Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

CERTIFICAZIONE RIVENDITORE AUTO E OFFICINA AUTORIZZATA

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silvia77
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/10/09 17:34
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2010 5:26 pm    Oggetto: CERTIFICAZIONE RIVENDITORE AUTO E OFFICINA AUTORIZZATA Rispondi citando

Salve a tutti,
un amico che possiede un autosalone con officina autorizzata mi ha chiesto un aiuto a certificare la sua attività.
Qualcuno vorrebbe essere così gentile ad aiutarmi ad individuare i processi chiave del SGQ?
Sicureamente ci saranno i seguenti processi:
1) commerciale;
2) di approvvigionamento;
3) di manutenzione,
4) e che altro???
Qualcuno potrebbe suggerirmi come strutturare a grandi linee il sistema?
Confido nel vostro aiuto!
A presto... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2010 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Silvia. Metterei tutti i processi relativi alle lavorazioni (carroattrezzi, lamierato, lucidatura, cristalli, ecc.) la consegna al cliente, l'assistenza, la gestione del personale, le attività amministrative.

Per ora non mi viene in mente altro. Very Happy
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2010 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

a prima vista mi mancano i processi strategici (direzione), marketing e comunicazione (autosalone...) e last but not least non vedo processi del miglioramento (tipici della qualità formale).
OK?
Imposta magari (se non hai grande esperienza) abbastanza fedele alla norma che almeno sei sicura di non dimenticare o di non dover fare tante matrici di correlazione.
OK?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Silvia77
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/10/09 17:34
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2010 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

A volte mi convinco di aver acquisito buona padronanza in materia, ma mi accorgo che la padronanza che credo di possedere è limitata all'organizzazione in cui lavoro! Purtroppo la mia unica esperienza in qualità è avvenuta in questo contesto, con un sistema creato all'epoca con il supporto di un consulente.
Dovendo creare un sistema da zero relativo ad un'attività qualsiasi, non riesco a focalizzare i processi cardine del sistema.
Mi date qualche spunto su come approcciarmi ad un nuovo sistema da creare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2010 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Silvia, è normale se la tua esperienza è ancora un po' ridotta.
Il solo fatto, però, che tu ti renda contro di avere qualche lacuna (come tutti noi, del resto) significa che hai voglia di colmarla e di migliorarti e questa è una caratteristica che ti porterà ad ottenere proprio tutto da questa bella professione: con pazienza e dedizione. Brava! Very Happy

Il consiglio per individuare i processi è di limitarti a registrare le attività che vengono compiute. Anche le più semplici ed elementari. Prenditi un quadernetto, gira per la tua azienda, osserva e scrivi.

Una volta che ti sarai fatta un'idea delle attività che si svolgono nella tua organizzazione, vedrai di organizzarle in processi mettendole in correlazione una con l'altra, individuando chi fa che cosa e quali output di un processo costituiscono gli input di un altro.

Sembra difficile ma con un po' di esercizio e di pratica diventa un gioco da ragazzi.

Ti segnalo anche una pagina del sito che, forse, ti servirà per fare questo lavoro.

Mi fai sapere come procede? Puoi fare anche degli esperimenti: prova a tracciare i processi del lavoro di tuo marito (o fidanzato, o padre, madre, amici, ecc.). Interrogali, fatti spiegare e poi fai i compiti!

Ciao!
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it