Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

4.1 nota 3 lettera b

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 1:12 pm    Oggetto: 4.1 nota 3 lettera b Rispondi citando

La norma cita al punto 4.1, nota 3 lettera b, che il tipo e l'estensione del controllo da applicare al processo affidato all'esterno possono essere influenzati dal grado di ripartizione del controllo sul processo.

Sarà che sono prossimo allo sclero, ma qualcuno può chiarirmi questo aspetto? Che cosa s'intende in pratica?
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti posso dire come lo interpreto.

I controlli sui prodotti vengono fatti in diverse fasi durante la produzione/ assemblaggio, sul prodotto finito a fine linea e a campione sul magazzino o in fase di spedizione.
Quindi se metti in outsourcing parte del processo anche parte dei controlli vengono trasferiti. quanti ne trasferisci e quanti rimangono a tuo carico determina la ripartizione e quindi il controllo che devi avere sul sistema di gestione del tuo fornitore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 3:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok quindi nel caso ho un processo affidato in parte all'esterno devo esplicitare i controlli che effettuo presso la società esterna? O posso dire, per esempio, che i processi affidati all'esterno che hanno influenza sul SQ sono controllati mediante audit di seconda parte?
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti posso dire come mi regolo io (anche se la mia è una visione settaria)

nel control-plan avviso/metto una nota quando un controllo è eseguito dal fornitore del servizio/fase del processo a scanso di equivoci

per il controllo sul fornitore non mi limito all'audit (non avrebbe senso)
più il processo è "esternalizzato" e comprensivo di delega dei controlli, maggiore deve essere la condivisione delle procedure, politiche, linee guida etc.
esempi:
internamento un micrometro lo calibro una volta all'anno con blocchetti di classe A e procedura X, lo stesso deve fare il mio fornitore.
Se il micrometro e millesimale per la verifica della quota Y, lo deve esser anche per il fornitore.
se la mia politica è lo zero difetti idem per il fornitore
se lavoro con istruzioni operative e registrazione dei controlli ogni ora idem per il fornitore etc

contro esempio
se tutto ciò che mi da il fornitore lo controllo /ricontrollo io lo stresso meno
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

adesso mi è più chiaro, grazie Zancky!! Wink
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it