Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Una bella notizia per l'ambiente!

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 10:40 am    Oggetto: Una bella notizia per l'ambiente! Rispondi citando

RECS (Reneweble Energy Certificate System) è un sistema internazionale di certificazione dell'energia elettrica prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili, come a esempio quella idroelettrica, eolica, solare, geotermica.

Camporosso, che da un anno si è tuffato nel libero mercato per l'acquisto di energia elettrica, aderendo al CEV (Consorzio Energia Veneto) al posto dell'Enel, è il primo Comune della Liguria a cui verrà erogato il 100% di Energia Verde, prodotta da Fonti Rinnovabili e Certificata da RECS (Reneweble Energy Certificate System) per l'illuminazione pubblica e tutte le forniture dell'ente.

RECS è un sistema internazionale di certificazione dell'energia elettrica prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili, come a esempio quella idroelettrica, eolica, solare, geotermica. Camporosso, quindi, riceverà una certificazione in cui sarà indicata la quantità di energia che il CEV erogherà al Comune: 110.600KWh.

Il CEV è il primo Consorzio Pubblico Italiano per l'energia, senza fini di lucro, che blinda i prezzi e garantisce agli Enti Soci un risparmio concreto sui costi dell'energia. Il Consorzio eroga, da contratto, il 30% di Energia Verde sul totale della fornitura, senza nessun onere aggiuntivo sul costo dell'energia elettrica che, essendo prodotta da fonti rinnovabili, avrebbe un costo superiore.

"Con il 100% di Energia Verde - spiega il Sindaco Marco Bertaina - riceveremo un documento che attesta la certificazione RECS, ovvero la garanzia d'utilizzo di energia prodotta esclusivamente da impianti a fonte rinnovabile: un'energia che non produce emissioni inquinanti. Per la nostra Città la certificazione RECS è un importante biglietto da visita che, oggi più che mai, può contribuire non solo ad agire positivamente sul territorio, ma soprattutto a caratterizzare l'attività e il ruolo sociale del nostro comune. L'energia prodotta ha perciò un valore intrinseco superiore a quella prodotta attraverso i combustibili fossili poiché la sua disponibilità si rinnova grazie ai cicli naturali. Utilizzando il 100% di energia rinnovabile, oltre a contribuire alla diminuzione dell'inquinamento e al contenimento dell'effetto serra nel rispetto del protocollo di Kyoto, si è promotori di uno sviluppo sostenibile".

E' possibile fruire di Energia Verde al costo dell'energia elettrica tradizionale perché il Consiglio di Amministrazione del CEV ha deciso di rinvestire l'utile del Consorzio acquistando energia prodotta da Fonti Rinnovabili (proveniente da centrali idroelettriche del nord Italia). L'offerta del CEV, ovviamente, è riservata agli oltre 800 Comuni associati; Camporosso con soli 220€ usufruirà di energia pulita per l'illuminazione pubblica, per le utenze degli uffici comunali, delle scuole e dei impianti comunali.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Questo dimostra che si può fare! A dispetto di quanti sostengono che convenga perseguire solo le fonti di energia più tradizionali. Wink

Speriamo che proprio dai piccoli comuni parta una "rivoluzione" dal basso che renda la gente più consapevole di quello che abbiamo e di quello che stiamo perdendo. :cry:
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

non vorrei diventare "politico" perché altrimenti papero mi sgrida Very Happy ma su questo discorso è inevitabile: fino a quando continueremo a votare chi non propone nulla di nuovo sul tea dell'ambiente ma discorsi vecchi di 20 anni e scopiazzati uno dall'altro non andremo molto lontano, purtroppo.
avete sentito qualcosa di nuovo su questo tema in campagna elettorale? io personalmente no!
Top
Profilo Invia messaggio privato
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con te Bull....
Dai papero non sgridarci stavolta... Laughing ..purtroppo qs discorsi alla fine sono quasi inevitaili... Wink
tutti sono capaci di buttare parole al vento...ma sapete quanto costa un sistema di pannelli fotovoltaici ? un sacco!!!! e gli incentivi sono ridicoli e per avere dei rimborsi bisogna fare i salti mortali e in + se lo installi tu produci energia da vendere e consumi anche la tua energia ma la cosa non va in compensazione, nel senso che la tua energia consumata te la paghi normalmente mentre quella che produci e vendi non te la pagano mai +.... Questo è il problema + grosso .. per recuperare quello che spendi per installare fonti di energia alternativa ti ci vuole una vita...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
papero
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/12/07 15:22
Messaggi: 173
Residenza: VB

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 3:49 pm    Oggetto: Chi mi ha tirato in ballo? Rispondi citando

Sentivo un prurito alle piume e non capivo come mai...
Mi ero lamentato perché parlavate di politica? Non me lo ricordo, non è proprio da me! Cmq quanto costa un sistema di pannelli fotovoltaici lo so bene, ne ho uno. Avremmo bisogno che un politico dei piani alti avesse una grossa azienda che realizza energia pulita, solo così potrebbe diminuire la dipendenza dal petrolio!
_________________
There's a new man in town!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oh sì, paperotto caro...ci hai proprio sgridato per bene! Wink O forse soffri di sdoppiamento della personalità? Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' vero caro mio...e mi ricordo benissimo...ma magari era una di quelle giornate no e sai com'è.... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it