Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

revisioni
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
niko.78
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/02/10 13:03
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2010 1:10 pm    Oggetto: revisioni Rispondi citando

Salve ho un problemino ad afferrare alcuni concetti riguardanti le revisioni di manuali, moduli e procedure?? La mia domanda è: se ad esempio nel modulo "Elenco Fornitori" aggiungo nuovi fornitori, queste aggiunte possono essere intese come revisioni?? io ho letto che ogni aggiornamento è una revisione ma dei miei colleghi mi hanno detto che in realtà una aggiunta di fornitori nel modulo non è una rvisione ma un semplice aggiornamento. Boh se io invece considero ogni modifica/aggiornamento che faccio nel manuale, procedure e moduli come delle revisioni sbaglio??? sbaglio ad indicare in un modulo aggiornato la nuova revisione?? grazie spero di essere stato chiaro sono nuovo del campo. saluti Nicola
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2010 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non sono il massimo esperto, ma io la vedo così:

un modulo o un registro sono documenti fatti apposta per contenere dati, se i dati cambiano, viene solo aggiornato il contenuto.

Se invece cambio il modulo stesso, come introdurre altre colonne di dati, allora sono in presenza di una nuova revisione del modulo.

Diverso invece il discorso di manuale e procedure, dove l'indice di revisione è legato al contenuto del documento stesso: in questo caso se cambio un paragrafo, aggiorno anche la revisione.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Daniele
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/07/09 22:08
Messaggi: 37
Residenza: Provincia di Parma

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2010 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Appoggio in pieno la linea di Stefano; anche a parer mio la revisione di un documento per le registrazioni della qualità deve consistere in una modifica della sua struttura (che so aggiunta e/o eliminazione di colonne, ecc.) mentre per il manuale qualità la modifica del suo contenuto è già una revisione perchè si modifica il documento stesso.
Saluti a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2010 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Niko e benvenuto sul forum e sul sito.

Stefano e Daniele hanno detto bene. Solitamente i moduli vengono revisionati solo in seguito a modifiche strutturali perché servono per una raccolta dati.

Assicurati, però, che i dati aggiornati vengano distribuiti a tutte le persone interessate. Questa, in fondo, è la cosa davvero importante.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2010 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

un bravo certificatore mi disse un giorno:
anche il manuale non lo revisioni se non cambi nulla di sostanziale.
Se cambio solo per correggere un errore di battitura o per migliorare solo una frase ma non tocco il contenuto vero, non perdo tempo a cambiare versione.
Faccio così da anni e nessuno ha mai trovato a ridire.
Vale la pena seguire questo ottimo consiglio.
ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
GP
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/01/10 18:57
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, anch'io sono d'accordo con Stefano e Daniele in genere quando si va a modificare il contenuto di un modulo, solitamente elenchi (fornitori, documenti, normative ecc.) si aggiorna la data di "compilazione" del documento stesso, in modo da poter capire qual'è la sua ultima versione!!!
_________________
Giò
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxxeo
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/08/09 17:28
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io in seguito a visita di rinnovo, come osservazione mi è stato fatto notare che il logo presente su ogni pagina riportante "Vision 2000" è ormai (e sempre stato dato che ci siamo certificati nel 2003) obsoleto e quasi fuorviante, e inoltre in alcuni casi è rimasta la vecchia scritta ISO 9001:2000 (purtroppo non occupandomi esclusivamente di qualità, alcune cose possono essermi sfuggite).
Dai post precedenti quindi deduco che avrei la vostra benedizione se andassi ad aggiornare questi dettagli senza cambiare altro, e aggiornassi anche data e rev., senza però star a inviare mail per conoscenza?
(come previsto da procedure)
è anche vero però che sul frontespizio ho ancora l'incombenza di firme manuali da parte del redattore (praticamente sempre io), controllore (solitamente il resp. del processo) e approvatore (DG).
per me diventa un dilemma... il solo pensiero di far RIfirmare tutto a qualcuno della DG...
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Maxxeo,
se tu fai un elenco AGGIORNATO (aggiornato per davvero) e ci metti tutto lo stato di revisione e fai firmare quello e solo quello assicurandoti che non sia un semplice esercizio di stile comprovi che il megadirettore ha preso la responsabilità di verifica dello stato documentale.
Tieni aggiornato l'elenco e ad ogni revisione glielo fai firmare (spiegando cosa avete revisionato). Sei a giorno e il boss sa (ha almenso sentito esplicitamente) cosa avete aggiornato...
Va?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
maxxeo
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/08/09 17:28
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

l'elenco aggiornato c'è, con date e revisioni...
ma considerando che ci sono Istruzioni Operative che non vengono revisionate dalla loro creazione...
non sono state revisionate perchè tutt'ora aggiornate... ma comunque vedere una I.O. con data di redazione 2003 senza aggiornamenti è obiettivamente "brutto"...
quindi ho il CONTRO:
- rendere partecipe direzione per cambiamento insignificante;
ma ho i PRO:
- far rileggere (dovrò farlo poco x volta) le cose alla direzione che, se le hanno davvero lette (ai tempi non ero io ad occuparmene) sicuramente non se ne ricordano neanche;
- cogliere l'occasione per dare un'occhiata (sono cmq aggiornate... quindi anche se veloce è meglio di nente);
- far così figurare che c'è un occhio costante e vigile Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Maxxeo, hai già scritto da solo che i "pro" sembrano essere decisamente di più e di maggior peso rispetto ai "contro".

Mi pare che un nuovo giro di firme, se non si fa solo per far girare carta ma per fornire valore aggiunto, sia una fatica ben di poco conto. Che ne dici? Approfittatene per rivedere un po' tutto, male non fa!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
massimo2mila2
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/10 11:19
Messaggi: 80

MessaggioInviato: Gio Mar 18, 2010 7:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

quindi provo a capire cosa dovrei fare io da inesperto:

il rdQ consulta i capi area, abbozzano procedure, istruizioni moduli ecc, riunendosi preliminarmente

il rdQ elabora una bozza e la sottopone ai capi area per verifica, questi compilano una pagella e esprimono un giudizio (approvato/no)

se approvato si aggiorna la lista dei documenti e il numero di revisione e si fa approvare questa lista dal padrundallebellebraghebianche

se bocciato si esaminano le pagelle, si commentano i giudizi, si riformula il testo, e si ripropone la nuova bozza.

le pagelle si conservano per certo periodo

secondo un calendario stabilito si effettua il riesame della documentazione in cui vengono distribuite le pagelle e i documenti attuali.

se vengono bocciati, si rieditano, e una volta approvati i nuovi i vecchi perdono validità. se vengono promossi si lascia tutto inalterato.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Mar 18, 2010 8:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Maxx, se tu includi nel riesame annuale la voce "riesame della documentazione" hai un controllo periodico definito e sicuro. Stai certo che almeno annualmente devi verificare lo stato documentale. Se prepari bene il riesame te la cavi con una verifica di poche orette.
Se ti accorgi che ci sono documenti da revisionare lo metti in todolist e procedi.
Ah, già mi manca la premessa: premesso che il ssitema vive e non è da carta da parati come dice Paolo.
Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Elly
Apprendista forumista


Registrato: 08/09/09 18:11
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Ven Mar 19, 2010 8:48 am    Oggetto: Nuovo manuale o nuova edizione? Rispondi citando

ho una domanda che forse non c'entra nulla, ma ho bisogno del vostro aiuto:
devo rivedere completamente un Manuale, cambiando anche delle procedure, devo aggiungere allegati, eliminare alcune parti, ecc... in pratica lo devo riscrivere. Si tratterà di una nuova edizione o bisognerà emanare un nuovo manuale?

Grazie mille!!! Ciao Wink
_________________
Elly
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Mar 19, 2010 9:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Massimo: mi pare che l'iter descritto sia perfetto. Funziona così.
L'ideale, però, sarebbe che i responsabili ti aiutassero a scrivere le procedure o ti mettessero in grado di conoscere tutti i dettagli necessari per redigerle. Solo così sarai certo di evitare eventuali "bocciature" e, soprattutto, di scrivere quello che realmente si fa (che poi sarebbe la base da cui partire per decidere cosa, invece, bisognerebbe fare).

Elly: sta a te, la norma non specifica nulla in proposito. Puoi continuare con una semplice revisione del manuale (evidenziando tutte le parti aggiornate) o puoi decidere di riemetterlo in una nuova edizione, spiegando il perché.
In questo caso è proprio una decisione pratica. Se pensi che le modifiche siano talmente tante da indurre in confusione il lettore con una semplice revisione, emetti una nuova edizione.

Ciao!!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
massimo2mila2
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/10 11:19
Messaggi: 80

MessaggioInviato: Ven Mar 19, 2010 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

@ stefania.

è il primo passo che ho previsto.

poi magari nella revisione dedicherò un paragrafo ai documenti.
ovviamente le vecchie versioni devono restare valide fino ad approvazione delle successive
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it