Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Moduli non compilati
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Sole
Apprendista forumista


Registrato: 11/12/07 11:48
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2008 1:37 pm    Oggetto: Moduli non compilati Rispondi citando

Ciao tutti!

Cosa fate quando vi accorgete che la gente, sempre le stesse persone, non compilano i moduli che sarebbero obbligatori?

Io ho fatto di tutto: ci ho parlato chiedendo se i moduli potevano essere migliorati, li ho modificati, mi sono dilungata in spiegazioni pensando che non avessero capito, ho chiesto cosa non funzionava.
Risultato? ZERO!!!

Tutti mi dicono sempre sì, sì, sì e poi non fanno nulla! Come mi devo comportare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2008 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

è incredibile che non ascoltino nemmeno le implorazioni di un collega... credo che molto dipenda da come la direzione responsabilizza i dipendenti e dall'esempio che dà: in questi casi mi sembra sia pessimo. in ogni caso, andrei a chiedere il sostegno dei responsabili dei vari settori, in modo che obblighino la gente a collaborare con te e a compilare quei benedetti moduli. se non basta la carota, bisogna passare il bastone. se nemmeno questo funziona, prova a cambiare azienda (o paese, meglio ancora..) Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2008 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vai di bastone...la carota come dice Bull non funziona..bastone..bastone Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2008 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

hai uno strumento che sta proprio nel sistema... la NC
Scrivi una non conformità.
Questo è un modo inizialmente non duro per richiamare all'ordine.

Io valuto sempre anche il retro della medaglia:
Se i moduli non servissero (chiediti se sono utili e importanit per la qualità del servizio o prodotto) magari è il caso di toglierli dal sistema... ma dubito che sia il tuo caso. Smile


L'ultima modifica di dario il Mar Apr 29, 2008 8:31 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
elena
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/12/07 11:26
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2008 12:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con Dario.

Un nostro collega cercava una lista di motivi per cui aprire una NC eccone per l'appunto un altro.

Comunque, anche io mi sono resa conto che è necessario: snellire la documentazione quando possibile e sensibilizzare le persone, ma ci vuole tempo e pazienza e vedrai che con il tempo avrai soddisfazioni!
Top
Profilo Invia messaggio privato
jjciava
Apprendista forumista


Registrato: 11/02/08 11:05
Messaggi: 67
Residenza: AL

MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2008 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono perfettamente d'accordo con voi.
la mia esperienza è simile a quella di sole,
moduli non compilati, nonstante siano rivisti,
e controllati con i responsabili di settore.

Modulistica snellita, molte cose eliminate poichè non
strettamente necessarie nel processo.

Ma al momento della visita di sorveglianza l'ispettore
mi dice che sarebbe consigliabile inserire questa registrazione, quell'altra...

Come mi devo comportare? da un lato si cerca di snellire,
dall'alto si introduce altra carta che l'ispettore si aspetta di trovare al suo ritorno...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2008 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se la richiesta dell'ispettore è corretta e la condividi non resta da fare altro che cercare di convincere la gente ad utilizzare i moduli (con le buone o, a mali estremi, con le cattive).

Se, invece, temi che i moduli richiesti vadano ad appesantire inutilmente il sistema cerca di far ragionare il certificatore e di trovare un'uscita di sicurezza.

Hai provato a prendere in considerazione anche l'idea di sviluppare i tuoi documenti in elettronico? Spesso la gente è semplicemente pigra e un aiuto per la compilazione può sempre far comodo: menù a tendina, campi preimpostati, dati importati da un database, ecc. Che ne dici?
Top
Profilo Invia messaggio privato
diangel_al
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/11/07 19:59
Messaggi: 199
Residenza: Teramo

MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2008 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

confermo quello che ho già detto in un altro post.
Se non c'è un serio impegno della direzione (anche "coercitivo" nei confronti del personale, se necessario) gli Sgq funzioneranno sempre male!!!! :cry:
_________________
Buona giornata a tutti.

Alessio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2008 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

jjciava ha scritto:
Sono perfettamente d'accordo con voi.
la mia esperienza è simile a quella di sole,
moduli non compilati, nonstante siano rivisti,
e controllati con i responsabili di settore.

Modulistica snellita, molte cose eliminate poichè non
strettamente necessarie nel processo.

Ma al momento della visita di sorveglianza l'ispettore
mi dice che sarebbe consigliabile inserire questa registrazione, quell'altra...

Come mi devo comportare? da un lato si cerca di snellire,
dall'alto si introduce altra carta che l'ispettore si aspetta di trovare al suo ritorno...


hai ragione jj, a volte ci lasciamo un po' sopraffare dai certificatori che, come noi, sono persone... alcune geniali e comprensive, altre saccenti e tutt'altro che disposte al dialogo.
Mettiamola sul dialogo costruttivo motivando e non si impunteranno.
ciao Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sole
Apprendista forumista


Registrato: 11/12/07 11:48
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Ven Feb 29, 2008 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok, proverò con la NC e con un maggior coinvolgimento della Direzione. Grazie per i vostri consigli come sempre estremamente utili. Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
picchy1
Apprendista forumista


Registrato: 29/04/08 15:43
Messaggi: 44
Residenza: NA

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2008 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Direzione, direzione....il pesce puzza dalla testa... (scusate il paragone poco ortodosso)...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2008 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao picchy 1 e benvenuto! Very Happy Hai assolutamente ragione per quanto riguarda il paragone utilizzato: le organizzazioni con una buona Direzione le vedi subito.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
camogli
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/12/07 19:33
Messaggi: 171
Residenza: Camogli

MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2008 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

anche la mia esperienza è simile alla vostra...solo che, in quanto RQ non ne posso più Evil or Very Mad , perchè alla fine, prima della ispezione, è tutto un produrre moduli taroccati, firme più o meno veritiere, ecc. e tutto questo mi sta facendo disamorare, e molto, della "qualità certificata" :cry: ...scusate lo sfogo
_________________
Camogli
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26586

MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2008 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Per questo la Qualità, purtroppo, è considerata qualcosa di molto poco serio in Italia, Camogli.

La testa, la testa...il pesce, il pesce!!! Laughing
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
picchy1
Apprendista forumista


Registrato: 29/04/08 15:43
Messaggi: 44
Residenza: NA

MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2008 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Non vorrei essere cattivo ma... Twisted Evil

...dalla mia esperienza ultradecennale in materia, avendo visitato un centinaio di aziende, ritengo, senza esagerare, che almeno il 60 % dei certificati ISO 9000 andrebbero ritirati...per poco coinvolgimento o poca comprensione della direzione in materia di qualità...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it