Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

riunioni o no?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ilariab
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/10/10 14:10
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven Nov 12, 2010 10:49 am    Oggetto: riunioni o no? Rispondi citando

buongiorno a tutti,
Vorrei il vostro parere.
In azienda io sostengo da sempre l'utilità di condurre riunioni mensili con ogni reparto di produzione per innescare un processo di miglioramento continuo. I temi dovrebbero essere:
l'elenco delle problematiche riscontrate internamente o dal cliente, aggiornare tutti sulle AC a lungo termine,
sensibilizzarli al rispetto delle procedure
raccogliere le eventuali segnalazioni di problemi o suggerimenti di miglioramento.

Ma "quelli che contano" sono scettici se non contrari: il responsabile di stabilimento pensa che siano riunioni dispersive (e costano). La direzione, che aborrisce le riunioni in genere, sostiene che siano i "cervelli" che occupano posti di responsabilità a dover risolvere da soli tutti i problemi!!!!!

Voi cosa pensate? dove sbaglio? Avete dei suggerimenti per rendere più efficaci questi incontri?

RQA in crisi d'identità
_________________
ILARIA
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Nov 12, 2010 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ilaria. Prima di rispondere direttamente al tuo quesito ti segnalo qualche lettura sullo svolgimento efficace delle riunioni:

Le riunioni: ABC del meeting perfetto

Riunioni motivanti: il motore della crescita aziendale

I documenti per la gestione delle riunioni

Riunioni efficaci

Riunioni di 45 minuti: si può?

Raccolta di articoli per gestire al meglio le riunioni

Riunioni inefficaci: gli errori

Riunioni: assicurarsi che non siano una perdita di tempo

Potrai trovare altre cose usando le due funzioni "cerca" presenti sull'homepage del sito e qui sul forum.

Venendo alla tua domanda, hai provato a far partire tu l'input di miglioramento? Mi spiego meglio: certamente avrai accesso ai reclami/segnalazioni dei clienti. Questa è già un'ottima fonte dove trovare idee per migliorare. Un'alternativa è girare per gli uffici/reparti tenendo occhi e orecchie ben aperti e parlando con i tuoi colleghi. Sono certa che, dopo una settimana di questo esercizio, avrai decine di spunti da proporre ai responsabili di area. A questo punto la riunione potrebbe durare anche solo 10 minuti:

1) proposta di miglioramento presentata da te
2) accettata sì/no con motivazione
3) elenco attività da svolgere per implementare la proposta
4) definizione tempistiche
5) individuazione data aggiornamento lavori

Cosa ne pensi? Può funzionare?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Sab Nov 13, 2010 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Cara Ilaria, se la direzione pensa che le riunioni siano perdite di tempo, la vedo male.
Bisognerebbe ottenere risultati a seguito di riunioni, ma mentre le organizzi il capo passa e vi guarda male. Risultato: tutti si alzano e corrono ai loro "posti".
D'altra parte se al "padrone" fa piacere vedere andare le mani...
La prima e l'ultima riunione che ho organizzato io è durata mezz'ora.
Tempo sufficiente per il responsabile di stabilimento di entrare, fare commenti "ad cazzum" ed uscire. Tre volte!
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ilariab
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/10/10 14:10
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2010 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

x Portello: come mi ci ritrovo!

x Stefania: Grazie per i riferimenti! Sicuramente sulla conduzione delle riunioni devo migliorare!

Per quanto riguarda il punto in questione, cerco di chiarire: molte azioni di miglioramento si portano avanti a prescindere dagli incontri di reparto "plenari", ma la riunione a cui penso è piuttosto di informazione/formazione e coinvolgimento.
Ci sono miglioramenti che solo con il coinvolgimento possono essere attuati.
Nei reparti in questione molto dipende dall'uomo e dal suo senso di responsabilità e dal grado di conoscenza e consapevolezza di ciò che sta facendo.
A cosa serve scrivere accurate procedure di lavoro se poi non si applicano perché non se ne capisce l'importanza? O implementare automatismi di controllo con allarmi se poi vengono disattivati perché infastidiscono? O affiggere le statistiche di difettosità con tanto di target se non si fa capire che se si supera il target si rischia seriamente di essere abbandonati dai clienti?
_________________
ILARIA
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2010 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ilaria. Vorrei capire meglio il problema, hai voglia di raccontarmi per sommi capi una riunione-tipo che hai convocato recentemente? Se ti è possibile vorrei conoscere l'argomento, le funzioni dei partecipanti e, in sintesi, lo svolgimento e le azioni che ne sono uscite.

Se hai problemi a circostanziare troppo, va benissimo anche un esempio ma che sia simile alla realtà. Grazie.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it