Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Tavolo allargato su tutela lavoratori esposti all'amianto

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Ven Mar 26, 2010 9:10 am    Oggetto: Tavolo allargato su tutela lavoratori esposti all'amianto Rispondi citando

(Fonte: Adnkronos/Labitalia)

Il Consiglio di indirizzo e vigilanza (Civ) dell'Inail ha dato mandato al presidente di interessare il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali per costituire un tavolo allargato in cui parti sociali, Inail, Inps, Inpdap, Ipsema e regioni affrontino tutte le problematiche relative all'esposizione all'amianto.

E' quanto comunica, in una nota, il Civ Inail, secondo cui ''il numero delle domande presentate all'Istituto per il riconoscimento delle conseguenze dell'esposizione è enorme, a conferma del fatto che il problema dell'amianto ha senz'altro scavalcato il confine della dimensione strettamente lavoristica per diventare vera e propria questione sociale''.

Il Consiglio di indirizzo e vigilanza dell'istituto aggiunge che ''le normative in materia assegnano all'Inail competenze di supporto tecnico-scientifico, di certificazione e monitoraggio''. ''Compiti che l'istituto ha sempre svolto - precisa - e continua ad assolvere con rigore, sforzandosi di contemperare il pieno rispetto delle leggi con l'aspettativa dei lavoratori che nel corso degli anni hanno richiesto il riconoscimento della loro condizione''.

''Purtroppo -si legge ancora nella nota- tutti gli studi scientifici confermano che il picco della patologia da esposizione all'amianto è destinato a proiettarsi nei prossimi 15-20 anni. Per questo è necessario agire, e agire subito''.

Il Civ Inail, quindi, ''intende farsi promotore di un impegnativo percorso di riforma della tutela dei lavoratori esposti all'amianto con l'obiettivo di superare la frammentazione e le lacune delle norme attualmente in vigore; precisare le competenze e le responsabilità che si esprimono sia nel processo lavorativo, sia come dimensione sociale di tutti i soggetti interessati, dotandoli di strumenti efficaci per una valutazione di merito; valutare l'opportunità di realizzare un Testo unico''.

Contemporaneamente, secondo l'organo dell'Inail, ''si può e si deve agire usando i mezzi già disponibili per realizzare un registro nazionale degli ex- esposti venuti a contatto dell'amianto per motivi di lavoro, una mappa dei siti produttivi interessati dall'uso dell'amianto, un programma di sorveglianza sanitaria dei lavoratori e una ricerca per la diagnosi precoce dei tumori polmonari correlati all'esposizione all'asbesto''.

_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it