Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Poka-Yoke

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pingo
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 26/09/07 08:07
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2008 6:41 pm    Oggetto: Poka-Yoke Rispondi citando

Negli aggiornamenti del sito ho visto che è stata inserita la metodologia Poka-Yoke. Ma secondo voi una cosa come il Poka-Yoke non è un po' inutile? Intendo dire che la gente dovrebbe stare attenta quando lavora e se uno sta attento non sbaglia. Introdurre strumenti come questo non porta ad abbassare la guardia sul lavoro che si fa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

non sono d'accordo, pingo. non ti è mai capitato di uscire dal lavoro e guidare fino a casa automaticamente, anche se lungo la strada avresti dovuto fermarti al supermercato per fare la spesa? beh, a me sì e non mi considero uno troppo distratto, diciamo che sono nella media. Very Happy

il fatto è che le persone, dopo un po' che fanno le medesime operazioni in automatico, si abituano e abbassano in automatico il livello di concentrazione necessario per farle. non è una scelta, è un automatismo del cervello. ma è proprio in questi momenti che è più facile sbagliare ed è lì che ci viene in soccorso il poka yoke
Top
Profilo Invia messaggio privato
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con Bull..anche io non sono delle + distratte ma l'esempio che ha fatto questo "nasone" mi capita spesso e tutte le volte devo girare indietro e fermarmi a comprare qualcosa per cena... Laughing
purtroppo l'automatismo porta a commettere degli errori... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

E' impossibile evitare alla mente umana di distrarsi. Il pezzo pubblicato da QualitiAmo sul Poka Yoke lo spiega molto bene facendo l'esempio della Yamada Electric.

Altrimenti a cosa servirebbero tutti questi dispositivi studiati apposta per evitarci errori banali ma frequenti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
pingo
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 26/09/07 08:07
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa che mi avete convinto, non avevo esaminato il problema da questo punto di vista. Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it