Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

I tratti distintivi del leader

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 9:08 am    Oggetto: I tratti distintivi del leader Rispondi citando

Leader si nasce o si diventa?

Spesso sentiamo dire che i leader sono carismatici, tendono ad essere espansivi e sono persuasivi.

Ne parliamo nel nuovo Approfondimento della settimana.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Leader si nasce, ed io modestamente lo nacqui!!! Laughing

Totò docet!
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sotto un certo punto di vista, io mi sento un leader, con caratteristiche però non analizzate da quell'articolo.

Dopo quasi due anni di lavoro nella azienda attuale, ho ottenuto la fiducia dell'officina, sia del capofficina che degli operai, lavorando e risolvendo i loro problemi, ascoltandoli ogni volta che avevano bisogno e dimostrandogli che, affidandosi a me, potevano risolvere davvero i problemi e migliorare il loro lavoro.
Contemporaneamente ho aiutato i miei capi a portare avanti le loro idee, a sostenerli nei loro progetti ed in tutte le attività che intendevano intraprendere.

Questo mi ha consentito di avere la fiducia da parte di entrambe le "sfere" aziendali e di sapere che, se chiedo un favore o collaborazione in qualcosa, posso contarci.

Senza false modestie, posso pensare che sia una caratteristica associabile alla parola leader.
Che dite?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto l'approfondimento.
...
ettepareva... questo coniglio scassamarroni... dissente...

Non sono d'accordo con un'impostazione di fondo secondo cui ci sarebbero leader efficaci /più efficaci ...
un leade deve essere efficace, per definizione.

l'affermazione sullo status... mi lascia anche poco soddisfatto.
Gandhi (Mahatma), Gesù, alcuni papi, Einstein (come leader scientifico per non rimanere sulla politica), molti altri leader politici, non avevano status socio-economico alto, anzi, lo rifiutavano fortemente...

ma solo per precisare, per invitare alla riflessione, non tanto per rompere, ok?

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Elly
Apprendista forumista


Registrato: 08/09/09 18:11
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Mar Mar 16, 2010 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Leader in parte si nasce e in parte si diventa.
Penso che una degli aspetti più difficili da sviluppare sia la capacità di coinvolgimento, un leader deve cercare di rinforzare la partecipazione e l'impegno di tutti, mettendo da parte alcune volte le proprie convinzioni personali e focalizzandosi non sui propri interessi egoistici ma sugli obiettivi che bisogna raggiungere e far raggiungere all'organizzazione.

Aspetto vostre riflessioni (forza Dario con le critiche Laughing )

Ciao Wink
_________________
Elly
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Mar 16, 2010 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

eccola la nostra dolce Elly! Ciao squisita persona desiderosa di critica (dal greco "distinguo") Smile
Allora, se proprio vuoi una critica, io inizierei dal distinguere il leader carismatico dal leader "per acquisito" ...
Il leader carismatico sa trascinare, è riconosciuto senza dover far nulla di particolare, gli riesce e basta... leader nato. non deve seguire un corso di leadership.

Il leader "mattoncino LEGO" è il leader che tu dici "diventa".
Migliora le sue caratteristiche (deve farlo per distinguersi, elevarsi), ma non ce l'ha nel DNA.
Vai a vedere i programmi dei moltissimi corsi di leadership...
Sono le copie dei programmi degli EMBA, dei Master generalisti...
Noi tutti (che ambiamo a migliorare, che abbiamo autostima, che riusciamo a crescere in continuazione) siamo qui e non a guidare folle o a guidare organizzazioni da sogno. siamo leader LEGO... lo affermo con un po' di amarezza, ma lo affermo.

Ma adesso fuoco alle polveri...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2010 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

credo che anche il leader carismatico debba imparare e crescere. altrimenti potrà portarsi dietro i soldati per la guerra ma li manderà a morte sicura, no? un conto è convincere (e quella è natura), altro paio di maniche sapere dove si sta portando la gente che sei riuscito a convincere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2010 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qualche altra bella riflessione sulla leadership.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2010 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

A quest'ultimo aspetto non avevo mai pensato: dovrei ricordarmi di provare, la prossima volta che mi capita di dover affrontare qualcosa di complicato...
Interessante!
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tre sfide per diventare un vero leader

Un articolo del Sole 24 Ore
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Stefano! Così mi piacete! Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ingegnere della qualità
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/10 16:23
Messaggi: 107
Residenza: Prato

MessaggioInviato: Ven Apr 02, 2010 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

leader secondo me si diventa ma bisogna avere anche una buona dose di passione in quello che si fa per intraprendere la strada verso la leadership perchè se non sei motivato non diventerai mai qualcuno nel tuo campo..
_________________
"La Lean manufacturing può fare di un buon manager un grande manager ma non trasformerà un cattivo responsabile in uno capace"
anonimo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it