Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Siamo sicuri che sia sempre tutto urgente?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Sab Apr 17, 2010 8:09 am    Oggetto: Siamo sicuri che sia sempre tutto urgente? Rispondi citando

Un articolo sostiene che non sempre tutto ciò che viene spacciato per urgente lo è poi davvero (traduzione automatica).

Da voi come funziona? Si corre a spegnere l'incendio o si riesce a lavorare con serenità?
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Apr 17, 2010 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alberto, buona giornata!

Urgente è una parola che non ha alcun senso!

Inoltre è pericolsissima per tutta l'organizzazione!

A Milano dicono "chi 'l vosa pussèe la vaca le soa": chi grida di più si porta a casa la vacca, al mercato delle vacche!
Questo succede quotidianamente in tutte le aziende , particolarmente in quelle incasinate.

Il perchè è ovvio; richiedere ad un collega di fare una cosa perchè urgente, significa che non è stata programmata secondo le vere necessità aziendali, stravolgendo le priorità vere.

Esempio tipico: la Manutenzione.

Se si ferma una macchina il capo reparto corre dal capo manutenzione e chiede l'intervento immediato "perchè c'è la macchina ferma con due operai che non so che cosa dargli da fare" .

Il capo manutenzione manda subito un uomo, che magari stava già intervenendo su una macchina di un altro reparto (che "vosava" poco), che magari stava facendo un lavoro (fermo anche quello) con consegna prioritaria (magari con spedizione oltremare e perdendo tempo si perde la nave con ritardo di un mese: già successo!) .

Il secondo capo reparto, chiedendo di modificare la priorità di intervento, si è sostituito, senza saperlo, alla Direzione Commerciale, o alla Direzione Generale; infatti ha deciso LUI che era prioritario il suo problema, quello meritevole di dare da lavorare ai suoi, rispetto ad un'altra consegna con ricadute economico/finanziarie che lui non conosce e nemmeno si sogna che esistano.

La teoria dei vincoli (quella che ha modificato il modo di pensare e ha fatto fare dei balzi di fatturato a due cifre percentuali un po' dappertutto) va esattamente nel senso opposto a quello della buona volontà di questo capo reparto.

Altro esempio tipico della tecnica di portarsi a casa la vacca è quello dei rapporti degli utenti con il CED di medie aziende, che reagisce facendo la sua programmazione ("per fare questa modifica devi aspettare sei mesi"), .... peccato che sia completamente diversa di quella aziendale!.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Sab Apr 17, 2010 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

diciamo che la parola "urgente", "guarda che ci vuole un attino per fare quello che ti ho chiesto" e "con tutti gli uomini che hai trova qualcuno che lo faccia subito" sono frasi abusate dai vertici.

In sostanza denotano la seguente situazione:
Probabilmente sei sotto-organico, hai cose più importanti da fare, ma se ti dico che è urgente etc... fai subito il lavoro che ti ho chiesto senza rompere e rimani un'ora in più alla sera per finire quello che stavi facendo prima
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Dom Apr 18, 2010 9:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

urgente...Da noi è una parola talmente usata, che oramai quando qualcuno la pronuncia o si becca un pernacchio o una risata...
Purtroppo dietro tutto ciò c'è scarsa programmazione delle attività e il voler sempre rincorrere il problema; e non tutti i manager hanno quella visione a 360° dell'azienda per essere in grado di selezionare le vere urgenze da problemi di tutti i giorni.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it