![Indice del forum](templates/subSilver/images/logo_phpBB.gif) |
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ilariab Nuova recluta del forum
Registrato: 26/10/10 14:10 Messaggi: 3
|
Inviato: Ven Nov 12, 2010 10:49 am Oggetto: riunioni o no? |
|
|
buongiorno a tutti,
Vorrei il vostro parere.
In azienda io sostengo da sempre l'utilità di condurre riunioni mensili con ogni reparto di produzione per innescare un processo di miglioramento continuo. I temi dovrebbero essere:
l'elenco delle problematiche riscontrate internamente o dal cliente, aggiornare tutti sulle AC a lungo termine,
sensibilizzarli al rispetto delle procedure
raccogliere le eventuali segnalazioni di problemi o suggerimenti di miglioramento.
Ma "quelli che contano" sono scettici se non contrari: il responsabile di stabilimento pensa che siano riunioni dispersive (e costano). La direzione, che aborrisce le riunioni in genere, sostiene che siano i "cervelli" che occupano posti di responsabilità a dover risolvere da soli tutti i problemi!!!!!
Voi cosa pensate? dove sbaglio? Avete dei suggerimenti per rendere più efficaci questi incontri?
RQA in crisi d'identità _________________ ILARIA |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
QualitiAmo - Stefania Moderatore
![](images/avatars/5759742446eec9961d3e0.png)
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
Portello Qualfista
![](images/avatars/5872985514af175c5241c6.jpg)
Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
|
Inviato: Sab Nov 13, 2010 11:40 am Oggetto: |
|
|
Cara Ilaria, se la direzione pensa che le riunioni siano perdite di tempo, la vedo male.
Bisognerebbe ottenere risultati a seguito di riunioni, ma mentre le organizzi il capo passa e vi guarda male. Risultato: tutti si alzano e corrono ai loro "posti".
D'altra parte se al "padrone" fa piacere vedere andare le mani...
La prima e l'ultima riunione che ho organizzato io è durata mezz'ora.
Tempo sufficiente per il responsabile di stabilimento di entrare, fare commenti "ad cazzum" ed uscire. Tre volte! _________________ Portello
Più è semplice, meglio è |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
ilariab Nuova recluta del forum
Registrato: 26/10/10 14:10 Messaggi: 3
|
Inviato: Lun Nov 15, 2010 12:02 pm Oggetto: |
|
|
x Portello: come mi ci ritrovo!
x Stefania: Grazie per i riferimenti! Sicuramente sulla conduzione delle riunioni devo migliorare!
Per quanto riguarda il punto in questione, cerco di chiarire: molte azioni di miglioramento si portano avanti a prescindere dagli incontri di reparto "plenari", ma la riunione a cui penso è piuttosto di informazione/formazione e coinvolgimento.
Ci sono miglioramenti che solo con il coinvolgimento possono essere attuati.
Nei reparti in questione molto dipende dall'uomo e dal suo senso di responsabilità e dal grado di conoscenza e consapevolezza di ciò che sta facendo.
A cosa serve scrivere accurate procedure di lavoro se poi non si applicano perché non se ne capisce l'importanza? O implementare automatismi di controllo con allarmi se poi vengono disattivati perché infastidiscono? O affiggere le statistiche di difettosità con tanto di target se non si fa capire che se si supera il target si rischia seriamente di essere abbandonati dai clienti? _________________ ILARIA |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
QualitiAmo - Stefania Moderatore
![](images/avatars/5759742446eec9961d3e0.png)
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|