione B sembra quella più lineare e facile da realizzare immediatamente, anche se comporta la duplicazione di informazioni. In un secondo momento, potrei pensare ad sistema che preveda un qualche livello d'integrazione. Vediamo poi cosa mi suggerisce l'ente di certificazione ...
Grazie per i contributi.
lluunga
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