![Indice del forum](templates/subSilver/images/logo_phpBB.gif) |
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Alberto Moderatore
![](images/avatars/1974491984af934a7c9824.jpg)
Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
|
Inviato: Gio Apr 21, 2011 1:58 pm Oggetto: Gli elementi del kaizen |
|
|
Il kaizen, una pratica sviluppata in Giappone e oggi utilizzata ovunque nel mondo, si basa sul concetto principale di cambiare in maniera continua per migliorarsi nella propria interezza.
Quali sono gli elementi del kaizen che l'hanno reso quello che è e, cioè, uno strumento utile al miglioramento delle performance? Eccoli:
Disciplina
Una disciplina di fondo di tutto il personale è la base su cui fonda l'intera filosofia. Un'attitudine positiva permette alle persone di focalizzarsi sui loro compiti avendo ben chiaro in mente i benefici che derivano all'organizzazione.
Sinergia
Se il lavoro di ogni individuo è fondamentale per avere uno sviluppo ottimale dell'organizzazione, non bisogna - però - dimenticare il lavoro di gruppo e l'importanza della sinergia tra le diverse aree aziendali.
Per raggiungere gli obiettivi e per seguire una vision di lungo termine, i collaboratori devono imparare a lavorare insieme avendo ben in mente il bene dell'intera organizzazione che va al di là dei benefici personali o del singolo dipartimento.
Mantenere
Raggiungere un risultato non basta. Occorre mantenerlo.
Morale alto
Dato che le persone sono fondamentali per operare in un ambiente improntato al kaizen, è importante che il loro morale si mantenga alto perché la loro soddisfazione per l'ambiente e per le condizioni di lavoro si tradurrà in un aumento di efficienza e di produttività.
Vi vengono in mente altri aspetti importanti del kaizen? _________________ Alberto - Staff di QualitiAmo
ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA
IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO
HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
L'ultima modifica di QualitiAmo - Alberto il Ven Apr 22, 2011 9:07 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
KK King of Kuality
![](images/avatars/1966509517604b162e265c9.jpg)
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Ven Apr 22, 2011 8:41 am Oggetto: |
|
|
Se non sbaglio, mi è già capitato di paragonare il kaizen ad una sorta di concetto che racchiude il miglioramento continuo espresso nei dogmi della qualità.
Ma noi occidentali siamo davvero in grado di percepire il vero significato del kaizen?
Spesso ad una parola ed un concetto di derivazione orientale (sia cinese che giapponese) è legato un senso più profondo di morale, di comportamenti e di tradizioni che a noi sfugge.
Anche per il kaizen è così?
Piccola nota per il redattore: nel titolo c'è kanban, ma nell'articolo solo kaizen... è voluto? _________________ Konsulente Kualità |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
QualitiAmo - Alberto Moderatore
![](images/avatars/1974491984af934a7c9824.jpg)
Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
|
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|