Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Verifiche Ispettive presso la Supply Chain

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gpiero61
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/02/10 10:02
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 4:32 pm    Oggetto: Verifiche Ispettive presso la Supply Chain Rispondi citando

Salve a tutti,
mi occupo di Qualità da poco tempo ed ho eredito alcuni "buchi".

Vorrei confrontarmi sulla metodologia usata per la qualificazione e le successive ispezioni a Fornitori che effettuano verniciature industriali di grossi componenti.

Quali sono i criteri migliori per fare un audit a tali Fornitori?
Non posso certo chiedere il calibro o il micrometro Very Happy .
Qualcuno ha esperienza nel forum?
Grazie anticipatemente.
gpiero
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

"Verniciatori", fatevi avanti! Very Happy

Intanto diciamo che la base dell'audit è la stessa qualunque fornitore tu vada a valutare e si compone delle regole auree che sicuramente utilizzi anche per i tuoi audit interni: osservare tutto attentamente, parlare con le persone, ascoltare molto.

Qui troverai un po' di materiale:

consigli audit

documenti audit

Due strumenti per l'audit (prima parte)

Due strumenti per l'audit (seconda parte)

verifiche ispettive

Ora aspettiamo gli esperti in vernici...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 7:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

veramente mi sto esercitando per essere un sverniciatore ......in senso motociclistico però Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Gpiero,
adesso farò ridere tutti: nella mia vita precedente ho imparato un sacco di cose anche sulla verniciatura, ora da consulente seguo da 10-12 anni una grossa società che fa trattamenti superficiali (sabbiatura), verniciatura e trattamenti termici di stress relief e di indurimento superficiale. (Stefano non ridere forte!).
quindi : per fare un audit ad un verniciatore devi conoscere bene il suo flusso di attraversamento sia della documentazione sia quello fisico dei materiali, poi deve conoscere un minimo di tecnologia; mi spiego; se il verniciatore non ha un sistema di trattamento dell'aria (cabina di verniciatura con controllo di umidità e temperatura) e/o se dal momento della sabbiatura (c'è una norma SIS che definisce i livelli di accuratezza della sabbiatura) al momento della verniciatura lascia passare più del tempo necessario agli spostamenti da un'area ad un altra (o addiritttura mette fuori all'aperto il pezzo), significa che è un perecottaro.
Se non conosce e gestisce la complessa normativa internazionale del settore, come Dio comanda, è meglio portare via i pezzi e andare da un altro (a meno che tu non faccia cancelli e ringhiere).
Chiedi ad esempio se hanno già lavorato per pezzi che vanno in paesi critici come l'Arabia o la Russia, per capire se la loro conoscenza della tecnologia è limitata all'orto di casa.

Particolare attenzione dovrai mettere nel capire quanto ne sanno di sistemi di controlli qualità del film, sia a secco sia a umido, e quindi capirai e/o ti farai mostrare come garantiscono l'uniformità degli spessori. .......Ma qui andiamo sul difficile! (saprai che sui pezzi con nervature e rinforzi è un terno al lotto assicurare l'uniformità di spessore e quindi , o hanno operatori che ci sanno veramente fare, oppure il rispetto delle specifiche vostre, col cavolo che riescono ad assicurarvelo!)

Dovresti anche vedere le loro dotazioni tecnologiche ed il loro mantenimento; ad esempio vedere se usano sistemi airless, oppure con aria compressa da linea; in questo secondo caso come gestiscono il sistema di filtrazione e come fanno la manutenzione degli impianti?.

Dovresti chiedergli anche se hanno le loro specifiche, o cicli di verniciatura standard, o se invece applicano solamente i cicli specificati dai clienti (occhio!: in questo secondo caso sarebbe dura perchè vuol dire che non hanno un know how proprio).

Poi, infine potrai fare le domande solite, tipiche della parte gestionale del SGQ.

Mi rendo conto, rileggendo, di averti messo giù alla rinfusa un sacco di cose in modo disordinato (così come mi veniva in mente), ma tu segui lo schema della norma per fare le domande, ovviamente.

Ciao, se hai domande specifiche sono a disposizione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gpiero61
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/02/10 10:02
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 8:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per i punti indicati e anche per i documenti.
Si comincia a vedere qualche spiraglio su cui iniziare a lavorare
grazie ancora
Top
Profilo Invia messaggio privato
ingegnere della qualità
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/10 16:23
Messaggi: 107
Residenza: Prato

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti faccio allegare da stefania un documento che trovai tempo fa sulla supply chain..magari ti può sevire..
_________________
"La Lean manufacturing può fare di un buon manager un grande manager ma non trasformerà un cattivo responsabile in uno capace"
anonimo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco il file. Grazie!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero, inizia sempre dal contratto.
cosa avete a contratto?

Misuri o no il colore (dovrai avere o meno un analizzatore di colore , leggi Minolta, Konika ecc. per lo spettro).

Misuri lo spessore... allora devi avere un piccolo o sofisticato strumnto ad induzione / correnti parassite.

Hai clausole sul tipo di vernici? Mi pare ovvio...
allora verifichi che il fonitore non faccia il furbo...

Una gran parte te l'ha illustrata l'illustre Paolo (ciao Paolo!!!).

cia ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gpiero61
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/02/10 10:02
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2010 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ancora per il file che ho ricevuto attraverso Stefania.

Dario,
visto che sei così disponibile,potresti gentilmente darmi qualche delucidazione ulteriore su analizzatori di colore e misurazioni dello spessore della verniciatura?

Non avevo idea che si potessero fare queste cose.
Per quanto riguarda il contratto .... ho trovato solo un Manuale di Verniciatura che risale a metà anni 90'... forse mai aggiornato.
Capisco che ora posso includere nella revisione il metodo di misurazione del colore e l'analisi dello spessore.

Mai fatto questo cose!!
Mamma mia!

Grazie ancora
Gpiero
Top
Profilo Invia messaggio privato
gpiero61
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/02/10 10:02
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2010 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paolo,
nel tuo post parli di normativa internazionale sul settore verniciatura.
Se volessi farmi un po' di cultura, quali norme mi consiglieresti di leggere?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it