Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

1 impresa su 2 supererà la crisi e diventerà più forte

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 9:44 am    Oggetto: 1 impresa su 2 supererà la crisi e diventerà più forte Rispondi citando

Secondo il Sole 24 Ore un'impresa su due uscirà dalla crisi più forte di prima...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
pen.max
Apprendista forumista


Registrato: 18/11/09 15:26
Messaggi: 99

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

in tanti... escono dalla crisi spennati!!! Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

I TG e i giornali di una certa linea editoriale continuano a dire che la fase acuta della crisi è finita, che c'è ripresa, ecc.
In realtà gli effetti della crisi si stanno facendo sentire in maniera più forte proprio quest'anno, perché dal decremento dei fatturati fatto registrare l'anno scorso, le aziende stanno operando a cassa integrazione/mobilità oppure nei casi peggiori al fallimento.
E' giusto dire che chi uscirà dalla crisi sarà più forte di prima, ma intanto le ferite e le botte più pesanti stanno venendo fuori adesso...ma ufficialmente non si dice/non è vero.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

A parte il fatto che dire "una su due sarà più forte di prima" suona bello e positivo ma in realtà significa che perderemo il 50% delle PMI in Italia... e detto così suona meno bello e positivo!

Ma io ancora non ho sentito alcun organo di informazione chiedersi e chiedere cosa succederà quando la cassaintegrazione finirià... prechè finirà!
E poi?
Mobilità? Licenziamenti? Chiusure?
Queste cosa saranno? Una nuova crisi o l'Italia che migliora?!?

Mah....
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stefano ha scritto:

Queste cosa saranno? Una nuova crisi o l'Italia che migliora?!?


Sarà una nuova era per l'Italia, nella quale la riqualificazione delle risorse sarà centrale rispetto al piano programmatico di rilancio dell'economia nazionale, dove i nuovi investimenti saranno finanziati con fondi europei e derivanti dal recupero di manovre finanziarie che non intaccheranno i ceti medio bassi né le PMI, alle quali invece saranno destinati sgravi fiscali di alto respiro. Saranno altresì favoriti gli inserimenti nel mondo del lavoro dei giovani con contratti flessibili e che tutelano le singole professionalità.

Che ho detto? Boh... ma se sentite parlare un politico qualsiasi oggi risponderebbe così.... Laughing
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

mascalzone79 ha scritto:
Sarà una nuova era per l'Italia, nella quale la riqualificazione delle risorse sarà centrale rispetto al piano programmatico di rilancio dell'economia nazionale, dove i nuovi investimenti saranno finanziati con fondi europei e derivanti dal recupero di manovre finanziarie che non intaccheranno i ceti medio bassi né le PMI, alle quali invece saranno destinati sgravi fiscali di alto respiro. Saranno altresì favoriti gli inserimenti nel mondo del lavoro dei giovani con contratti flessibili e che tutelano le singole professionalità.


Per un attimo ho pensato fosse una citazione da "1984" di Orwell! Shocked
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

La cosa che deve far riflettere è che non ho fatto altro che mettere due parole in fila...Rileggendo non ha alcun senso, ma quante dichiarazioni pubbliche di oggi sono simili a quello che ho inventato io?

Parole al vento... Wink
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Riprendo questo topic per domandarvi: in caso di fallimento di un'azienda, cosa succede ai dipendenti? Quali forme di tutele hanno?

Purtroppo le cose qui vanno sempre peggio, e quindi ci stiamo informando per regolarci di conseguenza... Sad
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sei un creditore chirografaro, ma vieni dopo le banche (che, guarda caso sono le prime a spolparsi il po' di ciccia che ci rimane attaccata), poi tu aspetti i tuoi stipendi pregressi e il TFR (quando c'era) e dopo qualche lustro salta fuori il concordato con il liquidatore e ci prendi si e no i soldi per un gelato, il tutto il 24 o 48 comode rate!!: a me è successo, per fortuna in un'azienda in cui avevo solo due anni di anzianità e mi aveva pagato tutti gli stipendi. .... ma erano altri anni: in meno di un mese i 500 dipendenti avevano trovato quasi tutti un altro lavoro!
Speriamo che non ti succeda, ma con questa aria che tira,,,,,,
auguri
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Sei un creditore chirografaro, ma vieni dopo le banche


Da quel che ho saputo ieri veniamo prima dei creditori chirografari...Sei certo di ciò che affermi?
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao mascalzone. Prima di tutto scusami ma ieri ho perso questa discussione che vedo solo ora.

Ovviamente mi dispiace moltissimo per la situazione ma non disperare. Se è vero che i soldi si vedono dopo anni, come dice Paolo, è anche vero che il TFR è garantito dall'INPS che interviene quando il liquidatore non riesce a garantire la disponibilità economica per pagare lo stato e i dipendenti (che dovrebbero venire subito dopo).
Sono garantiti anche alcuni stipendi arretrati ma non ricordo esattamente il numero.

Certo tutto il processo di fallimento è lunghetto e credo che prima di alcuni anni nessuno liquiderà le vostre spettanze ma è meglio di niente.

Sta già intervenendo un sindacato oppure per ora è tutto ancora fermo e siete alle comunicazioni ufficiose?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Figurati Stefania, nessun problema!
Il sindacato è intervenuto sul processo di CIGS/mobilità, ma siccome poi è uscito dall'azienda a braccetto con il consulente del lavoro dell'azienda stessa, vi lascio immaginare quale alta opinione abbia del sindacato...Al quale ovviamente non ho aderito!
Riguardo la procedura di fallimento al momento è una ns. sensazione/preoccupazione, dato che vivendo a stretto contatto con la direzione stiamo notando alcuni segnali che ci mettono in allarme. Non sappiamo pertanto se la strada intrapresa sarà effettivamente quella, ma ci stiamo informando per prepararci al peggio. Ieri abbiamo saputo ad esempio che per i collaboratori inseriti nella lista di mobilità (tuttora aperta) c'è la "garanzia" della messa in mobilità in caso di fallimento.
Personalmente non dispero affatto, dato che qualora qui dovesse andare tutto a rotoli ho già delle alternative pronte, ma ovviamente sono carte da giocare solo in casi estremi, dato che al momento prendo un discreto stipendio e sto a due passi da casa... Smile
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

mascalzone79 ha scritto:
Il sindacato è intervenuto sul processo di CIGS/mobilità, ma siccome poi è uscito dall'azienda a braccetto con il consulente del lavoro dell'azienda stessa, vi lascio immaginare quale alta opinione abbia del sindacato...


Sì,posso immaginare. Purtroppo questa è un'altra istituzione che ha perso completamente la sua credibilità a causa dei troppi errori (??????) fatti in un passato nemmeno troppo lontano e rifatti anche recentissimamente.
E parlo di errori perché voglio essere buona. Evil or Very Mad

Non sono in grado di esserti di grande aiuto sull'argomento perché mi ero trovata in una situazione simile alla tua ma sono riuscita a scappare prima del disastro e, quindi, non ho seguito tutte le vicende che sono venute dopo.

Le procedure di mobilità dovrebbero essere ben descritte in rete, credo, oppure puoi informarti comunque presso un sindacato che non dovrebbe negarti le informazioni principali anche se non sei iscritto (io non lo sono mai stata ma, quando ho iniziato a sentire puzza di bruciato, ero andata ad informarmi perché ai tempi internet non era ancora così diffusa).
Magari potresti semplicemente farti dare gli estremi delle leggi e poi cercartele per conto tuo in rete...comunque devo dire che io avevo trovato grande disponibilità (mi avevano anche offerto un lavoro perché secondo loro ero la persona giusta per lavorare in quell'ambiente...pazzesco!)

Credo che una buona raccolta di informazioni derivanti da tante fonti diverse sia la garanzia migliore per non farsi fregare e per seguire passo per passo tutta la procedura (che non ti auguro assolutamente).
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per il sostegno!! Smile
A dirla tutta, sulla mobilità sono già abbastanza informato...Credo che con le nozioni di diritto fallimentare che acquisirò, potrò poi andare a sostenere l'esame per consulente del lavoro senza avere studiato! Laughing
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

mascalzone79 ha scritto:
...potrò poi andare a sostenere l'esame per consulente del lavoro senza avere studiato! Laughing


Vedi? Non tutto il male viene per nuocere, c'è sempre da imparare se prendi la cosa con lo spirito giusto.
Fai esperienza e metti da parte. Torna sempre utile, magari in un altro (più fortunato) contesto.
Credo davvero di non aver mai imparato nulla di completamente inutile nella vita.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it