Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Responsabile Qualità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Carmen
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/09/10 17:24
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 7:35 pm    Oggetto: Responsabile Qualità Rispondi citando

Premetto che mi ci vorrà un po' di tempo prima di riuscire a leggere tutte le cose interessanti che ci sono su questo sito e pertanto potrei fare delle domande alle quali avete gia risposto ma mi interessava sapere se il RQ deve avere una "certificazione" o un "attestato" per poter ricoprire questo ruolo e se si mi piacerebbe sapere chi si occupa di questo genere di formazione;
ma poi....il RQ deve essere per forza esterno all'azienda?
Grazie!
_________________
ISO83
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosko
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 18/06/09 15:58
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 12:30 am    Oggetto: Rispondi citando

caspita, allora non sono in regola. Laughing Laughing Laughing

Comunque non credo che esistano certificazioni per i responsabili della qualità. Esistono corsi di formazione, ma non è obbligatorio farli. Non vorrei che tu ti confondessi con gli Auditor dei sistemi di qualità dato che in molti casi l'RQ si occupa di eseguire anche gli audit interni.

Riguardo al fatto dell'interno o esterno, dipende da scelte aziendali. Alcune aziende chiamano dei consulenti esterni per gestire il sistema qualità e vengono nominati RAQ aziendali. In altri casi esiste un RAQ aziendale interno.

Nella nostra azienda, per esempio, c'è un responsabile della qualità del prodotto ed io che sono responsabile dei sistemi di gestione aziendale, certificazioni, ISO 9001, IRIS ecc. della documentazione, procedure ecc. Abbiamo inoltre un consulente per la 14001. Ognuno agisce come più gli conviene.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 8:25 am    Oggetto: Re: Responsabile Qualità Rispondi citando

Ciao Carmen. Se vuoi fare una ricerca mirata su forum e sito, procedi in questo modo:

forum --> utilizza la funzione "cerca" che trovi in alto nella pagina
sito --> usa il campo cerca che trovi in homepage o, se ti è più comodo, accedi alla nostra ricerca personalizzata.

Detto questo, confermo quanto ha già detto il buon Rosko:

1) non servono attestati per diventare Responsabile Qualità ma tanta buona volontà, tanto studio e un po' di esperienza
2) il Quality manager può essere interno (scelta solitamente consigliata) o esterno
3) la formazione del RQ può avvenire grazie a studi e corsi mirati, alla lettura di testi specifici, all'autoapprendimento su siti internet, alla formazione per affiancamernto con un collega più anziano, ecc., ecc. Non importa come ci arrivi, importa quello che hai imparato! Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Carmen
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/09/10 17:24
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ragazzi siete stati molto gentili da ora in poi cercherò di trovare le info nel sito! Smile
_________________
ISO83
Top
Profilo Invia messaggio privato
Auditor
Apprendista forumista


Registrato: 23/03/09 11:29
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Dal mio punto di vista consiglio fortemente un Responsabile Qualità interno che:
- al di là di formazione teorica, abbia un approccio schematico che possa applicare all'analisi e miglioramento dei processi interni
- abbia anche una certa leva gerarchica in modo da poter attuare le iniziative di miglioramento individuate

Buon lavoro!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per i consigli, auditor. Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Carmen
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/09/10 17:24
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per i consigli anche da parte mia!Vi aggiornerò! Very Happy
_________________
ISO83
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it