|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Alberto Moderatore
Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
|
|
Top |
|
|
|
|
Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
|
Inviato: Sab Apr 17, 2010 10:52 am Oggetto: |
|
|
Ciao Alberto, buona giornata!
Urgente è una parola che non ha alcun senso!
Inoltre è pericolsissima per tutta l'organizzazione!
A Milano dicono "chi 'l vosa pussèe la vaca le soa": chi grida di più si porta a casa la vacca, al mercato delle vacche!
Questo succede quotidianamente in tutte le aziende , particolarmente in quelle incasinate.
Il perchè è ovvio; richiedere ad un collega di fare una cosa perchè urgente, significa che non è stata programmata secondo le vere necessità aziendali, stravolgendo le priorità vere.
Esempio tipico: la Manutenzione.
Se si ferma una macchina il capo reparto corre dal capo manutenzione e chiede l'intervento immediato "perchè c'è la macchina ferma con due operai che non so che cosa dargli da fare" .
Il capo manutenzione manda subito un uomo, che magari stava già intervenendo su una macchina di un altro reparto (che "vosava" poco), che magari stava facendo un lavoro (fermo anche quello) con consegna prioritaria (magari con spedizione oltremare e perdendo tempo si perde la nave con ritardo di un mese: già successo!) .
Il secondo capo reparto, chiedendo di modificare la priorità di intervento, si è sostituito, senza saperlo, alla Direzione Commerciale, o alla Direzione Generale; infatti ha deciso LUI che era prioritario il suo problema, quello meritevole di dare da lavorare ai suoi, rispetto ad un'altra consegna con ricadute economico/finanziarie che lui non conosce e nemmeno si sogna che esistano.
La teoria dei vincoli (quella che ha modificato il modo di pensare e ha fatto fare dei balzi di fatturato a due cifre percentuali un po' dappertutto) va esattamente nel senso opposto a quello della buona volontà di questo capo reparto.
Altro esempio tipico della tecnica di portarsi a casa la vacca è quello dei rapporti degli utenti con il CED di medie aziende, che reagisce facendo la sua programmazione ("per fare questa modifica devi aspettare sei mesi"), .... peccato che sia completamente diversa di quella aziendale!.
Ciao |
|
Top |
|
|
2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
|
Inviato: Sab Apr 17, 2010 11:49 am Oggetto: |
|
|
diciamo che la parola "urgente", "guarda che ci vuole un attino per fare quello che ti ho chiesto" e "con tutti gli uomini che hai trova qualcuno che lo faccia subito" sono frasi abusate dai vertici.
In sostanza denotano la seguente situazione:
Probabilmente sei sotto-organico, hai cose più importanti da fare, ma se ti dico che è urgente etc... fai subito il lavoro che ti ho chiesto senza rompere e rimani un'ora in più alla sera per finire quello che stavi facendo prima |
|
Top |
|
|
mascalzone79 Masaniello della qualità
Registrato: 03/09/09 17:59 Messaggi: 1347
|
Inviato: Dom Apr 18, 2010 9:21 pm Oggetto: |
|
|
urgente...Da noi è una parola talmente usata, che oramai quando qualcuno la pronuncia o si becca un pernacchio o una risata...
Purtroppo dietro tutto ciò c'è scarsa programmazione delle attività e il voler sempre rincorrere il problema; e non tutti i manager hanno quella visione a 360° dell'azienda per essere in grado di selezionare le vere urgenze da problemi di tutti i giorni. _________________ Insisti e resisti, ottieni e conquisti!! |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|