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nardin_francesca Apprendista forumista
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Registrato: 18/11/09 15:40 Messaggi: 42
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Inviato: Mer Feb 10, 2010 10:13 am Oggetto: Organigramma |
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Buongiorno a tutti,
sono una nuova recluta, vorrei esporvi un mio dubbio per avere il vostro aiuto.
Lavoro da poco come responsabile qualità in un'azienda chimica, e negli ultimi mesi è cambiata la direzione e anche l'organigramma aziendale(questo per facilitarmi le cose! Evil or Very Mad )
Precedentemente avevamo varie direzioni Dir Commerciale, Dir Ricerca, Dir Tecnica che rispondevano all'aministratore delegato operativo (COO), oggi la dir Tecnica non c'è più, mentre Dir Ricerca risponde sempre all'amministratore delegato operativo e dir Commmerciale all'amministratore deLegato esecutivo.
Molte procedure fanno riferimento alla dir tecnica che non c'è più, devo modificare tutte le procedure o posso fare un documento che dice di far riferimento all'amministratore delegato operativo?
grazie in anticipo (forse non sono stata chiarissima ) Rolling Eyes
_________________
Francesca _________________ Francesca
La mente è come un paracadute funziona solo se si apre (A. Einstein) |
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Quality Motivatore
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Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3369
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Inviato: Mer Feb 10, 2010 10:31 am Oggetto: |
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Ciao Francesca e benvenuta!
Quello che hai presentato è il tipico problema di chi mette in ordine Procedure e Manuale Qualità, con tanto di indicazioni su chi fa cosa e sulle relative responsabilità, dopodichè... cambia l'organigramma e salta tutto.
In realtà non è proprio così.
Da un punto di vista formale certo andrebbero riaggiornati subito tutti i documenti, tuttavia ho sempre ritenuto che non si debbano impiegare troppe energie (e risorse) solo a fini documentali.
Come procedere dunque?
Io adotto questa linea: se nella procedura presa in esame vi è una chiara definizione delle responsabilità e se, soprattutto, non vi sono stravolgimenti nel flusso operativo a seguito del nuovo organigramma, allora lascio tutto com'è. Ovviamente, le responsabilità delle funzioni richiamate nella procedura (nel tuo esempio la Dir. Tecnica) devono considerarsi re-indirizzate in automatico alla funzione cui oggi appertiane quella responsabilità in funzione del nuovo organigramma.
In occasione poi della successiva revisione della procedura (per ragioni tecnico/operative) allore aggiornerei i riferimenti alle nuove funzioni dell'organigramma aggiornato.
Se invece il flusso descritto nella procedura è cambiato (perchè il nuovo organigramma prevede spostamenti importanti di enti, funzioni, responsabilità) e non è più applicabile da un punto di vista operativo (o applicabile con difficoltà), allora procedo all'aggiornamento della procedura.
Ciacciao _________________ Se lo puoi sognare, lo puoi fare. |
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QualitiAmo - Alberto Moderatore
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Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
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nardin_francesca Apprendista forumista
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Registrato: 18/11/09 15:40 Messaggi: 42
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Inviato: Mer Feb 10, 2010 10:34 am Oggetto: |
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Grazie Quality,
quindi non serve nemmeno una dichiarazione in cui evidenzi che la figura di riferimento è un'altra.
Io pensavo di fare una dichiarazione e di etterla nel manuale visto che lo sto revisionando! _________________ Francesca
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nardin_francesca Apprendista forumista
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Registrato: 18/11/09 15:40 Messaggi: 42
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Inviato: Mer Feb 10, 2010 10:36 am Oggetto: |
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solo che le procedure sono una marea che coinvolgono la dir,. tecnica che era quella che prima dettava legge.
Effettivamente hai ragione si crea un pò di confusione.
![Rolling Eyes](images/smiles/Roll_Eyes_Smiley.gif) _________________ Francesca
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QualitiAmo - Alberto Moderatore
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Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
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Stregatto Donna di qualità
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Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
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Inviato: Mer Feb 10, 2010 11:31 am Oggetto: |
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Anch'io cambierei le procedure ma se hai una distribuzione informatizzata è cosa da poco. Se è cartacea ahi ahi (vedi pubblicità del noto vettore turistico)
Benvenuta anche da parte mia Francesca. |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mer Feb 10, 2010 11:51 am Oggetto: |
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Ed ecco che arriva il terzo incomodo...
Ciao.
Io sono meno drastico, sono per le cose fatte bene ma senza isteria.
Scherzo.
Allora, io ti suggerisco di analizzare le criticità, come in altre paroole dicono i carissimi colleghi.
Dove intravvedi possibilità di confusione metti priorità alta e dove la confusine non esiste metti priorità bassa.
Poi sulle priorità alte vai a comunicare subito a quelli che sono a rischio che da subito l'organizzazione è così (fai un bell'organigramma che mostra la transizione e chiaramente esplicita chi fa cosa rispetto a prima - visualizza!).
Poi diligentemente aggiorni sistematicamente le procedure (se ci impieghi mesi va bene, visto che ci va tempo e che hai priorizzato).
Al prossimo riesame sei a cavallo.
OK?
I colleghi ora mi maledicono, ma ci sono abituato ![fuma1](images/smiles/image05.gif) |
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Quality Motivatore
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Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3369
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Inviato: Mer Feb 10, 2010 12:04 pm Oggetto: |
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dario ha scritto: | ...
I colleghi ora mi maledicono, ma ci sono abituato ![fuma1](images/smiles/image05.gif) |
No, non ti maledico affatto, perchè sono assolutamente d'accordo.
Dovrei maledire semmai me stesso per non averlo saputo dire subito bene e "lean" come hai fatto te.
Ciacciao! _________________ Se lo puoi sognare, lo puoi fare. |
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bull Forumista fugace
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Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
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Inviato: Mer Feb 10, 2010 12:48 pm Oggetto: |
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sono con alberto: mi sa che ci si mette più tempo a stabilire le priorità che non a fare una veloce correzione delle procedure. cos'è più lean?
davvero, per quanti possono essere i documenti mi pare che la correzione sia proprio rapida da fare. ma tu francesca (ciao!) cosa dici? |
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nardin_francesca Apprendista forumista
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Registrato: 18/11/09 15:40 Messaggi: 42
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Inviato: Mer Feb 10, 2010 2:38 pm Oggetto: |
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Grazie a tutti
i miei sospetti erano fondati.
Io ad essere sincera avrei tenuto la direz tecnica anche se la persona era la stessa che ricopre un'altra funzione, ma la volontà aziendale è differente :?
Comunque mi siete stati molto utili e vi sfrutterò ancora _________________ Francesca
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