Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Vostre considerazioni sul forum
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 11:48 am    Oggetto: Vostre considerazioni sul forum Rispondi citando

Alla luce della discussione parallela che si è sviluppata qui sulle mie considerazioni sul forum, se qualcuno vuole aggiungere qualcosa lo può fare in questo spazio, così non andiamo ad inquinare ulteriormente (colpa mia, mi scuso) i contenuti che dovrebbero avere per tema i diagrammi di flusso e il MQ.

Grazie.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti dico solo una cosa, che mi preme molto e te la dico con assoluta sincerità: sul mio lavoro e sulla qualità in generale ho imparato MOLTO di più dalle pagine di questo forum che dai 5 anni di esperienza di lavoro.

Non mi sembra ci sia da aggiungere altro!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, Stefano. Terremo conto di tutte le vostre osservazioni nel prendere questa decisione alquanto difficile.

Una via di mezzo tra il forum così com'è oggi e la sua chiusura potrebbe essere quella di lasciare aperto questo spazio dandovelo in autogestione e facendo un passo indietro come moderatori (interverremmo solo se i discorsi dovessero trascendere).
Voi aprireste le discussioni e voi segnalereste le cose utili e le vostre esperienze.

Potrebbe essere una strada da percorrere. Del resto i forum dovrebbero funzionare proprio così.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Angelo_62
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 08/05/09 13:23
Messaggi: 265

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
Una via di mezzo tra il forum così com'è oggi e la sua chiusura potrebbe essere quella di lasciare aperto questo spazio dandovelo in autogestione e facendo un passo indietro come moderatori (interverremmo solo se i discorsi dovessero trascendere).
Voi aprireste le discussioni e voi segnalereste le cose utili e le vostre esperienze.


Stefania direi che è una soluzione che si può accettare, certo occorre trovare moderatori disponibili a fare quello che voi state facendo egregiamente.

Ma se questa sarà la decisione futura credo che verrà accettata da tutti, l'importante è che il forum resti aperto perchè, come dice Stefano, sicuramente si impara di più dalle pagine di questo forum, gli scambi fanno formazione. 8)
_________________
Chi trova un amico (vero) trova un tesoro.

Angelo Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:

Grazie per averci scritto le tue considerazioni, mascalzone, anche se mi è dispiaciuto molto aver letto che l'unico valore aggiunto che per te ci differenzia da altri siti del settore è il forum ma evviva la sincerità!

Staff, mi dispiace se hai interpretato così le mie parole, ma non volevo assolutamente dire questo! Ho detto solo che la prima cosa che vado a leggere è il forum, e poi le pagine di approfondimento, documenti, ecc., anche perché già ti dissi che la pubblicità di Google era un po' invadente, e non dava il giusto risalto agli aggiornamenti del sito. Invece dal forum clicco sui link che voi mettete alle varie pagine, e vado a leggere i contenuti. Personalmente mi trovo meglio così, ma il mio è solo un metodo, lungi da me dire che il resto del sito non mi dà valore aggiunto!
Poi vorrei farvi una proposta: se il lavoro di moderatore per voi è diventato oneroso, perché non proponete a qualche forumista storico di farlo al posto vostro, tipo Bull o Stefano?
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

mascalzone79 ha scritto:
anche perché già ti dissi che la pubblicità di Google era un po' invadente, e non dava il giusto risalto agli aggiornamenti del sito.


Purtroppo, dato che dedichiamo la nostra giornata lavorativa a questo sito, è l'unico modo che abbiamo per mantenerci, dato che questo è il nostro lavoro. L'alternativa sarebbe pubblicare i contenuti a pagamento e non vogliamo farlo.

mascalzone79 ha scritto:
Poi vorrei farvi una proposta: se il lavoro di moderatore per voi è diventato oneroso, perché non proponete a qualche forumista storico di farlo al posto vostro, tipo Bull o Stefano?


Il lavoro di moderatore è oneroso così come viene fatto oggi, dunque credo che per noi sia opportuno ragionare prima di tutto su questo: è giusto variare il nostro apporto al forum?

Per quanto riguarda l'affidare la moderazione del forum ad altri ci dovremmo pensare su (ma è pur sempre "casa nostra" e mi sembrerebbe un po' strano lasciare ad altri il compito di parlare a nome di QualitiAmo...) e ti prometto che lo faremo.

Intanto se qualcuno vuole candidarsi a fare il moderatore può farlo qui ma sappia che il lavoro andrebbe fatto come lo facciamo oggi, quindi perdendoci molto tempo alla ricerca di nuovi argomenti di cui parlare, di nuove riflessioni da proporre e di continui stimoli da fornire, il tutto in maniera assolutamente gratuita!
Per fare i moderatori che semplicemente "moderano" e intervengono nei pochissimi casi in cui se ne ravvisa la necessità, possiamo cavarcela benissimo da soli perché è roba da pochi minuti al giorno.

Fateci sapere!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse mi sono perso un passaggio io... ma a parte quella piccola (e sottolineo piccola) incomprensione con Gibbosky, ora risolta (e sottolineo risolta), quali sono le motivazioni scatenanti l'apertura di questo argomento e le riflessioni che state facendo?!?

Facciamo un passio indietro prima dirispondere alle domande in oggetto: cosa non va davvero di questo sito e di questo forum?

Scusate, ma io casco dalle nuvole....
Staff, mi puoi spiegare bene il perchè di questa discussione?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
Una via di mezzo tra il forum così com'è oggi e la sua chiusura potrebbe essere quella di lasciare aperto questo spazio dandovelo in autogestione e facendo un passo indietro come moderatori (interverremmo solo se i discorsi dovessero trascendere).
Voi aprireste le discussioni e voi segnalereste le cose utili e le vostre esperienze.

Potrebbe essere una strada da percorrere. Del resto i forum dovrebbero funzionare proprio così.


Assolutamente no!
Il forum diventerebbe caos nel giro di pochissimo temo, e lo dico per esperienza!
Se posso votare già ora voto contro, ma prima vorrei che si rispondesse alla mia domanda precedente!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi rattrista molto la paventata chiusura del forum.
Cari amici dello staff, pensateci bene. Sono egoista a dirlo, lo so, ma questo è l'unico posto dove si può parlare di qualità e si può apprendere qualcosa.
Mi rendo conto delle difficoltà e del tempo che ci mettete, mi dispiace che lo sforzo non sia ripagato, ma sono convinto che un forum sulla qualità ci voglia.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
Mi rendo conto delle difficoltà e del tempo che ci mettete, mi dispiace che lo sforzo non sia ripagato, ma sono convinto che un forum sulla qualità ci voglia.


Non sia ripagato in che termini?

E' solo una questione economica?
Non possiamo farci nulla, se è così, la cosa sarà inveitabile e solo una questione di tempo.

E' una questione di fiducia degli utenti?
Errore clamoros, mai vista prima una comunità virtuale tanto seria, professionale, attiva in maniera intelligente!

Attendo delucidazioni.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono di corsa e l'argomento richiederebbe una riflessione molto lunga

quindi a modo di brainstorming vi butto qualche proposta/riflessione:

1)
nel forum ci sono le colonne di destra e di sinistra vuote (almeno nel mio browser)
il forum è il la parte più vista/interessante del sito (almeno così sembra)
quindi
perchè non avere la pubblicità sulle colonne?
Possibilmente non roba del tipo compri tre paghi cinque, ma libri, convegni, corsi etc

2)
forse quello che manca è un momento di sintesi pratica ovvero gli allegati.
Stiamo parlando di MQ di Prime industrie, ma non esiste un modello base (o meglio una serie di modelli in funzione del tipo di azienda) di Qualitiamo. Una lista delle cogenze, un manuale/specifica sui diagrammi di flusso
Così in riguardo al software non esistono esempi di fogli di calcolo etc da scaricare
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stefano ha scritto:
Forse mi sono perso un passaggio io... quali sono le motivazioni scatenanti l'apertura di questo argomento e le riflessioni che state facendo?!?


Non ti sei perso nulla, Stefano. Semplicemente stiamo riflettendo a voce alta se mantenere aperto o meno questo spazio alla luce di alcune riflessioni che stiamo facendo da un po' di tempo a questa parte (Gibbosky non c'entra niente, è stato solo il detonatore che mi ha spinto a rendervi partecipi di ciò che penso). Tutto qua.

Quando ci sono discussioni che vengono moderate e comprese a fatica, quando ci sono reazioni estreme e quando per intere giornate l'unico movimento sul forum è creato da noi moderatori e da pochi amici che commentano quotidianamente ciò che scriviamo, mi chiedo se non sia meglio per noi fare un passo indietro e lasciarvi questo forum in completa autogestione (limitandoci a moderare i toni troppo accesi).

Non mi pare una follia se pensate che tutti i forum vivono al 99% grazie agli interventi degli utenti e non grazie all'apporto continuo dei moderatori e di pochi altri.

Tra l'altro, è stato anche detto oggi, mi pare, che il valore aggiunto del forum (e del sito) sono le vostre esperienze quotidiane. Bene, magari è giusto ripartire proprio da lì, lasciandovi gestire questo spazio con la vostra presenza e le vostre testimonianze perché non sono sicura che il nostro lavoro (di moderatori) stia servendo davvero a qualcuno. Tutto qua.

Altra riflessione: forse ci ostiniamo a tenere in piedi qualcosa che non ha senso mantenere. Tutti gli altri forum in italiano sull'argomento o hanno chiuso o sono deserti, correggetemi se sbaglio. Evidentemente in Italia uno spazio del genere ha poco senso.

Semplici riflessioni a voce alta ma che credo sia giusto fare.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
nardin_francesca
Apprendista forumista


Registrato: 18/11/09 15:40
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molti di noi non scrivono perchè sono in fase di studio, ma vi assicuro che l'utilità di questo forum per chi entra nel mondo della qualità è impagabile.
tutto il mio sostegno allo staff
E' sicuramente molto dispendioso riuscire a mantenere un forum benfatto e funzionante come questo e la decisione di mantenerlo aperto spetta solo a chi ci sta investendo parte del prorpio tempo, ma mi sento di dover esprimere tutta la mia gratitudine per quanto ho potuto apprendere dal sito di qualitiamo e dai commenti dinamici del forum Embarassed
_________________
Francesca

La mente è come un paracadute funziona solo se si apre (A. Einstein)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

zancky ha scritto:
1) nel forum ci sono le colonne di destra e di sinistra vuote (almeno nel mio browser)
il forum è il la parte più vista/interessante del sito (almeno così sembra)
quindi perchè non avere la pubblicità sulle colonne?
Possibilmente non roba del tipo compri tre paghi cinque, ma libri, convegni, corsi etc


Il forum è la sezione più vista da parte di coloro che visitano il sito ogni giorno (utenti affezionati) ed è ovvio perché l'homepage viene aggiornata 1 o 2 volte al giorno mentre il forum viene aggiornato più volte in una giornata.
Non è così, invece, per chi visita QualitiAmo sporadicamente, dando la preferenza ai testi.

Gli sponsor (almeno i nostri) preferiscono l'homepage o una pagina di testi proprio perché posizionando lì gli annunci hanno maggiori possibilità di essere visti da più persone e non sempre dallo stesso gruppetto di affezionati. Ho letto parecchia "letteratura" in questo senso e gli esperti del settore marketing confermano.

zancky ha scritto:
2) forse quello che manca è un momento di sintesi pratica ovvero gli allegati.


Per quanto riguarda i nostri testi, li mettiamo sul sito. Se bisogna lavorare in tal senso, dunque, è materia da sito non da forum.

Sul forum saremmo ben felici di potervi fornire altri esempi pratici come quello dell'azienda che ci ha inviato il Manuale Qualità ma dovete darceli voi.
Se hai in mente, infatti, come funzionano i forum più grossi e importanti del settore (tutti in lingua inglese) gli utenti quotidianamente sottopongono il loro materiale alla comunità per avere riscontri mentre qui non succede mai (o quasi...).

Credo sia un problema legato alla mentalità italiana ma è così e il fatto che tutti i forum di settore non abbiano avuto successo se non con lacrime e sangue (leggi impegno esasperato da parte di chi modera) ne è la prova.
Non si può pretendere che i contenuti di un forum siano retti integralmente o quasi dai suoi moderatori.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

nardin_francesca ha scritto:
E' sicuramente molto dispendioso riuscire a mantenere un forum benfatto e funzionante come questo e la decisione di mantenerlo aperto spetta solo a chi ci sta investendo parte del prorpio tempo, ma mi sento di dover esprimere tutta la mia gratitudine per quanto ho potuto apprendere dal sito di qualitiamo e dai commenti dinamici del forum Embarassed


Grazie, Francesca. Grazie davvero dal profondo del cuore.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 1 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it