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MauroD Nuova recluta del forum
Registrato: 14/07/10 06:46 Messaggi: 1 Residenza: Ospitaletto (BS)
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Inviato: Mer Lug 14, 2010 11:44 am Oggetto: Verifiche ispettive di seconda parte |
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Salve, martedì prossimo un nostro cliente estero ci farà visita e chi ha chiesto di poter fare a noi un Audit di seconda parte. e' possibile che voglia andare anche dai nostri fornitori: essi possono rifiutarsi di riceverlo oppure devono comunque acconsentire loro malgrado? E poi, essendo un cliente estero, ha la possibilità di fare un Audit al nostro reparto Vendite Italia? E' tenuto alla riservatezza delle info che raccoglia durante l'Audit o deve firmare un documento di riservatezza apposito prima di iniziare l'Audit?
Grazie e scusate se sono troppe domande.
Saluti. |
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Portello Qualfista
Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
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Inviato: Mer Lug 14, 2010 11:52 am Oggetto: |
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Ciao Mauro.
I fornitori possono rifiutarsi. Il loro cliente siete voi. A meno che non abbiano un contratto con il cliente stesso e quindi debbano acconsentirgli di entrare.
Se voi non lo ritenete opportuno non lo fate entrare nel reparto vendite Italia. A parte che non capisco cosa ci sia da vedere in un reparto vendite. Eventualmente lo porti in una saletta riunioni dove può fare domande ai venditori.
Deve firmare un documento apposito, anche se dovrebbe chiarire prima dell'audit che tutto ciò che vedrà sarà confidenziale.
Conosco fornitori che non fanno entrare i clienti nei reparti produttivi, e lavorano comunque.
Ciao _________________ Portello
Più è semplice, meglio è |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Inviato: Mer Lug 14, 2010 11:54 am Oggetto: Re: Verifiche ispettive di seconda parte |
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Ciao Mauro e benvenuto (vedo che è il tuo primo messaggio).
Ti ho tolto il flag "importante" perché lo riserviamo solo ai messaggi che abbiamo realmente una qualche importanza per tutti gli utenti del forum.
Venendo alla tua domanda, i vostri fornitori non sono obbligati a ricevere il cliente a meno che voi non abbiate già impostato un rapporto commerciale che preveda vostri audit e possibili audit di vostri clienti.
Se, però, sono fornitori certificati e hanno con voi un buon rapporto è probabile che acconsentiranno, soprattutto se lavorano bene e non hanno nulla da nascondere.
Se, invece, i rapporti non sono ottimi e se non avete nulla di scritto che preveda questo tipo di visite, potete solo aggrapparvi al fatto che siete clienti e che un loro rifiuto vi esporrebbe negativamente nei confronti del cliente straniero e vi lascerebbe del tutto insoddisfatti. Insomma, devi giocartela bene dal punto di vista diplomatico (magari fai intervenire l'Ufficio Acquisti se puoi contare su una persona in gamba).
Tornando all'audit presso di voi, il cliente può fare un'ispezione in tutte le aree che ritiene importanti anche se dubito che possa essere interessato a come si lavora sul mercato italiano se lui è un cliente straniero. La vostra struttura commerciale è ben separata tra Italia ed estero?
In ultimo, è sicuramente tenuto alla riservatezza delle informazioni che rileverà nella vostra azienda. Prepara o fai preparare un testo che vi tuteli in tal senso e faglielo firmare.
Ciao. _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA
IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO
HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO? |
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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Mer Lug 14, 2010 12:37 pm Oggetto: |
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Secondo me
Prima di tutto viene la riservatezza/segretezza verso gli altri clienti se lavorate su commessa
in un audit di seconda parte si guarda solo le linee di produzione e quanto legato alla fornitura (ovviamente puoi far vedere i laboratori, ma non dovrebbero esserci componenti in misura della sua concorrenza etc). Tutto il resto dovrebbe essere celato.
L'ufficio vendite è off limit: se vuole si va in una saletta adiacente e si richiedono i documenti /le persone
Per recarti in produzioni scegli un percorso esterno che non passi vicino ad altri prodotti
In una famosissima ditta (/carrozzeria di Torino) mettevano dei pannelli in modo che qualsiasi attività non correlata al prodotto di fornitura non fosse visibile
Per quanto riguarda i subfornitori solo se espressamente dichiarato nel contratto altrimenti niente.
comunque devono (ripeto devono) spedirti il programma di audit dettagliato |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mer Lug 14, 2010 1:43 pm Oggetto: |
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Letti i post, approvo in prima istanza l'ultima frase del mitico Zancky!
Non esiste che uno ti arrivi per fare un audit senza che ti dica cosa viene a rilevare!
Ho vissuto più audit da parte di Mannesmann Rexroth (dipartimento idraulica) dove almeno un mesetto prima ti dicevano esattamente l'obiettivo e ti davano le CL.
Ho vissuto audit da parte di MDI Aviation, dove era evidente che venivano per cercare ev. problemi, ma sempre con programmi precisi e CL strutturate.
Non mi immagino che arrivino alla cieca e senza programma preciso.
Se tutto è in trasparenza gli apro anche la cassaforte.
Se giocano sporco trovano solo il "muro di gomma". |
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Silenzioso Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 15/05/10 18:48 Messaggi: 259
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Inviato: Lun Mag 16, 2011 9:58 pm Oggetto: |
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Ciao 2p71828 e altri
Cosa intendi per seconda parte quando dici solo linee di produzione ? nessuna verifica al sistema ? solo i processi produttivi legati allo specifico Cliente ? questo in base a cosa ?
Grazie1000 |
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FranzRiddle Apprendista forumista
Registrato: 05/05/11 06:37 Messaggi: 127 Residenza: Sorrento - Na
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Inviato: Mar Mag 17, 2011 8:42 am Oggetto: |
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É molto interessante questo topic, ma lo sarebbe ancora di più vedervi all'opera nella realtà. "Se è tutto chiaro gli apro anche la cassaforte, al contrario troveranno solo un muro di gomma" Dario, stupendo...
Questo significa avere le spalle forti della cultura e dell'esperienza.
Seguirò con cura questa discussione e mi associo a Silenzioso nel sapere. |
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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Mer Mag 18, 2011 6:04 pm Oggetto: |
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Silenzioso ha scritto: | Ciao 2p71828 e altri
Cosa intendi per seconda parte quando dici solo linee di produzione ? nessuna verifica al sistema ? solo i processi produttivi legati allo specifico Cliente ? questo in base a cosa ?
Grazie1000 |
normalmente negli audit di seconda parte si tenta di curiosare oltre al proprio prodotto. Per correttezza il fornitore dovrebbe celare tutto quando riguarda gli altri clienti (tecniche di produzione, disegni, metodi di misurazione etc). e' un fatto di etica e di richieste di riservatezza che sia la 9000 che la TS impongono. (se fai sapere ad un tuo cliente le soluzioni tecniche, includo nel discorso anche le tolleranze di lavorazione, di un altro tuo cliente stai trasferendo del know-how che potrebbe aver costato centinaia di migliaia di euro al secondo cliente)
Per quanto riguarda il sistema possono fare molte domande: tipicamente verificano l'esecuzione del riesame, gli audit, le schede di formazione , il monitoraggio dei processi, ma sempre senza rilevare informazioni "sensibili" di altri clienti.
Poi nella realtà ci sono commerciali e promoter che spifferano tutto al cliente pur di prendere la commessa _________________ =fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a |
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Silenzioso Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 15/05/10 18:48 Messaggi: 259
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Inviato: Mer Mag 18, 2011 7:05 pm Oggetto: |
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Grazie 2P.
Molto chiaro...come è vero il discorso che, pur di prendere l'ordine, si fa di tutto!!
ciao
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