Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

neofita della qualità
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mollyado
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/03/10 12:02
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2010 2:41 pm    Oggetto: neofita della qualità Rispondi citando

Buongiorno a tutti!
sono una neofita della qualità alle prese con mille norme per la certificazione di un'azienda del settore EA28. potreste darmi dei consigli in merito a:
- procedure (le esclusioni ammissibili vanno comunque precisate in una procedura a parte? la numerazione delle procedure del manuale è libera?)
- le cose indispensabili da inserire
- la politica della qualità deve essere un allegato a parte oppure può essere parte integrante del manuale?

chiedo scusa per le domande stupide ma ho bisogno di imparare molte cose.
ringrazio chiunque mi sappia dare una mano

buona giornata a tutti e buon lavoro Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2010 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mollyado e benvenuta!

1 - Procedure: I punti della Norma "esclusi" nella vostra realtà è sufficiente siano dichiarati (e motivati) in una frase specifica nel Manuale Qualità.
La numerazione è assolutamente libera (purchè i documenti siano identificati univocamente), pertanto segui pure i vosti standard aziendali.