Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ciao, mi presento a voi...

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mark75mi
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/10/10 16:56
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 5:09 pm    Oggetto: Ciao, mi presento a voi... Rispondi citando

Ciao a tutti davvero, ho scoperto il vs sito sinceramente in modo del tutto casuale. Vi spiego brevemente il perchè sono capitato qui e cosa avrei bisogno.
Sono ingegnere delle tlc, ho 34 anni con circa 7 anni di esperienza lavorativa. Ahimè tra poco sarò in cassa integrazione e mi sto già dando da fare per cercare un'altra sistemazione. Vorrei precisare che ho oltre 5 anni di esperienza della QA del software (testing e coordinamento a non finire) e a dire il vero mi sono chiesto perchè non ampliare le mie conoscenze del sistema qualità anche in ambito governativo/normativo presente in tutto il mondo industriale e non solo.
Data la mia età, i miei studi e il mio background, sto cercando di capire se conviene spendere soldi per seguire un corso sulla sicurezza (UNI EN ISO 9001 o altro...) e soprattutto se avrei possibilità a fine corso di riuscire a trovare qualche lavoro in questo ambito.
Cercando cercando su web mi sono ritrovato in questo sito e lo trovo veramente utile e interessante. Col forum direi che sia un surplus per chi come me ha bisogno di info da dei guru come voi.
Detto ciò vi chiedo gentilmente se potete darmi un consiglio su come e cosa fare e capire esattamente di che si tratta, se potrei trovare e in quali ambiti lavorativi.

Grazie infinite a tutti e ciao.
Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Marco e benvenuto.
Non ho capito bene quale discorso ti interessa ampliare. Sicurezza (intesa come D.lgs. 81/08 sicurezza sul lavoro) o qualità (Iso 9001 e affini)?

Lavoro purtroppo ce n'è pochino in tutti i campi ma di sicuro hai qualche possibilità in più nell'ambito della sicurezza se non altro perchè c'è una legge da rispettare e l'obbligo esiste per tutte le aziende mentre l'applicazione della qualità è su base volontaria (e quindi in tempo di crisi in questo settore si taglia).

Il suggerimento è di cercare di chiarirti un po' le idee sull'obiettivo che vuoi raggiungere, magari anche con il nostro aiuto, consultando il materiale che trovi sul sito o facendoti qualche chiacchierata con i professionisti del settore.

Se mi spieghi meglio dove vuoi crescere e se questo settore è la qualità (sulla sicurezza sono decisamente meno preparato ma altri amici potranno darti una mano anche su questo argomento), provo a darti qualche suggerimento di letture sul sito. Ok?

In bocca al lupo anche per la tua situazione lavorativa! :?
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mark75mi
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/10/10 16:56
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alberto.
Si, forse non sono stato chiarissimo, ma a me piacerebbe approfondire i temi della Qualità. Certamente la Qualità che ho finora inteso io riguardava il software, tutt'altra cosa rispetto quella di un'organizzazione industriale.
Mi smonta un pò il tuo pensiero riguardo la volontarietà di applicazione da parte delle aziende...è ovvio che in questo periodo sono le prime branchie a essere tagliate. Che tu sappia, prima o poi diverterà un obbligo o rimarrà tutto a discrezione dell'azienda normalizzarsi ?
Intanto qualcosa ho letto nel sito. Certamente è un argomento molto interessante...proprio per questo avevo inizialmente pensato ad un corso ad hoc. Visti però i tuoi presupposti di mancato spiraglio nel lavoro non so quanto valga la pena. Più che altro sarà utile leggere, informarsi e apprendere i metodi e i concetti almeno di base della normativa. Di annunci lavorativi se ne vedono qualcuno ma spesso sono di responsabilità molto alte, rivolte cioè a figure professionali senior.
Se hai qualche suggerimento e/o info/doc ne sarei molto lieto e ti ringrazio in anticipo.

Cmq crepi il lupo!
Ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Qualentina
Apprendista forumista


Registrato: 16/09/10 15:12
Messaggi: 80
Residenza: Ardea (RM)

MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 12:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Marco...io sono una studentessa che tratta le tematiche della qualità...mi inserisco nel discorso dicendoti una cosa a riguardo dei corsi sulle ISO 9001.
Innanzitutto devi cercare un ente che sia "riconosciuto". Io ho partecipato ad un corso sula versione aggiornata di queste norme (ISO 9001:2008)...a livello pratico non ti danno molto, ma penso che siano un buon modo per capire di cosa si parla. E credo che sia un biglietto da visita quando ti presenterai ad un'azienda che ha un Sistema di Gestione della Qualità.
Ciao ciao! Wink
_________________
"Il miglioramento continuo è meglio della perfezione in ritardo" (Mark Twain)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 8:24 am    Oggetto: Rispondi citando

mark75mi ha scritto:
Che tu sappia, prima o poi diverterà un obbligo o rimarrà tutto a discrezione dell'azienda normalizzarsi ?


No, per ora non ci sono avvisaglie che la qualità diventi un obbligo anche se ci sono alcuni settori in cui se vuoi lavorare come fornitore devi avere la certificazione, altrimenti le grandi aziende non ti fanno lavorare (automotive, appalti, ecc.)

mark75mi ha scritto:
...proprio per questo avevo inizialmente pensato ad un corso ad hoc. Visti però i tuoi presupposti di mancato spiraglio nel lavoro non so quanto valga la pena. Più che altro sarà utile leggere, informarsi e apprendere i metodi e i concetti almeno di base della normativa.


E' quello che ti suggerisco di fare. Prima di intraprendere un percorso di formazione a pagamento, prova a vedere se ti interessa la materia e quali sbocchi lavorativi ci sono (a questo proposito dai un'occhiata alla nostra sezione dedicata al lavoro).
Su QualitiAmo trovi moltissime pagine da leggere per iniziare a farti una piccola cultura sull'argomento. Potrai poi decidere tu se vale la pena proseguire nella formazione passando ad un corso a pagamento oppure no.

Intanto ti segnalo quelche pagina per iniziare a muoverti sul sito e sul forum:

sezione dedicata alla figura del RGQ
le competenze del RGQ
le conoscenze tecniche specifiche del RGQ
Abilità e competenze del RGQ declinate per competenze

Sul forum, inoltre, stiamo dibattendo proprio in questi giorni cosa fare per muovere i primi passi da professionista della qualità (sezione dedicata solo agli iscritti, quindi devi fare il login per leggere)

Spero di esserti stato utile, ciao.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mark,
la tua esperienza in un settore così particolare forse può essere un atout non da poco.
Io ho alcuni clienti che lavorano nel settore , uno in particolare è alla ricerca ormai disperata di trovare persone veramente capaci di questo mestiere, ma trovano di tutto fuorchè quello che serve a loro.
Per carità conosco anche qualche società di progettazione sw che ha mandato a casa decine di persone perchè fornivano soprattutto la P.A. che, come saprai, è diventata un pagatore pessimo (da cattivo che era!)

Sarebbe necessario sapere in che area nazionale lavori, perchè proporti di venire nel veneto se abiti in Calabria, ho paura che non risolviamo niente.
Scrivimi, se non abiti in capo al mondo, che vediamo se un mio cliente in particolare (che si certifica ISO 9001 lunedì prossimo) può essere interessato al tuo curriculum professionale.

Per il corso ti direi di aspettare un po'.
Io ti consiglierei piuttosto di andarti a leggere attentamente tutto lo scibile che è in questo sito (che non è assolutamente poco, anzi!!) e poi andarti anche a leggere il ponderoso lavoro di riordino fatto da Stefano (pseudonimo KK) nel blog nella sezione "La ISO 9001:2008 e versioni precedenti" che contiene tutte le discussioni che abbiamo fatto , punto per punto della norma.
Non ti dico che quì c'è il Vangelo, ma puoi risparmiare parecchi soldini se, norma alla mano , ti leggi tutto.

Sulla qualità nella progettazione del SW (qualora ricascassi su aziende del settore) ti posso dare io un po' di link utili e alcune dritte sulle norme che sono uscite, specifiche per questo mestiere.
ciao

PS: per scrivermi basta che tu mi mandi per e-mail il tuo curriculum a questo indirizzo: info@cmq-italia.com
Top
Profilo Invia messaggio privato
mark75mi
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/10/10 16:56
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Veramente tutti cari siete stati e molto gentili. Grz di cuore!
Sicuramente cercherò di leggere la preziosa documentazione che è contenuta in questo sito...e ringrazio gli autori.
Io sono di Milano, potrà sembrare strano che non riesca trovare un altro posto lavorativo, preciso che mi sto guardando intorno da poco ma il mio cellulare non squilla molto ahimè.

Cmq grz Alberto per i link. Certamente inizierò a leggere qualcosa.

Grz anche a Riccarco, tieni conto che io ad oggi ho un'esperienza strettamente legata alla QA in ambito sw quindi a livello di norme UNI ISO sono davvero un profano, certo la volontà non manca ma credo che le società non se ne fanno nulla con la volontà se non sai l'argomento :-).
Cmq ti ringrazio davvero di cuore per la tua disponibilità...Se vuoi ti invio comunque il mio cv, vediamo se si riesce trovare qualcosa. Senza impegno eh, non vorrei essere un rompi scatole.

Ora te lo invio alla tua mail.

Ciao,
Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

anch'io ti do il benvenuto.

Se vuoi sfruttare la tua esperienza di software in ambiti diversi ti suggerirei le industrie farmaceutiche, medicamentali e affini ove tutto il software (compresi i fogli di calcolo, i template, le firme elettroniche etc) sono strettamente regolate da norme GMP e in particolar modo GAMP (appena scoperto in un audit).
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it