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Sole Apprendista forumista
Registrato: 11/12/07 11:48 Messaggi: 58
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Inviato: Mar Feb 26, 2008 1:37 pm Oggetto: Moduli non compilati |
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Ciao tutti!
Cosa fate quando vi accorgete che la gente, sempre le stesse persone, non compilano i moduli che sarebbero obbligatori?
Io ho fatto di tutto: ci ho parlato chiedendo se i moduli potevano essere migliorati, li ho modificati, mi sono dilungata in spiegazioni pensando che non avessero capito, ho chiesto cosa non funzionava.
Risultato? ZERO!!!
Tutti mi dicono sempre sì, sì, sì e poi non fanno nulla! Come mi devo comportare? |
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bull Forumista fugace
Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
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Inviato: Mar Feb 26, 2008 3:42 pm Oggetto: |
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è incredibile che non ascoltino nemmeno le implorazioni di un collega... credo che molto dipenda da come la direzione responsabilizza i dipendenti e dall'esempio che dà: in questi casi mi sembra sia pessimo. in ogni caso, andrei a chiedere il sostegno dei responsabili dei vari settori, in modo che obblighino la gente a collaborare con te e a compilare quei benedetti moduli. se non basta la carota, bisogna passare il bastone. se nemmeno questo funziona, prova a cambiare azienda (o paese, meglio ancora..) |
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rouge Forumista di Alta Qualità
Registrato: 23/10/07 17:56 Messaggi: 528 Residenza: alessandria
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Inviato: Mar Feb 26, 2008 6:58 pm Oggetto: |
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Vai di bastone...la carota come dice Bull non funziona..bastone..bastone |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mar Feb 26, 2008 8:07 pm Oggetto: |
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hai uno strumento che sta proprio nel sistema... la NC
Scrivi una non conformità.
Questo è un modo inizialmente non duro per richiamare all'ordine.
Io valuto sempre anche il retro della medaglia:
Se i moduli non servissero (chiediti se sono utili e importanit per la qualità del servizio o prodotto) magari è il caso di toglierli dal sistema... ma dubito che sia il tuo caso.
L'ultima modifica di dario il Mar Apr 29, 2008 8:31 pm, modificato 1 volta |
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elena Nuova recluta del forum
Registrato: 05/12/07 11:26 Messaggi: 15
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Inviato: Mer Feb 27, 2008 12:31 am Oggetto: |
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Sono d'accordo con Dario.
Un nostro collega cercava una lista di motivi per cui aprire una NC eccone per l'appunto un altro.
Comunque, anche io mi sono resa conto che è necessario: snellire la documentazione quando possibile e sensibilizzare le persone, ma ci vuole tempo e pazienza e vedrai che con il tempo avrai soddisfazioni! |
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jjciava Apprendista forumista
Registrato: 11/02/08 11:05 Messaggi: 67 Residenza: AL
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Inviato: Mer Feb 27, 2008 10:08 am Oggetto: |
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Sono perfettamente d'accordo con voi.
la mia esperienza è simile a quella di sole,
moduli non compilati, nonstante siano rivisti,
e controllati con i responsabili di settore.
Modulistica snellita, molte cose eliminate poichè non
strettamente necessarie nel processo.
Ma al momento della visita di sorveglianza l'ispettore
mi dice che sarebbe consigliabile inserire questa registrazione, quell'altra...
Come mi devo comportare? da un lato si cerca di snellire,
dall'alto si introduce altra carta che l'ispettore si aspetta di trovare al suo ritorno... |
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Simo Forumista di Alta Qualità
Registrato: 22/10/07 09:55 Messaggi: 601
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Inviato: Mer Feb 27, 2008 12:01 pm Oggetto: |
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Se la richiesta dell'ispettore è corretta e la condividi non resta da fare altro che cercare di convincere la gente ad utilizzare i moduli (con le buone o, a mali estremi, con le cattive).
Se, invece, temi che i moduli richiesti vadano ad appesantire inutilmente il sistema cerca di far ragionare il certificatore e di trovare un'uscita di sicurezza.
Hai provato a prendere in considerazione anche l'idea di sviluppare i tuoi documenti in elettronico? Spesso la gente è semplicemente pigra e un aiuto per la compilazione può sempre far comodo: menù a tendina, campi preimpostati, dati importati da un database, ecc. Che ne dici? |
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diangel_al Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 30/11/07 19:59 Messaggi: 199 Residenza: Teramo
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Inviato: Mer Feb 27, 2008 12:19 pm Oggetto: |
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confermo quello che ho già detto in un altro post.
Se non c'è un serio impegno della direzione (anche "coercitivo" nei confronti del personale, se necessario) gli Sgq funzioneranno sempre male!!!! :cry: _________________ Buona giornata a tutti.
Alessio |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mer Feb 27, 2008 5:16 pm Oggetto: |
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jjciava ha scritto: | Sono perfettamente d'accordo con voi.
la mia esperienza è simile a quella di sole,
moduli non compilati, nonstante siano rivisti,
e controllati con i responsabili di settore.
Modulistica snellita, molte cose eliminate poichè non
strettamente necessarie nel processo.
Ma al momento della visita di sorveglianza l'ispettore
mi dice che sarebbe consigliabile inserire questa registrazione, quell'altra...
Come mi devo comportare? da un lato si cerca di snellire,
dall'alto si introduce altra carta che l'ispettore si aspetta di trovare al suo ritorno... |
hai ragione jj, a volte ci lasciamo un po' sopraffare dai certificatori che, come noi, sono persone... alcune geniali e comprensive, altre saccenti e tutt'altro che disposte al dialogo.
Mettiamola sul dialogo costruttivo motivando e non si impunteranno.
ciao |
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Sole Apprendista forumista
Registrato: 11/12/07 11:48 Messaggi: 58
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Inviato: Ven Feb 29, 2008 11:55 am Oggetto: |
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Ok, proverò con la NC e con un maggior coinvolgimento della Direzione. Grazie per i vostri consigli come sempre estremamente utili. |
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picchy1 Apprendista forumista
Registrato: 29/04/08 15:43 Messaggi: 44 Residenza: NA
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Inviato: Mar Apr 29, 2008 5:49 pm Oggetto: |
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Direzione, direzione....il pesce puzza dalla testa... (scusate il paragone poco ortodosso)... |
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Stregatto Donna di qualità
Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
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Inviato: Mer Apr 30, 2008 9:18 am Oggetto: |
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Ciao picchy 1 e benvenuto! Hai assolutamente ragione per quanto riguarda il paragone utilizzato: le organizzazioni con una buona Direzione le vedi subito. |
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camogli Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 30/12/07 19:33 Messaggi: 171 Residenza: Camogli
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Inviato: Mer Apr 30, 2008 10:31 am Oggetto: |
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anche la mia esperienza è simile alla vostra...solo che, in quanto RQ non ne posso più , perchè alla fine, prima della ispezione, è tutto un produrre moduli taroccati, firme più o meno veritiere, ecc. e tutto questo mi sta facendo disamorare, e molto, della "qualità certificata" :cry: ...scusate lo sfogo _________________ Camogli |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26586
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picchy1 Apprendista forumista
Registrato: 29/04/08 15:43 Messaggi: 44 Residenza: NA
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Inviato: Mer Apr 30, 2008 11:14 am Oggetto: |
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Non vorrei essere cattivo ma...
...dalla mia esperienza ultradecennale in materia, avendo visitato un centinaio di aziende, ritengo, senza esagerare, che almeno il 60 % dei certificati ISO 9000 andrebbero ritirati...per poco coinvolgimento o poca comprensione della direzione in materia di qualità... |
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