Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Gli elementi del kaizen

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Apr 21, 2011 1:58 pm    Oggetto: Gli elementi del kaizen Rispondi citando

Il kaizen, una pratica sviluppata in Giappone e oggi utilizzata ovunque nel mondo, si basa sul concetto principale di cambiare in maniera continua per migliorarsi nella propria interezza.

Quali sono gli elementi del kaizen che l'hanno reso quello che è e, cioè, uno strumento utile al miglioramento delle performance? Eccoli:

Disciplina

Una disciplina di fondo di tutto il personale è la base su cui fonda l'intera filosofia. Un'attitudine positiva permette alle persone di focalizzarsi sui loro compiti avendo ben chiaro in mente i benefici che derivano all'organizzazione.

Sinergia

Se il lavoro di ogni individuo è fondamentale per avere uno sviluppo ottimale dell'organizzazione, non bisogna - però - dimenticare il lavoro di gruppo e l'importanza della sinergia tra le diverse aree aziendali.
Per raggiungere gli obiettivi e per seguire una vision di lungo termine, i collaboratori devono imparare a lavorare insieme avendo ben in mente il bene dell'intera organizzazione che va al di là dei benefici personali o del singolo dipartimento.

Mantenere

Raggiungere un risultato non basta. Occorre mantenerlo.

Morale alto

Dato che le persone sono fondamentali per operare in un ambiente improntato al kaizen, è importante che il loro morale si mantenga alto perché la loro soddisfazione per l'ambiente e per le condizioni di lavoro si tradurrà in un aumento di efficienza e di produttività.

Vi vengono in mente altri aspetti importanti del kaizen?
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?


L'ultima modifica di QualitiAmo - Alberto il Ven Apr 22, 2011 9:07 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2011 8:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Se non sbaglio, mi è già capitato di paragonare il kaizen ad una sorta di concetto che racchiude il miglioramento continuo espresso nei dogmi della qualità.

Ma noi occidentali siamo davvero in grado di percepire il vero significato del kaizen?
Spesso ad una parola ed un concetto di derivazione orientale (sia cinese che giapponese) è legato un senso più profondo di morale, di comportamenti e di tradizioni che a noi sfugge.

Anche per il kaizen è così?

Piccola nota per il redattore: nel titolo c'è kanban, ma nell'articolo solo kaizen... è voluto?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2011 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

No, KK, avevo sbagliato. Ora ho corretto, grazie.

KK ha scritto:
Spesso ad una parola ed un concetto di derivazione orientale (sia cinese che giapponese) è legato un senso più profondo di morale, di comportamenti e di tradizioni che a noi sfugge.

Anche per il kaizen è così?


Non credo. Penso che il significato di miglioramento continuo e costante possa essere tranquillamente colto anche dalla nostra cultura.
Sicuramente è più difficile, invece, è fare nostri concetti come quelli della valutazione come mix top-down e bottom-up o di un sistema di suggerimenti che arrivano da tutte le aree aziendali e, soprattutto, da tutti i livelli.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it