Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

sistema integrato qualità ambiente o non integrato?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
anivirginia
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/06/10 17:28
Messaggi: 1
Residenza: VICENZA

MessaggioInviato: Dom Giu 06, 2010 5:59 pm    Oggetto: sistema integrato qualità ambiente o non integrato? Rispondi citando

salve....sono nuova e da poco mi occupo concretamente di qualità....ho appena terminato l'adeguamento normativo e la visita ispettiva di un sistema di gestione della qualità....e a breve....brevissimo è fissata la prima parte di una visita ispettiva per la certificazione ambientale.....sto sostituendo un collega...e il sistema di gestione che mi ha lasciato è a metà...e lui è fuori uso..quindi a voi la domanda: in questi casi si parte subito con un sistema integrato o si realizzano due sistemi....devo controllare gli accordi che aveva l'axienda con l'ente delal visita ispettiva...o ho l'autonomia di decidere?....per voi sono domande banali....ma mi sto facendo le ossa solo adesso....GRAZIE A CHIUNQUE MI VOGLIA RISPONDERE!!! :?
_________________
Antonella V.Bassanetti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Dom Giu 06, 2010 9:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Antonella,
Ho capito che hai appena "terminato ....... la visita ispettiva" del sistema di gestione ISO 9001. Si tratta di una visita ispettiva di terza parte cioè del certificatore o hai semplicemente fatto l'Audit interno?

Se poi ho capito bene è il sistema ISO 14001 che il collega fuori uso ti ha lasciato a metà. Se è così capisco che il collega ha progettato due sistemi separati (due manuali e due set di procedure).

Integrare due sistemi in queste condizioni è una pazzia, visto il tempo brevissimo che hai a disposizione.

Io innanzitutto ti consiglierei di chiedere uno spostamento della visita di certificazione per la buona ragione che la malattia del collega è una buona ragione/scusa per ottenerlo e poi è unaprima certificazione e non una riconferma sulle cui date di solito gli enti sono restii a concedere proroghe.
Chiama l'ente, spiega la situazione e concordate il da farsi: puoi benissimo parlare con loro e dire apertamente a che punto sei con la preparazione e vedrai che ti aiuteranno.

se invece è la tua società che vuole fare presto, beh... dicci esattamente a che punto sei e quanto tempo hai e vediamo di darti una mano.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Giu 07, 2010 8:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Antonella e benvenuta. Paolo ti ha già dato preziosi consigli. Se avrai voglia di raccontarci di più, cercheremo di essere più precisi.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Thom Yorke
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/12/09 22:46
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Gio Giu 10, 2010 12:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono trovato in una situazione abbastanza simile alla tua, con un SGQ già attivo ed un SGA da implementare da zero. Nel nostro caso i 2 sistemi sono certificati con enti diversi, però questo non ci ha impedito di integrare già la documentazione, ad esempio è stato redatto un manuale qualità e ambiente, integrando quello precedente, ma l'ente si è comunque limitato a certificare solo il nostro SGA. Ti consiglio in ogni caso di prestare la massima attenzione a tutte le autorizzazioni richieste, (dalla legge, non dalla norma!) su quello sono stati molto pignoli, mentre sul modo di presentare i vari documenti sono stati molto più elastici.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it